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Versione completa: Autopilota collegato al timone a barra internamente
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Buon giorno a tutti.
Vi faccio questa domanda perché sto iniziando ad interessarmi al pilota automatico.
La barca è un Mousse 907 e vorrei mettere il pilota automatico sul timone a barra ma non direttamente esterno sulla barra stessa.
E' fattibile attaccare il meccanismo internamente al palo tra la pala e la barra del timone oppure no?
Grazie per le risposte.
(04-06-2019 17:41)andre082 Ha scritto: [ -> ]Buon giorno a tutti.
Vi faccio questa domanda perché sto iniziando ad interessarmi al pilota automatico.
La barca è un Mousse 907 e vorrei mettere il pilota automatico sul timone a barra ma non direttamente esterno sulla barra stessa.
E' fattibile attaccare il meccanismo internamente al palo tra la pala e la barra del timone oppure no?
Grazie per le risposte.
Non conosco il Mousse 907 ma se c'è lo spazio non vedo controindicazioni dal punto di vista tecnico.
Le controindicazioni sono dal punto di vista dei costi perché NON potrai più usare gli economici e compatti "tiller pilot" ma dei sistemi abbastanza complicati e costosi formati da più unità separate; ma questo è ovviamente un problema soggettivo.

Daniele
(05-06-2019 10:02)danielef Ha scritto: [ -> ]Non conosco il Mousse 907 ma se c'è lo spazio non vedo controindicazioni dal punto di vista tecnico.
Le controindicazioni sono dal punto di vista dei costi perché NON potrai più usare gli economici e compatti "tiller pilot" ma dei sistemi abbastanza complicati e costosi formati da più unità separate; ma questo è ovviamente un problema soggettivo.

Daniele

Convengo con quanto indicato da danielef; non escludo la fattibilità di quanto ti accingi a voler fare; è da valutare se il gioco di non utlizzare tiller pilot vale la candela.
Quale motivazione è alla base della tua richiesta? Esigenze tecniche o puro senso estetico? Con qualche ulteriore precisazione gli ADV potrebbero meglio consigliarti.
Buon vento
L'esigenza sarebbe prima di tutto di non avere ingombro in pozzetto e poter tenere la barra alzata cosi' da potr sfruttare tutto lo spazio del pozzetto.
Secondo anche per una questione di praticita' di non dovere ogni volta attaccare il tiller.
Grazie per il momento delle risposte.
dal mio punto di vista il limite principale del pilota inboard é la riduzione dell'angolo di lavoro della barra
dovrai predisporre obbligatoriamente degli stop che limitino l'escursione del timone a circa trenta gradi destra e sinistra
io in porto arrivo ben oltre con la barra e la barca gira su se stessa
ciononostante, sto passando anch'io all'inboard
Stavo adocchiando questo sistema da integrare un domani ai sensori vento e log velocità e profondità:
- Raymarine EV-100 P70 autopilota vela barra.

Devo solo capire realmente quanto ne vale la pena per me che navigo sul Lago di Garda.
Scusami che fai, tagli la losca del timone? per collegarti all'asse?
(05-06-2019 19:15)Wally Ha scritto: [ -> ]Scusami che fai, tagli la losca del timone? per collegarti all'asse?
Da Nautipedia: "La losca è il foro dove passa l'asse del timone. Foro praticato nella volta, per il passaggio della testa del timone".

Questa non l'ho capita: perché dovrebbe tagliare la losca del timone?
Dovrà semplicemente aggiungere una leva fissata nella parte dell'asse sottocoperta sulla quale agirà il servomotore dell'autopilota. Tutto se c'è spazio, ovviamente.

Daniele
Sui Mousse il passaggio dell'asse del timone da scafo a coperta è realizzato con un tubo inox resinato a scafo e bloccato in coperta da una flangia inoltre il tubo funge da porta boccole bloccate con due viti M4 in basso resinate nello zoccolo di vtr, in alto sono acessibili con i santi.
Quindi se vuole aggiungere un braccio sottocoperta per l'auto, questo tubo và tagliato, poi chiamiamolo come bullo vuole.
Buon Vento
(05-06-2019 16:04)andre082 Ha scritto: [ -> ]:
- Raymarine EV-100 P70 autopilota vela barra.

questo funziona solo con bracci pilota esterni
non può funzionare con piloti inboard


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(05-06-2019 21:30)Wally Ha scritto: [ -> ]Sui Mousse il passaggio dell'asse del timone da scafo a coperta è realizzato con un tubo inox resinato a scafo e bloccato in coperta da una flangia inoltre il tubo funge da porta boccole bloccate con due viti M4 in basso resinate nello zoccolo di vtr, in alto sono acessibili con i santi.
Quindi se vuole aggiungere un braccio sottocoperta per l'auto, questo tubo và tagliato, poi chiamiamolo come bullo vuole.
Buon Vento

Chiarissimo, ho capito cosa intendevi ed effettivamente è un problema aggiuntivo che sconsiglierebbe la modifica.

Daniele
In effetti ho verificato ed è come dice Wally. Quindi la mia strada non è percorribile.
Mi sa che si può installare sono una barra esterna.
Vedremo.
Intanto grazie mille per i consigli.
Devi montare anche il sensore di angolo di barra. E anche quello e' meglio metterlo interno e non esterno
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