I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ghiacciao fai-da-te
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
la ghiacciaia mi piaccerebbe farmela da me.
Diciamo intorno i 20 litri.

Ho appreso da questo forum, ma non ci voleva molto a comprendere,
che con dei fogli di poliuretano espanso si può fare.
Ma quale colla ?

con quale colla incollo i fogli di poliuretano esp. ?
a) è sufficiente la resina epossidica caricata ?
oppure devo trovare colla + specifica ?
Non ci capisco molto, ma:
b) colla poliutetanica ?
b1) monocomponente;
b2) esite colla poliutetanica bi-componte ?
c) altro.

Mi pare che l'amico "andross" conosca l'argomento !

Grazie, in attesa.
iulius
Non ricordo quale colla avevo usato qualche anno fa, ma negli ultimi tempi ho scoperto la "millechiodi" e mi sembra molto valida.
Io utilizzai i pannelli in puliuretano a celle chiuse, quelli che si utilizzano come isolanti termici in edilizia. Si tagliano perfettamente col cutter senza sbriciolarsi.
20 litri è il volume di una tanica da benzina... Piccolina... Considera la condensa che si forma a gogò, quindi uno scarico, con tappino sennò esce il freddo , e considera che il poliuretano per quanto solido alla lunga si cozza e rovina con gli urti di lattine etc. Deve essere facile da pulire e gli angoli non aiutano. Veramente viste le dimensioni prendi una tanica da olio da 20 LT ci fai un isolamento intorno e un tappo, e il dentro è perfetto..
Sto in vacanza...
Capite amme'.
Grazie a tutti.
A giuliano: ti ringrazio x i suggerimenti!
Ma era solo della colla che "non " sapevo.
Se me la faccio, sempre che mi convenga, sarò obbligato a farla su misura misura!
per problemi di ingombro.
Città.
Giulio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per il Forex e il pvc rigido questo va bene e tiene in maniera egregia anche le giunzioni di testa, può essere che sia buono anche per il poliuretano: costa poco e si può provare
Ciao,

la colla Tangit (quella della foto) mi sembra assai specifica.
Non mi azzarderei !

Dalla scheda tecnicaleggo tra l'artro:
" ....Tangit è un adesivo a presa rapida specifico per giunzionilongitudinali di tubi in PVC rigido. Incolla anche ABS ealtre materie plastiche(escluso PE, PP e PTFE)sebbene con resistenze inferiori.La pulizia da grassi e distaccanti sulle parti da incollare sieffettua con il detergente Tangit Reiniger. "

Ora per chiarezza mi vado a vedere il significato di PE; PP; PTFE.
Ma non credo che il poliuretano a celle chiuse rientri tra quelle !

Nessuno però m'ha rassicurato se con la resina epossidica, che uso spesso, magari caricata,
potrei ottenere incollaggi su poliuretanico !
Mi sa che la colla giusta sia la colla poliuretanica ! L'aspetto, per me però, negativo di questa colla è che NON l'ho MAi usata, è color giallino, che si gonfia e che "sporca" !

Cosa dite: nel Posto dove acquisterò i poliuretanico potr, a questo punto, chiedere a chi me lo vendo Quale Colla ?
Grazie .
Viva-il-fai-te.

iulius
Vedo che hai un Tucano, non è che ti converrebbe usare un frigo tipo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e risparmiare sia soldi che risultato finale?. Io ho un barchino poco più grande del tuo, dotato tra l'altro di "antica" ghiacciaia ma a conti fatti e spazi a disposizione ho destinato la ghiacciaia a cambusa e ho optato per frigo portatile con batteria dedicata e pannello solare, nu babbà Thumbsupsmileyanim
Ciao,
non è per il tucano , che sto! vendendo!
Sarebbe per il first 20.
No frigo, no motorino elettrico.
Ghiacciaia alla vecchia!
2 bottiglie da 1.5 lt con acqua congelata.
Credo sarò obbligato a farla " su misura". Anche Xke mi piace farmi le cose.
Per ora è 1 pio desiderio.
Saluti
IULIUS
Una soluzione rapida e più estetica è prendere due contenitori ikea della stessa serie ma di dimensioni diverse.
Si mette il più piccolo dentro quello più grande e si riempie l'Intercapedine che si è creata con il materiale isolante. Anche semplici palline di pvc, tanto il miglior isolante è l'aria.
(27-06-2019 15:54)sgiulio Ha scritto: [ -> ]Ciao,
la ghiacciaia mi piaccerebbe farmela da me.
Diciamo intorno i 20 litri.

Ho appreso da questo forum, ma non ci voleva molto a comprendere,
che con dei fogli di poliuretano espanso si può fare.
Ma quale colla ?

con quale colla incollo i fogli di poliuretano esp. ?
a) è sufficiente la resina epossidica caricata ?
oppure devo trovare colla + specifica ?
Non ci capisco molto, ma:
b) colla poliutetanica ?
b1) monocomponente;
b2) esite colla poliutetanica bi-componte ?
c) altro.

Mi pare che l'amico "andross" conosca l'argomento !

Grazie, in attesa.
iulius
il poliuretano lo puoi incollare con tutto. Epoxi in primis.
Al ritorno dalle vacanze posterò qualcosa in merito. Gogla /il cantierino/ e qualcosa trovi...
URL di riferimento