I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Caricabatteria Quik 250 3vie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti , mi sono saltate le batterie azionando per la prima volta il caricabatteria come descrizione un Quik 250 12v 25A lo azionato e dopo 1 ora le batterie da 2v sono arrivate a 12v credevo che si staccasse da solo e dopo un oretta le batterie stavano a 15v con una enorme puzza d'acido , ho staccato il tutto ma le batterie sono collassate e non prendono più carica , già sostituite ma vorrei sapere se qualcuno ha lo stesso caricabatteria e se ha un limitatore di carica grazie.
Non capisco: parli di batterie da 2V, ma che batterie sono?
Se davvero sono da 2V il caricabatterie non e' adatto poiche' e' progettato per batterie da 12V.
Se le batterie invece erano scariche cosi' tanto da essere scese a 2V hai rischiato molto poiche' e' altamente probabile che abbiano uno o piu' elementi in cortocircuito e tutta l'energia immessa va ai pochi (forse uno solo) elementi non in cortocircuito producendo quanto lamenti ma, soprattutto, producendo miscela di idrogeno e ossigeno per dissociazione dell'acqua dell'elettrolita con alto rischio di esplosione della (o delle) batteria.
Quel caricabatterie (come tutti i caricabatteria moderni) si autoregola e quando trova una batteria troppo scarica attiva un ciclo di "equalizzazione" portando la tensione per un certo tempo attorno ai 15V che hai rilevato, e' un processo di cui si e' parlato varie volte in questo forum.
io ho avuto quel caricabatterie e ha sempre funzionato egregiamente.
L'ho avuto per una dozzina d'anni sull'altra barca, un'uscita per la batteria motore (100 A), un'altra per la batteria servizi n.1 (240 A), e la terza per la batteria servizi n.2 (200 A). Sempre funzionato bene.
Ok se ho capito bene quando arrivano a 15 A si stacca da solo? Ho rimontato due di 100A non vorrei bruciare anche queste , faccio una prova monitorandole
(08-07-2019 09:56)olo Ha scritto: [ -> ]Ok se ho capito bene quando arrivano a 15 A si stacca da solo? Ho rimontato due di 100A non vorrei bruciare anche queste , faccio una prova monitorandole

Il caricabatteria non si stacca mai, quando percepisce la tensione delle batterie sufficiente, passa alla modalità floating che vuol dire ridurre la tensione di carica. Le batterie non arrivano mai a 15A e neanche a 15 V. Comunque quel caricabatteria è automatico !!!!
(08-07-2019 09:56)olo Ha scritto: [ -> ]Ok se ho capito bene...

Si, ma non hai risposto alle questioni sollevate da IanSolo...
URL di riferimento