I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Flatting a onde
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno, ho chiaramente fatto un boiata e vorrei capire perche e se c'è rimedio con il vostro aiuto.
Ho voluto sistemare la ghigliottina del tambucio che era mal messa.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ho tolto il vecchio con sverniciatore, poi pulito con acquaragia e infine carteggiato per togliere l'ammalorato fin dove si è potuto.
Infine ieri ho verniciato con flatting marino che avevo avanzato da un lavoro precedente.
Ho dato 6 mani a pennello, piuttosto cariche, a circa 1,5 ore di distanza ognuna. Lavorato e lasciato il tutto sul balcone.
Durante la notte si sono formate onde o grinze , sotto la vernice è ancora morbida
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non è la prima volta che vernicio a flatting ma non avevo mai visto una cosa del genere.
Dove o cosa ho sbagliato?
Si rimedia senza ripartire dallo sverniciatore?
Grazie!
io sapevo che dopo aver usato lo sverniciatore , và pulito con diluente nitro e non con acqua ragia ... forse sotto ci sono ancora residui di sverniciatore....
e comunque , le vernici vanno mescolate mooolto bene altrimenti tendono a fare il problema da te descritto .
Grazie per le risposte.
Posso dire che dopo lo sverniciatore ho rimosso almeno 5 decimi di legno per arrivare a vedere legno buono. Pensavo che, oltre la pulizia, di sverniciatore non ce ne fosse piú..
La vernice l'ho mescolata dando qualche shekerata al barattolo.
a sentimento mi verrebbe da dare la colpa ad una insufficente miscelazione del prodotto (hai mischiato poco...) . nel caso , ti tocca ripulire tutto , e ...rifare da capo .
Grazie
Potrebbe essere che un'ora e mezzo di distanza tra una verniciata e l'altra è poco?
Per me hai lasciato il tutto sotto l'umidità della notte....
Per me....molte mani, molto cariche e troppo ravvicinate è stato un mix
letale.
Tanto per riferimento, per il flatting boero che ho usato il mese scorso sono prescritte almeno 24h tra una mano e l'altra.


(14-07-2019 12:47)spin Ha scritto: [ -> ]Ho dato 6 mani a pennello, piuttosto cariche, a circa 1,5 ore di distanza ognuna.
Sapevo di avere fatto qualche fesseria, probabilmente più di una...
Ritenete che, una volta ben asciutto, si possa carteggiare per spianare le onde e dare una mano o due sopra il tutto? Grazie
ma la foto e' di come e' ora o di come era prima?
(14-07-2019 17:14)ZK Ha scritto: [ -> ]ma la foto e' di come e' ora o di come era prima?

la prima foto di come era prima
La seconda come è ora.
Altra foto di come è ora
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Come ti hanno detto troppo poco mescolato, poco intervallo tra le mani, forse anche residui sverniciatore. Adesso hai un problema: se non asciuga carteggiare sarà un delirio d'impasto.
Mi viene il sospetto che tra materiali e fatica ti costava meno rifarli.
L'acqua ragia non toglie lo svermiciante per cui...
Rifare daccapo.
Devi riportare tutto a legno usa il cararmato carta 80 impieghi 10 minuti poi con levigatore userai carta via via più fine 150 - 200 - 300 - 400 .
Una cosa importante la prima mano metà impregnante e metà vernice e la vernice si da in un luogo chiuso non al sole e si mescola molto bene con uno stecco di legno.
Però se avessi chiamato le cose con il loro nome forse non sarebbe successo quel disastro, sono pannelli di chiusura del boccaporto, il tambucio è un'altra cosa.
Dare la vernice è un'opppppppinione.-
dagli una bella spennellata di remopai (lo sverniciatore...) a spessore . aspetta un poco (10-15 minuti...) e poi con uno scalpello ( tienilo a 90 gradi e fallo lavorare a tirare...) asporti velocemente il tutto . poi , lavata con diluente nitro , carteggiata grossa (60...) e poi fine (dalla 100 alla 180...vedi tu...giusto per togliere le righe che hai lasciato con la grossa...) , soffiata e sei pronto per ripartire da capo . mescola bene , questa volta !
concordo con @carlo, se ci dai di carrarmato il rischio di rovinare l' ultimo piallaccio diventa alto.
io quando ho tempo lo lavo con acqua e detersivo dopo la penultima scartata fine e prima della verniciatura. quando asciuga tutte le fibre residue si rizzano e le porti via con l' ultima carteggiata.
poi occhio che sia asciutto bene se ci dai una vernice a solvente.
Purtroppo quei pannelli sono in compensato e ci ho già dato di carta per togliere l'ammalorato.
Dovró ripartire dallo sverniciatore.
Grazie a tutti dei consigli.
Vernice avanzata da quanto?+umidità+ mani troppo ravvicinate. =Rifare.
Uso sverniciatore "metalcleaner" é molto più potente degli altri. Levo con epatologia a cui ho arrotondato gli spigoli oppure rasiera. Poi lana acciaio.poi pitto.
Vernice avanzata da forse 4 anni...
Umido non particolarmente, niente sole diretto, comunque... Il risultato non cambia... Rifare
Pagine: 1 2
URL di riferimento