I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Md2020 Problemi termostato+ riser
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buonasera ho un first 31.7 su cui è montato un Volvo Penta md2020. Tra i tanti problemi che ho avuto adesso mi si pone il problema della valvola termostatica...ma come si fa a progettare un motore che ha questa valvola all’interno di un assemblaggio????? Eppure volvo penta dovrebbero avere sig.progettisti. In sostanza chiedo a chi ha avuto necessità di sostituirla cosa è meglio fare e cosa devo effettivamente smontare per arrivare a questo accessorio. Forse non è meglio toglierla proprio vista la difficoltà a controllarla?...e poi il riser, bestia nera, uso poco la barca ed è il secondo che sostituisco..mi sono convinto a sostituirli ci tipo acciaio inox...controindicazioni? Grazie x chi vorrà rispondere anche privatamente
lucianodippolito1@tin.it
La valvola il più delle volte va solo pulita. Il riser, effettivamente, se lo metti d'acciaio (sermar) forse è meglio

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
La valvola sta dietro e dentro un coperchio rettangolare poco sopra l'alternatore

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
(01-08-2019 22:49)skipperfelice Ha scritto: [ -> ]La valvola sta dietro e dentro un coperchio rettangolare poco sopra l'alternatore

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
A me sembra che stia sotto lo scambiatore, cioè devi rimuovere l'intero scambiatore per togliere il termostato ma non sono esperto dei Volvo che a dir la verità alcuni modelli nemmeno li digerisco tanto.

Corretto che a volta basta pulirli io li faccio bollire in un pentolino con acqua e viakal
Confermo nel MD2020 il termostato è purtroppo sepolto tra basamento motore e scambiatore di calore.


(02-08-2019 08:29)kermit Ha scritto: [ -> ]A me sembra che stia sotto lo scambiatore, cioè devi rimuovere l'intero scambiatore per togliere il termostato
ed è per questo motivo che ho sempre una serie di guarnizioni dello scambiatore di riserva ...
(02-08-2019 08:29)kermit Ha scritto: [ -> ]A me sembra che stia sotto lo scambiatore, cioè devi rimuovere l'intero scambiatore per togliere il termostato ma non sono esperto dei Volvo che a dir la verità alcuni modelli nemmeno li digerisco tanto.

Corretto che a volta basta pulirli io li faccio bollire in un pentolino con acqua e viakal

grande Kermit ben tornato !

Bisogna smontare completamente lo scambiatore
Questo é come ho trovato il mio...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Cos'e' quella schifezza? melma o calcare?
Poi lo hai pulito o sostituito?
Mai toccato il mio dopo 2000h e 15 anni d'uso ...sgrat sgrat

BornFree

(02-08-2019 10:10)Hook Ha scritto: [ -> ]Questo é come ho trovato il mio...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(01-08-2019 22:45)Luciano Speedy Ha scritto: [ -> ]Buonasera ho un first 31.7 su cui è montato un Volvo Penta md2020. Tra i tanti problemi che ho avuto adesso mi si pone il problema della valvola termostatica...ma come si fa a progettare un motore che ha questa valvola all’interno di un assemblaggio????? Eppure volvo penta dovrebbero avere sig.progettisti. In sostanza chiedo a chi ha avuto necessità di sostituirla cosa è meglio fare e cosa devo effettivamente smontare per arrivare a questo accessorio. Forse non è meglio toglierla proprio vista la difficoltà a controllarla?...e poi il riser, bestia nera, uso poco la barca ed è il secondo che sostituisco..mi sono convinto a sostituirli ci tipo acciaio inox...controindicazioni? Grazie x chi vorrà rispondere anche privatamente
lucianodippolito1@tin.it


La volvo non ha progettisti in merito ai motori semplicemente perchè non costruisce motori.
Si limita ad acquistarli da altre fabbriche (Perkins e Peugeot in genere); ad applicargli accessori che li rendono marini tipo il blocco pompa acqua di mare; scambiatore e riser verniciando il tutto verde e rivendendoli come Volvo. Ecco che questi poi devono fare in modo da inglobare e modificare il termostato che già è in loco.

Detto questo, sui volvo non occorre smontare lo scambiatore per smontare e pulire od eventualmente sostituire il termostato. Sul blocco scambiatore c’è una piastrina con quattro bulloncini da 6 mm quadrata o e sotto c’è il blocco termostato; sul mio D2-55 è così e da quello che mi hanno detto altri amici con altro modello (ma non ricordo quale) il principio è lo stesso ma con la piastrina tonda.

