I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Saildrive MS25 ed elica a tre pale fissa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve,
una banale domanda.

Ho un sail-drive MS25 con elica a tre pale fissa.

Il manuale Volvo Penta, durante la navigazione a vela, recita di lasciare l’invertitore a folle, quindi l’elica gira insieme agli ingranaggi del SOLO piede, sentendo il fruscio.

Qualche volta mi è capitato di lasciare le retromarcia, con tutto il sistema solidale e quindi senza trascinamento inerziale, ma mi è venuto in mente che questa soluzione possa forzare l'elica ed i paraoli, contribuendo ad un consumo anticipato delle parti.

Voi, come vi regolate?
Ho un VP con SD 120S-B. Secondo me con elica a pale fisse meglio lasciare la leva dell'invertitore in posizione neutra come consigliato da Volvo, danni non se ne possono fare, unico inconveniente il rumore di trascinamento. Navigando a vela con la marcia innestata c'è (anche se lieve) atrito sugli ingranaggi. Non è la fine del mondo, ma IMHO è meglio evitare.
Con l'elica abbattibile non ho più di questi problemi.

BV
Stesso invertitore e stessa tripala fissa, sono 15 anni che navigo a vela con la retro inserita e l'unico inconveniente che ho riscontrato è che forse rallenta un pò l'andatura per il resto è tutto perfetto nonstante cambi olio dell'invertitore e paraoli dell'asse elica ogni 4 anni.... bho....
URL di riferimento