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Versione completa: Viti inox bloccate nell'alluminio
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Ho un pacchetto in coperta di 45 mm di spessore composto da: alluminio, vtr, legno, vtr, contropiastra filettata in alluminio. I bulloni inox( a4 70 the) da 8 mmx50 passanti sono filettati nella contropiastra. Da giorni cerco di tenerli bagnati con "Wurth rost off plus cobra". Non si allentano. Come metto la chiave vedo una leggerissima rotazione elastica della testa ma non sento alcun movimento della filettatura. Qualche buona idea derivante da esperienza analoga?
Non posso assolutamente rischiare di spezzarli.
COme estrem rimedio puoi di andare con i famosi "cavamorti" ossia punte trapano a elica inversa.
Acciaio e alluminio, una combinazione diabolica. Mi ricordo che la persona che mi sbloccò una vite in acciaio avvitata nell'albero che fissa la cima con cui riavvolgo la randa (dovevo semplicemente sostituirla e io non c'ero riuscito) impiegò un intero pomeriggio con due cacciaviti rotti. Alla fine utilizzò un cacciavite a percussione svitandola un millimetro alla volta. Una fatica immane.
Alternativamente fori la vite con una punta di pochi decimi più stretta del nocciolo della vite stessa e poi tirati fuori i residui rifiletti il tutto o fori un po' più largo e rifiletti M10
Scud devo serrare delle viti, non imbarcarmi in una avventura di dubbio risultato, almeno per le mie capacità. La barca é in acqua oltretutto.
Puoi provare a scaldare con un accendino antivento o un cannello tipo quello x la creme brûlé se la posizione lo consente


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Avrei la pistola ad aria calda, ma temo che scaldando la contropiastra in alluminio per farla dilatare al contempo si scaldi anche il bullone.
Ci sono vari tentativi che puoi utilizzare.
Se possibile puoi partire scaldando la piastra e raffreddando il bullone.
Poi cacciavite a percussione, se non lo hai comunque martellare e far vibrare aiuta a separare perno e filettatura.
Poi tenti di svitare aiutandoti con leve.
Se si rompe la sede puoi sempre saldare una leva sulla testa della vite.
Se si rompe la testa, passi a fare un foro guida col trapano seguito da un foro e maschio a filettare.
Se non vuoi passare a M10 puoi sempre ricorrere a Helicoil.
non e' che a scaldare si faccia danno alla vetroresina?
perche le vuoi serrare le viti? si smuove qualcosa?
se svitandoli si dovessero spezzare , quale sarebbe il problema ?
Qui la foto sottocoperta dove si vede la contropiastra in alluminio filettata e si vedono sporgere i bulloni inox
Il portaboccole si muove scorrendo nelle asole, ma i bulloni, tranne uno già sostituito sono bloccati nella controflangia e non si muovono.(ma comunque il pacchetto non è serrato)
Scaldare la flangia e raffreddare il bullone é una bella cosa teorica ma nella fattispecie irrealizzabile. Col calore cmq meglio di no, c'è la vtr e la boccola del timone. Carlo se svitandolo si spezza e rimane mezzo bullone dentro è un grande problema.
ma se ho capito bene , se svitando si dovessero troncare le viti , sarebbe possibile scorporare il tutto e poi rimuovere comodamente la parte residua della vite rimasta grippata sulla flangia . oppure mi son perso qualche passaggio ?
il pacchetto.. ha un nome? a vedere la seconda foto male che va se rompi un po di viti poi hai in mano i pezzi e ci fai quello che vuoi.
Vi siete persi che la barca è in mare e che si tratta della boccola superiore del timone. Marco cosa intendi per nome? Per pa chetto intendo che i bulloni passano nel portaboccole, vtr, legno, vtr e controflangia filettata. Barca appena rimessa in mare, boccole timone nuove, non mi sono accorto del problema a terra dato che i bulloni risultavano serrati.
ma il "pacchetto" è sopra o sotto alla linea di galleggimento ? mica ho capito cos'è ...
Sopra ma che c'entra? Per avere i pezzi in mano, con i bulloni magari spezzati dentro la contropiastra, bisognerebbe alare la barca e sfilare nuovamente il timone.
(26-07-2019 21:39)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Vi siete persi che la barca è in mare e che si tratta della boccola superiore del timone. Marco cosa intendi per nome? Per pa chetto intendo che i bulloni passano nel portaboccole, vtr, legno, vtr e controflangia filettata. Barca appena rimessa in mare, boccole timone nuove, non mi sono accorto del problema a terra dato che i bulloni risultavano serrati.

qualcosa tipo:"boccola del timone" .

ok.. si e' bene che tu riesca a svitarle.. nessuna si muove?
Una sola, svitata, ingrassata e serrata Messaggio 5, foto, vite con rondella maggiorata.
ecco , questo dato non lo avevi detto.... comunque , non essendo lì , non posso sbilanciarmi sulla possibile soluzione . secondo te , se dovessero troncarsi le viti , la piastra filettata inferiore , di quanto si può abbassare ? là sotto , quanto spazio di manovra hai ?
devi mettere pasta "tef-gel" tra vite inox e flangia alluminio .
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