Per quanto riguarda invece il riser, se il tuo è un problema di corrosione dai un’occhiata a questa discussione che trovi cose interessanti anche per la sostituzione con inox

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=124644
(02-08-2019 10:25)BornFree Ha scritto: [ -> ]Cos'e' quella schifezza? melma o calcare?
Poi lo hai pulito o sostituito?
Mai toccato il mio dopo 2000h e 15 anni d'uso ...sgrat sgrat

BornFree

liquido antigelo condensato, l'ho sostituito vista la fatica per smontarlo Smiley30
Credo sia successo a seguito della rottura della girante che mi ha mandato l'acqua in ebollizione...
(02-08-2019 10:29)orteip Ha scritto: [ -> ]La volvo non ha progettisti in merito ai motori semplicemente perchè non costruisce motori.
Si limita ad acquistarli da altre fabbriche (Perkins e Peugeot in genere); ad applicargli accessori che li rendono marini tipo il blocco pompa acqua di mare; scambiatore e riser verniciando il tutto verde e rivendendoli come Volvo. Ecco che questi poi devono fare in modo da inglobare e modificare il termostato che già è in loco.

Detto questo, sui volvo non occorre smontare lo scambiatore per smontare e pulire od eventualmente sostituire il termostato. Sul blocco scambiatore c’è una piastrina con quattro bulloncini da 6 mm quadrata o e sotto c’è il blocco termostato; sul mio D2-55 è così e da quello che mi hanno detto altri amici con altro modello (ma non ricordo quale) il principio è lo stesso ma con la piastrina tonda.

Per quanto riguarda invece il riser, se il tuo è un problema di corrosione dai un’occhiata a questa discussione che trovi cose interessanti anche per la sostituzione con inox

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=124644

Ciao Pietro,
purtroppo sul 2020 è sulla parte interna e non ci si arriva da fuori Disapprovazione
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao Marco,
Ho messo mani in diversi modelli ma effettivamente non conoscevo il Vostro ma mai avrei crededuto che la Volvo adottasse una simile soluzione... 48
(02-08-2019 10:29)orteip Ha scritto: [ -> ]La volvo non ha progettisti in merito ai motori semplicemente perchè non costruisce motori.
Si limita ad acquistarli da altre fabbriche (Perkins e Peugeot in genere); ad applicargli accessori che li rendono marini tipo il blocco pompa acqua di mare; scambiatore e riser verniciando il tutto verde e rivendendoli come Volvo. Ecco che questi poi devono fare in modo da inglobare e modificare il termostato che già è in loco.

Detto questo, sui volvo non occorre smontare lo scambiatore per smontare e pulire od eventualmente sostituire il termostato. Sul blocco scambiatore c’è una piastrina con quattro bulloncini da 6 mm quadrata o e sotto c’è il blocco termostato; sul mio D2-55 è così e da quello che mi hanno detto altri amici con altro modello (ma non ricordo quale) il principio è lo stesso ma con la piastrina tonda.

Per quanto riguarda invece il riser, se il tuo è un problema di corrosione dai un’occhiata a questa discussione che trovi cose interessanti anche per la sostituzione con inox

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=124644

Non diciamo...inesattezze.
Volvo non costruisce solo questi piccoli motori (che non sono neppure veri Perkins ma sono giapponesi commercializzati da Perkins)
Volvo progetta e costruisce motori diesel grandi tra i più evoluti e tecnologici al mondo.(Yanmar ad esempioproduce i piccoli mentre marinizza alcuni grossi motori che gli fornisce Scania)

BV
a dire il vero il mio 2020b è ben marcato in rilievo da fusione sul blocco motore la sigla perkins ...
Per semplicità ho preso il primo documento trovato in rete, comunque la storia dei Volvo MD2020-2030-2040 è questa:

https://www.noordeman.com.au/100-series-...ta-perama/

BV
(02-08-2019 13:15)orteip Ha scritto: [ -> ]Ciao Marco,
Ho messo mani in diversi modelli ma effettivamente non conoscevo il Vostro ma mai avrei crededuto che la Volvo adottasse una simile soluzione... 48

caro Pietro,
é veramente una cosa vergognosa che per smontare il termostato si debba smontare: lo scambiatore e il riser per poterci arrivare! Inoltre bisogna sostituire la guarnizione di tenuta e ricaricare il liquido...
Non ho parole!
(02-08-2019 14:09)Hook Ha scritto: [ -> ]caro Pietro,
é veramente una cosa vergognosa che per smontare il termostato si debba smontare: lo scambiatore e il riser per poterci arrivare! Inoltre bisogna sostituire la guarnizione di tenuta e ricaricare il liquido...
Non ho parole!

È anche vero che non è un lavoro da fare tutti gli anni, a differenza della sostituzione del liquido antigelo....
Anche il liquido antigelo sostituirlo tutti gli anni mi sembra eccessivo, la volvo dice così?
Bho.... io lo sostituisco ogni 4/5 anni e ogni volta mi viene voglia di rimetterlo dentro tanto è pulito ma sò che sicuramente ha perso le sue proprietà e quindi procedo.
Pagine: 1 2
URL di riferimento