I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trasformazione vela
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buon giorno a tutti,
domanda magari superflua ma secondo voi ha senso/è possibile far trasformare uno spy in un gennaker così da poterlo murare su un bompresso e poterlo usare in solitario?
Lo spy è datato, come la barca, basterebbe adattare un bompresso, magari utilizzando il vecchio targone ed investire pochi euro nella modifica della vela.
Idea sbagliata?
Suggerimenti?
rendere "asimmetrico" uno spi non e' possibile, buona parte delle forma sta nei ferzi e modificarli costa piu che rifarli nuovi, una delle cose che geometricamente caratterizzano il genny e' che la lunghezza della sua inferitura e' decisamente maggiore della balumina di un spi.

in soldoni se parti dal tuo spi.. non otterrai mai un genny onesto come dimensioni per la tua barca.
per altro, salvo pochi sparaboe e' molto difficile rilevare la differenza tra un genny simmetrico e uno asimmetrico.
ok, allora no genny, ma che dici, posso utilizzare lo spy murandolo basso sul targone utilizzato come bompresso??
Forse è sempre una porcata ma è solo per usarle lo spy da solo con vento in poppa (nessuna velleità corniola, solo semplici uscite sul lago con marca da 25')
io ce l' ho usato spesso. da soli secondo me lo spi e' piu facile del genny, e in poppa poi molto piu efficiente.
se ti spaventano le "manovre" basta studiare un po:

https://www.youtube.com/watch?v=s-bWmZtci9A
https://www.youtube.com/watch?v=OYlOH5SfaG4

comunque sia... una buona calza ti cambia la vita.
(02-07-2019 22:27)Terzan45 Ha scritto: [ -> ]ok, allora no genny, ma che dici, posso utilizzare lo spy murandolo basso sul targone utilizzato come bompresso??

io l'ho fatto, c'è poco da vantarsi ma alle portanti almeno respiri un po'
https://youtu.be/ad_MME6byUc
(03-07-2019 08:49)marcofailla Ha scritto: [ -> ]io l'ho fatto, c'è poco da vantarsi ma alle portanti almeno respiri un po'
https://youtu.be/ad_MME6byUc

Ecco, questo è quello che ho cercato di fare 15 gg fa ma ammetto di essermi incasinato non poco :-) Mi spieghi per bene come hai messo la mura?
stroppo legato all'arridatoio dello strallo, siccome la (chiamiamola) mura dondolava un po' l'ho vincolata anche allo strallo con un altro stroppo a mo di anello
Grazie Marco, io avevo messo un anello allo strallo in modo che potesse scorrere e muoversi ma forse l'ho lasciato troppo lungo. Magari ci ciprovo Smiley53
Grazie al suggerimento di Marco, siamo riusciti a far funzionare lo spi "murato" e con un piccolo accorgimento riusciamo anche a cambiare mura in navigazione. Certo non c'è da vantarsene, ma per la crociera va benissimo e ci si diverte Smiley53
https://youtu.be/-ZwPH5GT5EA
Ma armare un tangone è così difficile? Sempre peggio! Sempre peggio!
Certo che se si tratta di un taRgone forse c'è qualche problema?-
Bullo diciamo che il tangone sarà il prossimo passo. Prima devo convincere la signora a tenerlo in coperta (effettivamente sull'Alpa7 non è che ci si muova facilmente ...). Solo per andarlo ad estrarre dalla cuccetta mi ci vogliono 10 minuti e 10 litri di sudore Smiley4
su alpa 7 lo spi è facilmente gestibile si tratta di prendere un po la mano alle manovre. Io sconsiglierei di fare strane modifiche che poi alla fine risultano più costose e con risultati scadenti
kovalsky non ho modificato nulla, ho solo "murato" una scotta dello spi con uno stroppo, non ho modificato la vela
ero anche io peresso ma poi ho i iniziato ad usare lo spi come si deve ed ora è tutto così semplice e veloce che lo uso anche per mezzo miglio!!!
... perplesso ...
Il tangone si può tenere sulle draglie Con due sbiri, voi li chiamate loop.
Sul vecchio Cognac di m. 7,35 oltre al tangone maggiorato dall'altra parte avevo anche un remo da m. 3,5 con scalmo a poppa, stavano appoggiati alla falca, falchetta, non davano nessun fastidio. In crociera le scotte erano sempre armate, il caricabasso sempre armato.
Altri tempi parlo di anni 70, si andava in crociera con barchette di 7/8 m. una barca di 9 m. era grande.-
Bullo tu andavi in crociera con barche di 7/8 mt negli anni '70 ...io ci vado ora! Appena tornato da 15 gg di rada girando l'Elba Smiley4. Lo so che il tangone si può mettere legato alle draglie, ma anche quei 10 cm che ruba al passavanti sono veramente un impiccio su una barchetta con il baglio max di 2,25 e con la rotaia del genoa sulla falchetta.
Ma ti assicuro che arriverò ad usarlo così non mi riprenderai più 19
Montarlo fuori dai candelieri ? Smiley30
O metterlo a falchetta, partendo dal pulpito di prua?
(31-07-2019 09:30)Temasek Ha scritto: [ -> ]Montarlo fuori dai candelieri ? Smiley30
O metterlo a falchetta, partendo dal pulpito di prua?

Fuori dai candelieri credo sia un'arma letale se non lo tolgo al rientro in porto. Provero' a piazzarlo partendo dal pulpito (sempre con non intralci lo spazio prendisole della compagna) Smiley4
Rizzato in verticale sul l'albero, su un golfare al piede ?
Pagine: 1 2
URL di riferimento