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Versione completa: Raffreddamento
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Dopo un uso di un'oretta a regime di crociera, dopo quanto si raffredda del tutto il vostro motore?
Dipende dal tipo di areazione, dal tipo di raffreddamento e dalla massa del motore.
Poi raffreddato quanto? T. Ambiente? T. Di contatto?
Insomma, si fa presto a dire..
Piuttosto, a cosa serve???
(17-07-2019 08:59)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Piuttosto, a cosa serve???

A non morire di caldo nella cabina di poppa...
io ho un aeratore dal vano motore fatto apposta
(17-07-2019 10:27)Casper Ha scritto: [ -> ]A non morire di caldo nella cabina di poppa...
(17-07-2019 11:07)skipperfelice Ha scritto: [ -> ]io ho un aeratore dal vano motore fatto apposta

Si, ma comunque ci vuole del tempo prima di riportare il vano motore a temperature "umane"... poi in estate la cabina di poppa è già calda di suo, basta poco a renderla un forno...
Ho messo,dopo aver meglio isolato il vano, un aspiratore esterno al vano con tubo che aspira sul soffitto del vano motore con un contatto termico tarato a 50°,un tubo di portata aria nella parte bassa del vano,e un termometro nel vano motore con LCD esterno. Sia il sensore del termometro sia l'interruttore termico sono a metà altezza del vano. In pratica do corrente salendo in barca all aspiratore che parte e si arresta poi in autonomia.in effetti il calore latente del motore dopo averlo spento aumenta di parecchio e l’aspiratore quando si va a vela disturba discretamente. Però non ho più aria calda che si insinua nel controstampo tuga delle cabine di poppa e della discesa e sicuramente ripartitore e altri accessori che sono nel vano motore stanno meglio. Certo poi che se si parte da 30° ambiente la cosa non aiuta. Motore Volvo D2 55 E su Bavaria Cruiser 40 mod 2008, vano abbastanza ampio in altezza, ovviamente le cose cambiano da barca a barca per volumi e tipo di isolamento e dalla potenza installata.Devo fare ancora una prova estiva di rilevazione delle temperature dopo un ora di funzionamento, se riesco relazionerò
La mia 325 gl già esce dal cantiere con l'aspiratore, va in moto dopo circa 5 secondo dall'avvio del motore. Quando navigo a motore si sente il calore che esce, sicuramente è utile per abbassare la temperatura del vano e così della cabina di poppa.
Esatto, era per capire se è normale che la cabina di poppa diventi un forno e forno rimanga per più di un'ora! C'è dell'isolamento, ma poco fa... motore
naturalmente entrobordo e da 20cv.
1 ora è normalissima, il problema si amplifica col caldo, visto che lo scambia termico e i moti convettivi dei gas dipendono dalla differenza di temperatura se fuori ci sono 30°, quando hai fatto 20 minuti (anche meno) di motore sei andato a regime con le temperature inizialmente la temperatura scenderà velocemente, ma poi sempre più lentamente per cui con 30° ti puoi trovare con la cabina a 36-38° anche 4 ore dopo lo spegnimento.
La soluzione dell'aspiratore è quella più sensata, IMHO.
Lascia equalizzare le temperature quando rientri in porto, ovvero lascia acceso qualche minuto in folle e su di giri. Certo... non funzionerà come un raffrescamento, ma piutost che nuta...
Fatta oggi una prova dopo aver inserito sulla linea dell aspiratore un interruttore termostatico tarato a 50°in accensione e 45° in spegnimento.
Temperatura vano a motore freddo 28°
Temperatura vano motore dopo 35 minuti 42° e spegnimento motore.
Temperatura vano motore dopo 10 minuti dallo spegnimento, 46°
Temperatura vano motore dopo 25 minuti dalla spegnimento 50° con avvio dell'estrattore.
Dopo 15 minuti di estrattore temperatura 45°con disattivazione estrattore.
Dopo 3 ore 44°
Quindi estrattore inutile?
Dopo 3 ore di motore fermo 44° Utilissimo.
Al ritorno, tutto a motore, estrattore in moto sia motore acceso che a motore spento. Dopo 30 minuti che ero all ormeggio ancora estrattore acceso dato che ancora era sopra 45.° Utilissimo specialmente a motore spento con il calore latente del motore in salita.
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