I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fissaggio boccola asse elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti
Sto sostituendo la boccola asse elica. La boccola è all'interno del supporto fissato con un braccetto allo scafo. Ho comprato, on line, la boccola in gomma della foto, in quanto già del diametro esterno adeguato (29 mm, l'asse è 22mm) . La boccola andrebbe fissata con due viti attraverso due fori già presenti nella boccola stessa. Questi fori non corrispondono però, come posizione, a quelli presenti nel supporto. Potrei praticare altri due fori nella boccola per farli corrispondere. Mi chiedevo però se in alternativa si potrebbe utilizzare, per il fissaggio, qualche collante che assicuri la tenuta, e che sia facile rimuovere alla prossima sostituzione, e che soprattutto sia compatibile con la gomma ... Qualcuno ha suggerimenti ?
Non vedo controindicazioni a forare dove tornano i grani di fissaggio.
Dalla parte opposta a quelli esistenti.
Non la incollerei perché può scrollarsi date le vibrazioni notevoli della zona.
ok grazie
Se i fori del supporto con corrispondono con quelli della boccola forse è meglio forare sull'altro lato del supporto con la boccola inserita,pero dopo bisogna filettare i fori nuovi.
Ok . L'idea del collante mi era venuta per non dover fare fori diversi al supporto al momento della sostituzione della boccola, anche perché il problema potrebbe ripresentarsi alla prossima sostituzione. Il problema è che il collante dovrebbe essere resistente all'acqua di mare, abbastanza forte da fissare la boccola nonostante strattoni e vibrazioni, e soprattutto facile da rimuovere nel momento che deve essere sostituita di nuovo la boccala. Mi è venuto in mente il sikaflex, ma temo che non abbia l'ultimo requisito, quello della facile rimozione
(23-05-2019 22:34)maurotss Ha scritto: [ -> ]Se i fori del supporto con corrispondono con quelli della boccola forse è meglio forare sull'altro lato del supporto con la boccola inserita,pero dopo bisogna filettare i fori nuovi.

Il mio meccanico fora attraverso la sede filettata con una punta più sottile, il filetto non si rovina, poi il grano si fa strada da solo nel foro fatto nella boccola.
La mia boccola ha il mantello metallico.
Ok, proverò così, anche perché le viti (per cacciavite a taglio) sono risultate irremovibili
(24-05-2019 09:38)zephyr Ha scritto: [ -> ]Ok, proverò così, anche perché le viti (per cacciavite a taglio) sono risultate irremovibili

Se i grani non escono però devi ricominciare, estrarli comunque e se del caso rifilettare più grande.
Meglio grani con sede a brugola
ok grazie
quella non mi sembra una boccola di quelle inserite nei braccetti perche' ha una flangia da una parte. Mi sembra del tipo che avevo sull' Alpa cha ha un altro sistema.
Per i braccetti ne puoi trovare da Osculati che ne ha di varie dimensini come PER ESEMPO questa

https://www.osculati.com/it/11523-m-0335...millimetri

oppure puoi trovare la stessa su altri siti a prezzi inferiori
tipo il sito Nautica e Sport
(25-05-2019 13:53)Francesco Ha scritto: [ -> ]quella non mi sembra una boccola di quelle inserite nei braccetti perche' ha una flangia da una parte. Mi sembra del tipo che avevo sull' Alpa cha ha un altro sistema.
Per i braccetti ne puoi trovare da Osculati che ne ha di varie dimensini come PER ESEMPO questa

https://www.osculati.com/it/11523-m-0335...millimetri

oppure puoi trovare la stessa su altri siti a prezzi inferiori
tipo il sito Nautica e Sport

Il mio asse ha diametro 22 mm. Le boccole in composito o bronzo che ho trovato in commercio, tipo quella del link, hanno tutte diam. 31,7 , ma il cilindro del supporto dell'asse ha diametro interno 29. Le uniche che ho trovato in commercio con diametro 29 sono quelle tutte in gomma, cd "francesi". Si potrebbe tornire una in bronzo o composito, ma la riduzione è tanta, credo si dovrebbe asportare in pratica tutto il rivestimento. Altra soluzione alesare il cilindro del supporto, visto che è bello spesso, ma pensavo che si potesse utilizzare anche la boccola che ho preso. Quello che non mi convince tanto è il disegno interno, esagonale
(25-05-2019 18:27)zephyr Ha scritto: [ -> ]Il mio asse ha diametro 22 mm. Le boccole in composito o bronzo che ho trovato in commercio, tipo quella del link, hanno tutte diam. 31,7 , ma il cilindro del supporto dell'asse ha diametro interno 29. Le uniche che ho trovato in commercio con diametro 29 sono quelle tutte in gomma, cd "francesi". Si potrebbe tornire una in bronzo o composito, ma la riduzione è tanta, credo si dovrebbe asportare in pratica tutto il rivestimento. Altra soluzione alesare il cilindro del supporto, visto che è bello spesso, ma pensavo che si potesse utilizzare anche la boccola che ho preso. Quello che non mi convince tanto è il disegno interno, esagonale

Tranquillo, noi con barca in alluminio usiamo quele da 20 anni senza problemi, quando i fori non corrispondono se ne fanno altri,tanto mica e' stagna, noi normalmente mettiamo bulloncini in teflon, assicurati che non siamo troppo lunghi e vadano a toccare l'asse.
BV Angelo
Ho quelle boccole e non ho mai messo viti di fissaggio
Ok grazie per i contributi . metterò questa
URL di riferimento