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Versione completa: Pompe di sentina a scarico multiplo
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Buonasera a tutti.
Questo anno per dotare la barca di due pompe di sentina aggiuntive, non solo per avere una di scorta, ma anche per distribuire meglio i punti di aspirazione, mi hanno montato un collettore a flauto per utilizzare il medesimo scarico.
Non volevano fare ulteriori fori nello scarico.
Sono state montate 3 valvole di non ritorno al collettore x evitare che l acqua rientrasse dalla pompa non attiva.
Oggi una cosa strana, le pompe si attivano ma l'acqua non esce dallo scarico.
Le valvole sono nuove, possibile che si siano incantate tutte insieme?
Io avrei voluto uno scarico per ogni pompa.
Cosa ne pensate di uno scarico nell'ombrinale, magari con una valvola di non ritorno?


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Non è che ci sia poca acqua da aspirare?, magari gli interruttori automatici troppo bassi/sensibili, ma di fatto l'acqua aspirata riempie a malapena il tubo con una pressione insufficiente a far aprire le V/V. Prova a far aspirare un grossa quantità d'acqua.
Buon Vento
(24-06-2019 07:01)Wally Ha scritto: [ -> ]Non è che ci sia poca acqua da aspirare?, magari gli interruttori automatici troppo bassi/sensibili, ma di fatto l'acqua aspirata riempie a malapena il tubo con una pressione insufficiente a far aprire le V/V. Prova a far aspirare un grossa quantità d'acqua.
Buon Vento
Purtroppo no. Anche in modo manuale niente e acqua oltre i 3cm

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Non so se può essere di paragone.

Ho istallato una nuova pompa e collegata al tubo di scarico di quella esistente, con un raccordo a T.

Inizialmente non scaricava. Pensavo fosse la differenza di sezione tra i due tubi: più piccolo quello nuovo e più grande l'esistente.

Invece era la bolla d'aria del nuovo tubo che impediva la spinta dell'acqua esistente nell'altro tubo.
Ho risolto riempiendo d'acqua, con un imbuto, il tubo prima di collegarlo.

In sostanza, nel tuo caso, prova a riempire tutti i tubi. Che non ci siano bolle d'aria a valle delle valvole di non ritorno.
(24-06-2019 08:15)osef Ha scritto: [ -> ]Non so se può essere di paragone.

Ho istallato una nuova pompa e collegata al tubo di scarico di quella esistente, con un raccordo a T.

Inizialmente non scaricava. Pensavo fosse la differenza di sezione tra i due tubi: più piccolo quello nuovo e più grande l'esistente.

Invece era la bolla d'aria del nuovo tubo che impediva la spinta dell'acqua esistente nell'altro tubo.
Ho risolto riempiendo d'acqua, con un imbuto, il tubo prima di collegarlo.

In sostanza, nel tuo caso, prova a riempire tutti i tubi. Che non ci siano bolle d'aria a valle delle valvole di non ritorno.
La bolla d'aria era nel tubo piccolo o grande? Avevi valvole?
Cmq grazie x il suggerimento, stamane provo

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La bolla era nel tubo piccolo nuovo, asciutto.

Una valvola sta attaccata alla nuova pompa.
L'altra valvola sta nel vecchio tubo e il raccordo a T l'ho messo a valle di questa.

PS Non ho capito dove sono le tue valvole di non ritorno e ho scritto che non ci devono stare bolle d'aria a valle delle valvole (perché la mia è attaccata alla pompa) ma credo che non ci debbano stare bolle ovunque.
Senza aver idea della barca nè vedere come è fatto questo complicato circuito è difficile capire, ma
quando si mettono troppe valvole e pompe è facile che gli scienziati nautici pasticcino.
Valvole in aspirazione? ahiahiahiiiiiiiSmiley64
Ho le valvole di non ritorno nella succhiarola, quindi sul lato aspirazione della pompa, Funziona benissimo.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ht=sentina
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In una barca che nei suoi 9 metri aveva 4 piccoli gavoni separati tra loro e la vaschetta doccia, ho risolto così e funzionava tutto benissimo:
niente succhiarole ma tubi fisati e tagliati a fetta di salame
filtro generale a monte della pompa, anche se era a membrana
manovra manuale sul gavone da aspirare

2 pompe di sentina una nel vano motore e una automatica a centro barca
1 pompa manuale bella grossa
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