I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batteria Bow Truster
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,
Da diverso tempo ho un problema di ricarica e scarica della batteria in oggetto che è posizionata in cala vela prua. Ho anche 4 x 140 a/h che attraverso il carica batteria sono in qualche modo collegate.

In pratica

- Si carica regolarmente con alternatore del motore

- Non si carica con il 22O volt da banchina - Ho ovviato con un piccolo carica batteria
in cala vela che prende il 220 da una presa in cabina di prua.

- Se lascio lo stacca batteria dedicato su "ON" la batteria si scarica e va a terra quindi per precauzione metto su ON lo stacca batteria solo quando devo manovrare.

Diverso tempo fa in Francia un tecnico sosteneva che il problema fosse la sostituzione del dispositivo in foto ma non so dire se effettivamente la sostituzione è stata adeguata .
So che è una diagnosi un pò maccheronica ma forse Ian mi può aiutare a comprendere.
grazie a tutti
s
Aggiungo il modello è un Volvo QL 800 a doppia elica orizzontale su Tunnel.
BP800 Volt:12, potenza motore:5kW
Quello della foto e' un banale Relay per correnti non tanto elevate, bisognerebbe capire cosa comanda o da cosa e' comandato, di solito Benetau usa metterne uno comandato dal quadro motore per autorizzare l'uso del Thruster solo con motore in moto.
Lo strano e' che la batteria si scarichi se lasciata a se' e immagino tu intenda dire che si scarica rapidamente, non che semplicemente non rimane carica, se cio' e' corretto farebbe supporre che ci sia un assorbimento di corrente da parte di qualche utenza o vi sia qualche dispersione per cavi in cattivo stato. Per identificare il problema bisogna seguire i cavi e ricavare il circuito elettrico, da lontano senza vedere si possono facilmente dire sciocchezze.
Non è di serie Beneteau ma post vendita.
Quando me la hanno istallata mi hanno detto che il sistema poteva prendere energia dalla batteria di prua ma non il contrario. Non so dirti in che termini si traduce a livello di impianto.
Da quello che ho capito successivamente quel relais isola la batteria quando scende di tensione.
Comunque controllo tutti i cavi per vedere se c'è qualche dispersione o utenza perchè effettivamente se chiudendo lo stacca batteria si evita la scarica ... evidentemente c'è qualcosa nei cavi che da un lato impedisce al carica batteria di caricare e dall'altro quando lascio lo stacca batteria ON disperde corrente una volta caricata . Faccio una ispezione accurata ed un video di tutto l'impianto che è in paratia della cala vele .
Grazie Ian sempre Number ONE
URL di riferimento