I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Anodo magnesio per boiler
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un boiler Quick (2005) Avendo smontato la resistenza per sostituire la tenuta, ho visto che l'anodo di magnesio è praticamente scomparso.
Ho visto che l'anodo viene venduto con la resistenza.
Domande: (ovviamente ho già googlato senza successo)
- si trova il solo anodo di ricambio?
- considerando che l'interno è di metallo, non ha rivestimenti isolanti, posso semplicemente inserire all'interno un anodo libero?
Grazie
Anodo libero non protegge, prendi l'occasione di cambiare la resistenza, è li eroicamente dal 2005!
Hai ragione, ne prenderò una con anodo sostituibile.
Dino
Aggiornamento, il solo anodo di magnesio è presente nell'elenco dei ricambi con la sigla FVSLANMG1820A00
Il ricambio è un'asta di magnesio cavo che va infilato sull'asta del termostato. Costo stimato 10 euro

Queste le informazioni che ho raccolto:
- boiler QL, prodotto da Sigmar e venduto da Volvo, oggi assorbito da Quick marine.
- La resistenza ed il termostato sono prodotti da Reco Group, non produzione di serie ma specifici per Quick
beh ma scusa ...nn puoi fascettare semplicemente l'anodo alla resistenza?
Grazie della condivisione
Il mio boliler credo abbia 15 anni, stessa età della barca, ho dovuto cambiare la resistenza già due volte, (la prima era recuperata usata da un cantierino, durò poco. La seconda, ancora in uso, e la terza che tengo di scorta le ho acquistate da un velista ex produttore di resistenze elettriche.
All'ultima sostituzione, un paio di anni fa, controllai l'interno del boiler con una piccola telecamera, sembrava ancora tutto integro, ma non so quanto potrà andare avanti.
Se sono quelli con interno a rivestimento ceramico ed esterno in plastica marrone (poi li hanno fatti azzurrini) il mio é del 1998 e ogni 4 o 5 anni lo svuoto e riempio di aceto e ritorna nuovo. LA resistenza mai cambiata, l'anodo un paio di volte sempre rifascettandolo così come lo avevo trovato la prima volta ma onestamente avrò usato la 220 per scaldare l'acqua max. 10 volte in 20 anni.
@scud
nel mio caso, l'anodo era completamente consumato, se lo fascetto dopo qualche tempo l'anodo consumandosi si sfila dalla fascettatura e non funziona più.

La Reco Group produce anche resistenze per boilers domestici, resistenze + anodo che si trovano al brico. Questa è la mia alternativa, ma hanno potenza superiore
LA potenza é solo un problema relativo al tuo contatore in banchina. Se il magnetortermico non scatta scalderai l'acqua più in fretta
URL di riferimento