I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Botola nel pozzetto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti!
Vorrei realizzare una botola di accesso calpestabile nel pozzetto, come esempio nelle immagini allegate, secondo voi è fattibile?
Grazie
Io eviterei.
Vero che ci sono barche che l'hanno all'origine, ma creare a posteriori una potenziale e importante via d'acqua (le guarnizioni, se anche all'inizio tengono perfettamente, alla lunga si deteriorano) mi sembra andare a cercarsi dei problemi.
E' fattibile, importante il portello sia robusto come gli osteriggi che hai in coperta e il fondo del pozzetto venga rinforzato con bagli e anguille.-
io anni fa la ho creata sulla mia barca precedente, ziggurat 9,10, ed il proprietario successivo dopo anni ancora mi ringrazia.
Ovviamente e’ cambiato totalmente l’approccio con la manutenzione di motore , linea asse, serbatoio nafta, ecc.
solo che non ho usato un portello come da foto, ma ho fatto tagliare il “pavimento” del pozzetto (circa 1,5mt x 0,50), successivamente allargato e rinforzato in modo che appoggiasse sul vano, opportune guarnizioni neoprene, e via.
Una barca che fa anche regate impegnative, e ancora oggi e’ cosi’....
URL di riferimento