I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cavo prolunga caduto in acqua, rimedi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Accidnetalmente il cavo da banchina è caduto in acqua e si sono bagnate le due prese e l’ adattatore connesso alla parte che uso in barca.

Li per li ho sciacquato con acqua dolce.

Conviene fare altro, tipo wd 40 in tutte le prese incluso adattatore o va buttato il cavo?

Grazie
Intendo che il cavo non era collegato in tensione al momento di andare in acqua !
Non mi mai successo, ma se è un cavo con presa e spina volante stagna, costruito appositamente per barca va bene il lavaggio con acqua dolce e asciugatura prolungata.
Se è un cavo con prese e spina standard, anche se industriali e con pressacavo, consiglio lo smontaggio della spina e dalla presa pulire ed asciugare e rifare il collegamento elettrico scorciando i conduttori di almeno 10 cm per parte.
l'adattatore andrebbe visto o provato con un megger (vedi elettricista)
Apri le due spine e l'adattatore e asciughi
Metti il tutto al sole e ce lo lasci un giorno, chiudi le due spine e l'adattatore
Fine
(21-06-2019 17:37)don shimoda Ha scritto: [ -> ]Intendo che il cavo non era collegato in tensione al momento di andare in acqua !
Non mi mai successo, ma se è un cavo con presa e spina volante stagna, costruito appositamente per barca va bene il lavaggio con acqua dolce e asciugatura prolungata.
Se è un cavo con prese e spina standard, anche se industriali e con pressacavo, consiglio lo smontaggio della spina e dalla presa pulire ed asciugare e rifare il collegamento elettrico scorciando i conduttori di almeno 10 cm per parte.
l'adattatore andrebbe visto o provato con un megger (vedi elettricista)

mai fatto ma... ne terro conto in futuro, la tua esperienza con le scosse non emotive per me sono una garanzia.
(21-06-2019 22:59)ZK Ha scritto: [ -> ]mai fatto ma... ne terro conto in futuro, la tua esperienza con le scosse non emotive per me sono una garanzia.

Dai Marco! Non l'ho mai fatto perché sono un "diversamente distratto" Mi sono capitate cose peggiori ma non quello. Poi ho un cavo IP68 Smiley4
Sai che su di me, come sbucciafili, puoi contare 100
Grazie a tutti!
Dai retta a Dapnia, se il cavo non e' rimasto in acqua troppo tempo ed e' stato sciacquato bene in acqua dolce e asciugato continuera' a fare il suo lavoro per molto tempo. (pensa ai cavi usati nei cantieri edili a cosa sono sottoposti...)
URL di riferimento