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Versione completa: Winch bloccato
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Ieri ho voluto fare l'annuale pulizia dei winches (4). Tutto normale per i primi 3. Con l'ultimo non sono riuscito ad estrarre la campana. Ho provato con prodotti vari sbloccanti ma niente di fatto. Ho anche picchiettato con un martelletto per vedere di sbloccare ma ho desistito per timore di fare danni. Guardando il Winch, sulla destra, mi sembra che gli ingranaggi non combacino. Sembrano fuori squadra. (allego foto).
C'è qualche sistema particolare per riuscirci? Grazie, Alfredo
dalla foto non si vedono ingranaggi, se non la ghiera dellqa guida per la cima che pero con la campana non dovrebbe avere nulla a che fare, direi di fargli scorrere acqua abbondante, anche calda se puoi, sicuro e polvere mista a grasso che impedisce lo sfilaggio
Grazie Giulio. Ci provo. Alfredo
ho come la sensazione che sia la ghiera del self tailing che non si toglie e che si sia incastrata nel mille righe. in questi casi io uso metodi brutali che non e' il caso di descrivere. temo che con l' acqua calda o fredda che sia ci si faccia poco.
Crc 6-66 e pazienza.... (e tra una o due settimane anche qualche bella mazzettata con il martello di gommaWink )
bhe se fosse la ghiera del self con due cacciaviti a cuneo senza forzare esce sicuro, il punto di contatto sarà max 2mm
(17-07-2019 13:27)ZK Ha scritto: [ -> ]ho come la sensazione che sia la ghiera del self tailing che non si toglie e che si sia incastrata nel mille righe. in questi casi io uso metodi brutali che non e' il caso di descrivere. temo che con l' acqua calda o fredda che sia ci si faccia poco.

Io pensavo proprio a quanto dici tu. Credo sia proprio la ghiera. Provo a dare qualche delicata martellatina.
(17-07-2019 13:40)Cloudbuster Ha scritto: [ -> ]Crc 6-66 e pazienza.... (e tra una o due settimane anche qualche bella mazzettata con il martello di gommaWink )

Provo, grazie.
se ci dai la martellata.. occhio a non rovinare il braccetto del sail drive, meglio una mazza grossa non direttamente sul pezzo ma su qualcosa che somigli ad uno scalpello.. se non tagliente e' meglio.
(17-07-2019 17:35)ZK Ha scritto: [ -> ]se ci dai la martellata.. occhio a non rovinare il braccetto del sail drive, meglio una mazza grossa non direttamente sul pezzo ma su qualcosa che somigli ad uno scalpello.. se non tagliente e' meglio.

Ok!
Ho messo in pratica tutti i consigli ricevuti. Crc, martellatine, martellate. Mi manca solo il discorso cacciavite a Punta che non riesco a capire come metterlo in pratica. Morale della favola non riesco a sbloccarlo. Sembra saldato. Credo che a fine stagione dovrò far uscire un attrezzista. Forse scaldando e raffreddando si sbloccherà. Per ora vado avanti così per paura di fare danni (è una delle mie specialità...). Grazie a tutti.
Di recente ho avuto lo stesso problema su un winch di una barca un po' vecchiotta. La soluzione è stata infilare un cacciavite piatto e fare una leggera leva da sotto facendo girare di pochi gradi la campana. Inizialmente si è alzata di pochi millimetri, poi ci sono riuscito continuando con pazienza un tratto per volta.
Certo il rischio è sbeccare la campana, ma se usi uno scalpello piatto magari ricoperto di nastro o materiale dolce non dovresti fare danni.
Pochino per volta !
Succede lo stesso a me. Il crc è solo servito a sporcaretuga e passavanti. Botte da sotto con martello e legno... Nulla. Ho provato a farlo girare con la maniglia, ha fatto un quarto di giro poi si è inchiodato. Sembra che gli ingranaggi delle marce siano disassati rispetto alla campana.
L'altro uguale l'ho smontato in 5 minuti. Bisognerebbe provare con un estrattore.
@ spin bloccato la storia cambia. Se è un Harken, per come è costruito, sembra difficile si possano disassare gli ingranaggi
(20-07-2019 15:31)lord Ha scritto: [ -> ]@ spin bloccato la storia cambia. Se è un Harken, per come è costruito, sembra difficile si possano disassare gli ingranaggi

è un vecchio lewmar. Gli ingranaggi delle marce hanno come asse un perno con nottolino superiore che deve girare e incastrarsi sul telaio superiore. Se non viene ben girato il perno rischia di sfilarsi e di far intraversare l'ingranaggio in basso.
O magari è solo grasso vecchio con terra e sale. Quello che ho smontato dentro era una fogna. La manutenzione precedente non avevano ripulito bene.
Purtroppo quando lavori su cose fatte da altri anni prima puó capitare. Per questo pian piano voglio smontare e rimontare il possibile.
scarpello da muro a taglio spuntato
mazzetta da 2 kg.
non gli resiste nulla.

lo scarpello e' importante per non colpire per sbaglio punti delicati
(17-07-2019 17:35)ZK Ha scritto: [ -> ]se ci dai la martellata.. occhio a non rovinare il braccetto del sail drive, meglio una mazza grossa non direttamente sul pezzo ma su qualcosa che somigli ad uno scalpello.. se non tagliente e' meglio.

Self tailing vorrai dire?
Smiley2
E' un Harken da 46, si vede anche la scritta nella foto. E' come dice ZK, è la ghiera del self,che dalla foto sembra disassata, come se si fosse girata quel poco che basta a farla incastrare nel mille righe in bronzo. Provato a dare qualche colpo da di fianco invece che da sotto?

Altrimenti tentare con un estrattore a vite con le griffe con terminali abbastanza sottili in modo che ci sia abbastanza spazio per infilarle tra la campana e la ghiera ?
(20-07-2019 20:05)Edolo Ha scritto: [ -> ]Self tailing vorrai dire?
Smiley2

e' un piacere scoprire che mi leggi con cosi tanta attenzione.
e si che c'hai ragione Smiley30
(20-07-2019 12:41)lord Ha scritto: [ -> ]Di recente ho avuto lo stesso problema su un winch di una barca un po' vecchiotta. La soluzione è stata infilare un cacciavite piatto e fare una leggera leva da sotto facendo girare di pochi gradi la campana. Inizialmente si è alzata di pochi millimetri, poi ci sono riuscito continuando con pazienza un tratto per volta.
Certo il rischio è sbeccare la campana, ma se usi uno scalpello piatto magari ricoperto di nastro o materiale dolce non dovresti fare danni.
Pochino per volta !

Grazie Lord, ci riprovo a fine stagione. Il winch funziona, non vorrei fare casini è ritrovarmi senza winch. Cmq ci proverò.
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