I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Voltmetro Sun Odyssey 34.2 impreciso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il voltmetro del quadro elettrico misura una tensione errata sulla batteria motore. Ovviamente fatto la controprova con il multimetro digitale. È un difettuccio di questo modello (radio banchina) ?? Qualche esperienza similare da parte di armatori dello stesso modello?
Quanto e' la differenza? se non e' molta e' un fatto comune a molte barche, secondo il tipo di voltmetro si puo' correggere cambiando il valore di un resistore. In ogni caso dove hai fatto la misura con il tester?
La differenza è di 3-4 Volt ! La misura con il multimetro digitale è stato fatto direttamente sui poli della batterie.
Fatto la prova anche con carica attaccato in banchina.
In questo ultimo caso il voltmetro da quadro elettrico indica 13.5 V (corretti) sui servizi e 10 scarsi sul motore (non so dove legge questa tensione lo strumento !)
Il multimetro misura sui poli delle batterie 13.54 V sui servizi e 13.52 V sul motore.
Caro Roberto, ho una barca come la tua da poco é del 2001.Nessuno é stato in grado di dirmi come si utilizzano correttamente le batterie. Io le uso tutte e tre. Quando sono in rada staccherei la batteria del motore e utilizzare quelle dei servizi. In navigazione a vela con strumenti accesi tengo aperte tutte e tre lebatterie.E' corretto?.
Grazie
(24-06-2019 18:46)Enzo V. Ha scritto: [ -> ]Caro Roberto, ho una barca come la tua da poco é del 2001.Nessuno é stato in grado di dirmi come si utilizzano correttamente le batterie. Io le uso tutte e tre. Quando sono in rada staccherei la batteria del motore e utilizzare quelle dei servizi. In navigazione a vela con strumenti accesi tengo aperte tutte e tre lebatterie.E' corretto?.
Grazie

No, non è corretto in quanto è necessario preservare SEMPRE la batteria motore affinchè non ti lasci a piedi nel momento del bisogno. In navigazione a vela fai come in rada, usa solo le batterie servizi.32
Enzo la batteria motore è cmq separata da quella di servizio (quelle di servizio, nel tuo caso, se da cantiere, sono due collegate in parallelo, verifica, niente di più assurdo, cmq argomento già dibattuto su AdV, cerca !) pertanto anche se stacchi la batteria motore, fa cmq parte di un circuito separato dai servizi.
Io ne ho due e sono sempre collegate.
La batteria motore alimenta solo l'avviamento motore.
Se scarichi, scarichi quella/e di servizio.
Non c'è possibilità di metterle in parallelo a meno che non lo fai manualmente con cavi esterni !
La domanda del mio topic era cmq altra ... e specifica.
Buon vento, e se serve ... fatti sentire ... con messaggio privato.
Roberto.
(22-06-2019 12:21)Roberto0206 Ha scritto: [ -> ]La differenza è di 3-4 Volt ! La misura con il multimetro digitale è stato fatto direttamente sui poli della batterie.
Fatto la prova anche con carica attaccato in banchina.
In questo ultimo caso il voltmetro da quadro elettrico indica 13.5 V (corretti) sui servizi e 10 scarsi sul motore (non so dove legge questa tensione lo strumento !)
Il multimetro misura sui poli delle batterie 13.54 V sui servizi e 13.52 V sul motore.
Detta cosi' e senza vedere fa' sospettare un cattivo contatto in qualche punto sui cavi visto che il caricabatteria probabilmente sara' collegato al morsetto dello staccabatterie come e' usuale fare, da li' i cavi si diramano e se su qualcuno c'e' caduta dovuta ad ossidazione si possono avere le differenze lamentate che spariscono quando si alimenta direttamente con il caricabatteria (e' un'ipotesi ma la darei per probabile).
IanSolo, con il carica batteria collegato, la tensione, a volte, è più bassa dei 3-4 Volt, solo sulla posizione 2 ... ma non sempre: Un vero rompicapo.
Il voltmetro è utilizzato solo per la lettura della tensione sulla batteria servizi, per quella motore mi affido al Multimetro che legge tensioni congrue della batteria attaccata al carica o meno, sinonimo di batteria funzionante ed in stato ottimale.
Ma una misura con multimetro sul quadro elettrico o su una delle utenze (VHF o frigorifero) che valori da?
Grazie Amici e buone vacanze[/b]
URL di riferimento