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Versione completa: MOTORE DROFIN 12/M FUORI GIRI
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Bianchi e Cecchi B20 con Drofin 12/M. Ho dovuto cambiare la pompa di iniezione Cipa. Montato il ricambio facendo attenzione di infilare il pernio della crimagliera nella forcella del regolatore, al primo colpo il motore è partito ma va fuori giri insensibile all'accelleratore e allo spengimento, un fumo del diavolo, bianchiccio. Per fermarlo ho dovuto allentare le cannuccie sugli iniettori. Autocombustione? Quale altra possibile causa?
Motore in fuga.
Hai trafilazione di olio motore nei cilindri.
Per moby, pensi di aver montato la pompa correttamente in realtà ti si è sposta la cremagliera a fondo corsa, cosa tra l'altro pericolosa rischi danni al monovellismo.
(25-06-2019 11:44)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]Per fermarlo ho dovuto allentare le cannuccie sugli iniettori.

Ecco , questa parte mi era sfuggita.
A questo punto escluderei si possa trattare di motore in fuga (non si sarebbe spento allenando il tubo di mandata del gasolio.

Direi che resta solo la possibilità che sia stata montata male la pompa d'iniezione.
Grazie per le risposte. Effettivamente, riflettendo, se si fosse trattato di motore in fuga non si sarebbe spento allentando la mandata gasolio sugli iniettori. Pompa montata male, può essere, si trova sotto una traversa dello scafo, bisogna andare a tasto. Lateralmente , all'esterno, in corrispondenza del vano pompa c'è un foro poi chiuso da guarnizione e staffa alloggiamnto solenoide. Infilando un dito ho spostato la forcella del regolatore, con un pernio infilato nel foro ho bloccato la forcella che ha un ritorno a molla lasciando libera la forca, a occhio ho posizionato la crimagliera e infilata la pompa. Sembra sia a posto perché spingendo con un pernio la crimagliera accessibile per lo spegnimento manuale/solenoide si sente che risponde alla molla del regolatore. Ai primi tentativi, a motore freddo spingendo sul pernio riuscivo a incidere sui giri e anche a spengere. Negativo a motore caldo. Possibile che il pernio crimagliera sia fuori forcella, alla sua snistra guardandola? Se così fosse il motore sarebbe accellerato al massimo, stenta a spegnersi spingendo sulla crimagliera perché questa non arriva a fine corsa ostacolata dalla forcella che gli è esterna sulla destra. La vostra cortese opinione sarebbe preziosissima. Un salutone, grazie
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