I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tubi da attaccare sul pulpito.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho le antenne del GPS e VHF per l'AIS sul pulpito di poppa. non ho ancora installato uno splitter per l'antenna VHF in testa d'albero e non lo faro' quest' anno.

Vorrei elevare le antenne, anche perche' sono vicine allo zoccolo dove tengo il motore fuoribordo del gommone. Ho gia' preso un giunto a T per agguantare il tubo inox del pulpito (1 pollice), da li' vorrei far partire un tubo in verticale a mo' di asta da bandiera di altezza di circa 2 piedi e li' attaccarci le antenne.

Stavo pensando ad un tubo di vetroresina perche' l'inox pesa. Dovrebbe essere 1 pollice di diametro esterno. Non ho considerato il carbonio perche' dicono che conduce elettricita' e non mi va' di avere un parafulmine proprio li' sul pulpito. Queste mie considerazioni sono ignoranti, cioe' affermo senza esserne un esperto. Se pensate che possa trovare qualcosa di meglio per favore correggetemi volentieri.

Non riesco a trovare da nessuna parte sul web alcuno che mi venda una lunghezza minore di 5 piedi di un tubo di vetroresina, e poi la spedizione costa.

Chi usa i tubi di vetroresina di quelle dimensioni nel loro lavoro cosi' posso andare a chiedergli se hanno scampoli nei loro magazzini?

Grazie.
(31-07-2019 00:05)crafter Ha scritto: [ -> ]di altezza di circa 2 piedi e li' attaccarci le antenne.

Stavo pensando ad un tubo di vetroresina perche' l'inox pesa

60 cm. di tubo inox da 25/2 pesano meno di un chilo

Non ho considerato il carbonio perche' dicono che conduce elettricita'

anche l'inox conduce benissimo

Chi usa i tubi di vetroresina di quelle dimensioni nel loro lavoro cosi' posso andare a chiedergli se hanno scampoli nei loro magazzini?

Qualunque negozio di forniture industriali di articoli in gomma, o elettrici o antennisti, ma non credo che 60 cm e 1.5 metri costino molto diverso
nei negozi di caccia e pesca vendono delle belle cose secondo me adatte all' uso che ne vuoi fare.
sulla conducibilita del carbonio io nutro forti dubbi, invece sulla sua capacita di catalizzare la corrosione sull' inox ho forti certezze.
alla fine ci stara un antenna.. temo che sia quello che poi ti frega coi fulmini
Grazie. @dapnia, @ZK

"catalizzare la corrosione sull' inox" Interessante: Non so cosa significhi con il vetroresina ma interessante, puoi spiegarmi un po di piu'? grazie.
e' il carbonio che catalizza la corrosione dell' inox, non la vetroresina.
per darti una risposta acculturata dovrei googolare un po, cosa che immagino sai fare pure tu, se ti basta che sia onesta... ho visto degli anelli sulle vele di carbonio che ruggine a parte erano letteralmente scavati.. siamo al titanio.
Scusa Crafter ma tu vivi nel paese dove si trova tutto e di più, se hai un Home depot vicino casa ti compri un pezzo di tubo in plastica pesante che negli USA ci si fanno gli impianti idraulici, credo che li trovi anche bianchi e sono anche filettati.
Io vado spesso all'Home Depot sulla 23rd St vicino al Flatiron B per capirci e li ci sono ma penso che li trovi dappertutto.
Cerca su google: palo vetroresina per illuminazione
(31-07-2019 21:09)esponenziale Ha scritto: [ -> ]Cerca su google: palo vetroresina per illuminazione
Da 1 pollice non li ho mai visti ma non escludo che ci siano, però Crafter vive a New York... li trova tutto
L'alternativa è come ho fatto io per l'asta bandiera, ho preso un tubo leggero da impianti elettrici e l'ho usato per laminarci sopra un tubo di carbonio spessore mezzo millimetro, ce l'ho in barca da 5-6 anni ed anche esposto al sole ed è sempre bello verniciato con poliuretanica trasparente e carbonio a vista.

La storia della corrosione del carbonio con l'acciaio è vera ma se il carbonio è ben verniciato non succede nulla. se così non fosse gli alberi in carbonio con il sartiame in acciaio inox sarebbero cascati tutti
URL di riferimento