I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Coperchio pompa acqua salata VP MD2020C
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti
Mi apprestavo a cambiare la girante quando mi sono accorto dello stato disastroso del tappo, coperchio pompa acqua salata.
Dato che devo spostare la barca domani mattina preferisco non toccare nulla, rischio che mi rimanga tutto in mano e bloccato in porto, ma appena posso devo assolutamente cambiarlo.
Avete consigli?
Grazie
Si... cambialo Big Grin
Domanda... le viti sono inox? Sono quelle a mandare in pappa il coperchio. Prendile di ottone
Le avevo già in ottone, avevo a suo tempo fatto anche io la considerazione.
Ora però mi servirebbe il coperchio, sul sito marinepartseurope non risulta disponibile il solo coperchio
Si si lo vendono e costa una fortuna in rapporto a quello che è.
Io lo presi da motorvela a La Spezia.
Puoi provare a fare un colpo di telefono e vedere se ce l'hanno, ti consiglio di prendere due misure. Sull'md2020 ho trovato pompe diverse. Quando ho cambiato la mia quella nuova era differente dalla vecchia.
Altrimenti, visto che le pompe sono jabsco mi pare, puoi provare a buttare un occhio in quella direzione.
Io vado a La Spezia nel week end. Se non la trovi altrove e se motorvela ce l'ha te la posso prendere e spedire o ci si sente per accordarci diversamente.
Fammi sapere.
Ciao
Ho trovato a Viareggio da Federico Giancarlo il kit, che comprende altre cose, tipo la camme, qualche guarnizione e costa poco meno di 120 Euro, solito furto VP, ma almeno c'è.
Secondo me con quei soldi si cambia tutta la pompa, ma tant'è...
No la pompa completa costa più di 300 euro
Trovato, e comprato, da HPS a Livorno in Via Cimarosa, mi è sembrato ben forniti di ricambi compatibili, molto gentile Sonia, peraltro pure carina.
60 Euro coperchio, kit girante completo, 1 guarnizione in più, zinco x il riser Sermec.
Consigliatissimo.
X la pompa completa mi riservo di chiedere offerta.
Scusate, ma 300 Euro x quell'oggetto, ma sono sui 500 l'originale, mi mi sembrano tanti: una fusione lavorata di pochi etti, una tenuta meccanica, un paraolio, un alberino, girante, coperchio, OR e guarnizione.
Secondo me si trova a meno di 200, e lascio margine.
Vi faccio sapere.
Che il costo sia folle siamo d'accordo, che si trovino a meno di 300 euro dubito.
Vai a vederti cosa costa il riser, oggetto ben più semplice di una pompa.
Giustissimo, infatti il riser Sermar, in inox, finito in maniera impeccabile, costa 150 Euro, l'originale, in ferro verniciato, il triplo?
E mi permetto anche di rilevare che non è un oggetto così banale, sono varie parti da sagomare, piegare, saldare, con tolleranze abbastanza strette. Insomma richiede anche lui la sua attenzione e il risultato, anche esteticamente, per me è notevole.
I 200 della pompa sono un obbiettivo, io guardo in giro, poi vi farò sapere. Il problema può essere la qualità della fusione e il materiale usato, il resto è abbastanza banale x una discreta officina meccanica
Carlo anch'io ho un riser sermar, ma io parlavo del costo di quello originale in fusione di bronzo (non è sicuramente ferro verniciato) rispetto alla pompa. Tra i due mi aspetterei un costo maggiore per la pompa, invece...
Il fatto è che o lo compri da loro, o trovi un equivalente (difficile per alcuni pezzi), o te lo fai rifare, ma non sempre è possibile.
Si, scusa, in effetti dovrebbe essere una fusione in ghisa.
Sui prezzi assurdi pensa poi alla spugna del filtro aria, surreale.
Anche lì ho risolto con filtro sportivo, più efficace e a una porzione di prezzo.
Mi permetto di segnalare questo link...BV
https://www.parts4engines.com/volvo-pent...cover-kit/
Io l'ho fatto fare ad un amico tornitore, con oring anziché la guarnizione in carta.
Se vai da un tornitore con 20-30€ max sei a posto per altri 10 anni.

BV
Nel catalogo Ancor ho trovato la PFF12, art. 298.
La parte davanti, compresi fori di fissaggio sembrano gli stessi
Smontarla x verificare anche dietro è una menata, considerando quella vite dietro che riesci a svitare di pochi gradi alla volta.
Qualcuno ne ha una smontata per verifiche? Dicono vada bene su MD2020A e B, ma nulla del C o D
Qualcuno sa le differenze dei successivi motori?
Allego disegno quotato
URL di riferimento