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Versione completa: Stopper su albero
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Ciao a tutti,
Devo cambiare lo stopper (Rutgerson) sull'albero Selden del mio Bavaria.

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L'ho smontato ma ovviamente nei nuovi stopper (Rutgerson/Spinlock) le due viti che lo fissano all'albero hanno un interasse diverso. Occorre quindi provvedere ad un nuovo foro filettato.
In corrispondenza dei fori esistenti è evidente la presenza di una piastra in acciaio all'interno dell'albero.
Qualcuno sa se riforando 4/5 mm sotto, in quel tipo di albero ritrovo la piastra?
Ossia se è piastrata tutta la zona? Prima di eseguire il lavoro vorrei essere sicuro di non fare danni.....Thanks
Manda la matricola dell albero a Velamania che sono venditori Selden. Se non lo sanno si informano con la Selden.
Secondo me devi chiedere a Bavaria.
Il.posizionamento di quello stopper è effettuato in fabbrica, non credo sia "standard" Selden. Quindi gli eventuali disegni ce li hanno loro.
In alternativa e correndo qualche rischio, potresti provare a delineare l'area con un cercatubi oppure battendo delicatamente sull'albero. In corrispondenza della piastra dovresti udire un suono diverso dovuto allo spessore della piastra.

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Puoi anche fare una "piastra d'interfacciamento"
Con due fori, la fissi sull'albero e su altri due fori ci fissi lo stopper.
Se la spaziatura lo consente, fai tre fori, in uno ci fissi piastra e stopper e sugli altri due, uno piastra- albero e l'altro stopper -piastra.
In effetti non vorrei toccare niente. Ho richiesto Velamania dando il numero di matricola dell'albero. Attendo risposta
Mi spiegate a cosa serve lo stopper sull'albero?
A meno che di non avere sotto sull'albero un vericello non capisco l'utilizzo?
(29-05-2019 08:56)bullo Ha scritto: [ -> ]Mi spiegate a cosa serve lo stopper sull'albero?
A meno che di non avere sotto sull'albero un vericello non capisco l'utilizzo?

Anche io ho uno stopper sull'albero, lo ho messo io, serve per il Mantiglio del boma che oltre al suo compito istituzionale è utilizzato per la passerella e spesso per caricare a bordo cose pesanti come batterie, autogonfiabile etc. dalla banchina cui sono ormeggiato di poppa.

[attachment=38983]

Nella foto si vede bene, è fissato sulla staffa che porta un Winch utile per caZZare il Mantiglio (la cima è rinviata con un bozzello a piede d'albero) oltre che per la terza mano, le prime due vanno agli stopper e winch drizze a lato tambuccio.

Dall'altro lato ho messo un Camclet per fissare una drizza Spi provvisoriamente, specie quando utilizzata per alzare la calza del genoa o lo Spi con calza: è utile per operare all'albero e poi recuperare l'imbando sulla batteria stopper drizze e tesare con uno dei winch drizze.

Si vede in alto nella foto, allineato alla drizza Spi verde di sinistra:

[attachment=38984]

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(29-05-2019 08:56)bullo Ha scritto: [ -> ]Mi spiegate a cosa serve lo stopper sull'albero?
A meno che di non avere sotto sull'albero un vericello non capisco l'utilizzo?

Per la drizza del Genoa che cazzi poche volte, esce dal foro nell' albero e passa nello stopper, poi va al bozzello a piede d' albero ed al winch.
Dopo averla cazzata la blocchi con lo stopper , e la "disarmi" fino a valle dello sstopper lasciandola ben avvolta a base d' albero, più ordinato, almeno se sei contrario alle drizze in pozzetto, ed io fino ad oggi lo sono.
Comunque anche per chi ha le drizze in pozzetto evita di avere le varie componenti in coperta sempre in tensione.
(29-05-2019 08:56)bullo Ha scritto: [ -> ]Mi spiegate a cosa serve lo stopper sull'albero?
A meno che di non avere sotto sull'albero un vericello non capisco l'utilizzo?

Io ne ho 6....ho tutte le manovre all'albero
Mi pare strano che ci sia una piastra inox all'interno. Come ce la fissano? Come ce la mettono? Di solito si fora l'alluminio, si filetta e poi tefgel e si avvita. Sempre che l'albero abbia 4 5 mm di spessore
RMV se ricordo hai la drizza randa con vericello all'albero e anche per le borose per prendere i terzaruoli winch sotto al boma.
Per il resto non vedo nulla.
Fontma la drizza del genoa va regolata per vele in dacron sia per l'andatura, sia per l'intensità del vento e lascata di qualche cm. quando si è finito di veleggiare prima di avvolgere la vela, non serve solo per issare il fiocco. La voglio in pozzetto per manovrare.
Giuliano tu hai i vericelli all'albero e capisco l'utilizzo.
Dar volta ad un amantiglio basta una galloccia o castagnola.-
(29-05-2019 12:18)bullo Ha scritto: [ -> ]RMV se ricordo hai la drizza randa con verricello all'albero e anche per le borose per prendere i terzaruoli winch sotto al boma.
Per il resto non vedo nulla.
Fontma la drizza del genoa va regolata per vele in dacron sia per l'andatura, sia per l'intensità del vento e lascata di qualche cm. quando si è finito di veleggiare prima di avvolgere la vela, non serve solo per issare il fiocco. La voglio in pozzetto per manovrare.
Giuliano tu hai i vericelli all'albero e capisco l'utilizzo.
Dar volta ad un amantiglio basta una galloccia o castagnola.-

Si la drizza randa è tutta in cavo inox con il suo avvolgitore all'albero, nella prima foto del mio post precedente (#7) si intravede in alto a destra.

Quando sollevo l'autogonfiabile o una batteria da 48 kg con l'amantiglio sul winch all'albero posso bloccare tutto con lo stopper e liberare il winch, cosa non fattibile con una galloccia.

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Comunque.....per la cronaca. Ho trovato due stopper (easylock) con lo stesso passo degli esistenti solo con il fori di fissaggio da 8 mm anzichè 6 mm.....Velamania è stata gentilissima ed ha mandato una mail in Svezia alla Selden che ha risposto: "This is an old mast before good computer records. I have no information indicating that this mast has any added reinforcement on the place where that clutch is located. So I honestly don't know what he is refering to. To make a slight adjustment to the holes to mount a new clutch is no problem"....In pratica fà come vuoi però poi non venire a cercarciSadsmiley
RMV ricordo anche che la drizza della randa tutta in acciaio fu cambiata con una in acciaio tessile e di conseguenza anche il vericello per velocizzare l'issata tirando su a mano.-
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