I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cuffia Volvo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Domanda: da dove prende l’acqua il tubo di lubrificazione?
Una T sulla presa a mare del raffreddamento va bene?
(11-06-2019 19:57)barcapolacca Ha scritto: [ -> ]Domanda: da dove prende l’acqua il tubo di lubrificazione?
Una T sulla presa a mare del raffreddamento va bene?
Mah, così invece di mandare acqua all'asse l'aspira il motore ?
Io terrei le cose separate.
(11-06-2019 19:57)barcapolacca Ha scritto: [ -> ]Domanda: da dove prende l’acqua il tubo di lubrificazione?
Una T sulla presa a mare del raffreddamento va bene?

Non è una cuffia Volvo originale.
Metti un tappo oppure compra l'originale
Buon vento
A rigore, il tubo in quel tipo di giunti serve più a far uscire l'aria che non a fare entrare acqua, volendo lo puoi portare a una certa altezza e lasciarlo aperto così, almeno in barche che non vadano a millanta nodi.

bv r
(11-06-2019 21:26)timeout Ha scritto: [ -> ]Non è una cuffia Volvo originale.
Metti un tappo oppure compra l'originale
Buon vento

Perdona, hai ragione. Ho scritto "Volvo" per indicare la tipologia, non è originale.
Il problema è che quella montata era stata tappata, la linea ha "aspirato" aria e si è bruciata la gomma, ora dovendola sostituire mi chiedevo come fare per dargli lubrificazione. Più facile, in effetti comprare l'originale, ma se poi aspira aria e si brucia di nuovo?


(11-06-2019 20:23)oudeis Ha scritto: [ -> ]Mah, così invece di mandare acqua all'asse l'aspira il motore ?
Io terrei le cose separate.

Giusta considerazione. Grazie.
(11-06-2019 21:52)rob Ha scritto: [ -> ]A rigore, il tubo in quel tipo di giunti serve più a far uscire l'aria che non a fare entrare acqua, volendo lo puoi portare a una certa altezza e lasciarlo aperto così, almeno in barche che non vadano a millanta nodi.

bv r


Verifico se c'è spazio per uscire dal galleggiamento, ma poi quando sbando? Smiley57
Sui Beneteau c'é una presa a mare dedicata', di piccolo diametro.
Unica differenza, c'è una presa sull'astuccio anzichè sulla cuffia che, essendo Volvo, non ha l'innesto del tubo.
Comunque la cuffia con innesto d'acqua dura molto di più che senza, verificato con mio vicino senza. La mia scalda molto molto meno.
Il T sul tubo di aspirazione è una soluzione adottata da altre barche.
Non vedo controindicazioni.
URL di riferimento