I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Alternatore Balmar - Aiuto! - probabile acquisto ignorante!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti, premetto che sono un completo ignorante o quasi in materia di alternatori e impianti elettrici in generale, cerco ovviamente un aiutino da chi qui nel forum ne sa molto più di me!
La mia attuale configurazione di bordo è la seguente:
Batterie servizi 450Ah
Batterie motore 100Ah
Batterie bow thruster 100Ah
Per un totale di circa 650Ah, tutte AGM.
La ricarica è affidata all'alternatore di serie da 80Ah, montato su Yanmar 100HP. Quindi, il cave dell'alternatore va ad un caricabatterie Alternator to Battery charger che a sua volta manda la corrente a un ripartitore intelligente a zero perdita e a tre uscite (Sterling Pro Split R) che distribuisce la carica tra i 3 banchi batterie.
Ora, desideravo migliorare i tempi di ricarica per accendere un po' meno motore e/o generatore e ho quindi pensato di montare un alternatore più potente e anche meglio dimensionato per i 650Ah di batterie AGM. La mia idea era semplicemente sostituire l'alternatore di serie con un alternatore da 120 Ah, lasciando tutto il resto invariato, anche perché funziona benissimo.
Vista la fama, ho pensato di montare il top, per una volta senza badare a spese e a cercare accrocchi autocostruiti vista la delicatezza del componente. Mi sono per questo rivolto a Balmar, che mi sembrava offrire i migliori livelli di personalizzazione con staffe e cablaggi perfettamente compatibili con il mio motore Yanmar.
Perfetto, faccio l'ordine (1.000 e rotti Euro) per il solo alternatore pensando di collegarlo direttamente all'Alternator to Battery charger come nel mio impianto attuale. Ivan Zerbinati (CN Vallescrivia, il distributore Balmar) mi scrive che è necessario acquistare anche il regolatore Balmar MC-614 per il corretto funzionamento dell'alternatore che non accetta il regolatore Alternator to Battery charger e così faccio (altri 350 eurozzi), pensando "ormai sono in ballo e ballo"...
Invece, montato il tutto, scopro che il nuovo alternatore non ricarica. Ci perdo mezza giornata con un elettricista che non ci capisce neanche lui, quindi chiamo Zerbinati che mi dice che l'alternatore Balmar non è nemmeno compatibile con il ripartitore di carica ma accetta solo di essere collegato direttamente alle batterie dei servizi!!!! A parte che un sistema così ignorante mi sembra una follia, e superato gli insulti che mi sono auto inflitto per essermi illuso di aver scelto una soluzione ottima, ho rimontato il mio Hitachi e lasciato il Balmar al momento in box.
Qualcuno ha un'idea di come potrei rimediare? A me basterebbe che il Balmar sparasse i suoi 120A nel mio sistema così com'è, invece degli 80 del mio attuale alternatore.
Zerbinati mi propone di comprare un ulteriore pezzo della Balmar, il suo ripartitore di carica che peraltro gestisce solo 2 uscite e non 3, oppure di collegare solo le batterie servizi all'alternatore (!) e mettere uno switch manuale da girare ogni volta dopo che ho acceso il motore. Entrambe le soluzioni mi sembrano follie da "nerd" o quantomeno modi per spillare ulteriori quattrini oltre al già folle costo del Balmar.
Grazie mille in anticipo a chi potrà aiutarmi a fare la scelta migliore!!!
La Votronic vende dei battery to battery charger che eliminano la necessita' del separatore di carica. In pratica l'alternatore e' connesso direttamente alla batteria motore, quando questa e' totalmente carica, e normalmente ci vuole poco perche' ha solamente acceso il motore, il B2B comincia a caricare la batteria servizi.
Trovi piu' informazioni qui:
https://www.votronic.de/index.php/en/pro...at-version
BV!
Aspettiamo il capo, Iansolo intendo, ma ho come l'impressione che sia necessario modificare il regolatore di carica interno all'alternatore, questo per ingannare l'alternatore Facendogli credere che le batterie siano sempre basse, perché altrimenti la corrente erogata scende all'aumentare della carica delle batterie.
Strano però che carichi zero. Anche sulla incompatibilità dei componenti, mi pare strano: corrente è corrente, tensione è tensione.
Speriamo che il marketing non sorpassi a destra la tecnica.
Piacere di rileggerti Tatone. Ciao
? Io non conosco il prodotto, però ho i tuoi stessi dubbi.
Che io sappia i sistemi di carica intelligenti si frappongono tra banco e alternatore e "ingannano" l'alternatore cambiano la tensione di eccitazione.
Per essere incompatibile, l'alternatore non dovrebbe accettare la tensione di eccitazione che arriva dal regolatore, non ci trovo un senso.
Il distributore ha chiarito il perché di questo problema?
(05-08-2019 12:11)clavy Ha scritto: [ -> ]? Io non conosco il prodotto, però ho i tuoi stessi dubbi.
Che io sappia i sistemi di carica intelligenti si frappongono tra banco e alternatore e "ingannano" l'alternatore cambiano la tensione di eccitazione.
Per essere incompatibile, l'alternatore non dovrebbe accettare la tensione di eccitazione che arriva dal regolatore, non ci trovo un senso.
Il distributore ha chiarito il perché di questo problema?

Il Bamar per funzionare con la tua configurazione Sterling richiede una piccola modifica fattibile anche da pasticcione con saldatore. Se sfrugugli in rete trovi tutti i dettami del caso viceversa posso provare di recuperare quello che feci io a suo tempo
(05-08-2019 12:03)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]La Votronic vende dei battery to battery charger che eliminano la necessita' del separatore di carica. In pratica l'alternatore e' connesso direttamente alla batteria motore, quando questa e' totalmente carica, e normalmente ci vuole poco perche' ha solamente acceso il motore, il B2B comincia a caricare la batteria servizi.
Trovi piu' informazioni qui:
https://www.votronic.de/index.php/en/pro...at-version
BV!

Li fa anche la Sterlin Power inglese
https://sterling-power.com/collections/b...y-chargers
Io lo monto da 10 anni con soddisfazione.
Se ho capito bene sono dei parallelatori, che sentendo una batteria scarica, portano una quota di amperaggio da quella carica (collegata all'alternatore di potenza) a quella scarica....giusto?
Saluti
P
Tatone, mi spiace ma nonostante Edolo mi chiami "capo" non avendo mai usato un alternatore Balmar ne' vistone un impianto non so' cosa dire, con calma cerchero' di leggere un po' di manuali e se trovo qualcosa da consigliare lo faro' volentieri.
(05-08-2019 18:59)Pellicano Ha scritto: [ -> ]Se ho capito bene sono dei parallelatori, che sentendo una batteria scarica, portano una quota di amperaggio da quella carica (collegata all'alternatore di potenza) a quella scarica....giusto?
Saluti
P

Usare il termine parallelatori potrebbe essere fuorviante, prelevano in maniera configurabile dall’utente la giusta quantità di energia dalla batteria connessa all’alternatore e la trasferiscono all’altro pacco batterie.
BV!
Tatone francamente non capisco la tua esigenza e mi spiego:
- la batteria motore salvo problemi grossi di avviamento praticamente non si scarica mai
- Stessa cosa per le batterie dell'elica di prua che usi (almeno io) raramente, anzi io a volte la uso un po anche quando non serve per "manutenzione", ossia faccio pulire le eliche...
- Alla fine ti rimane di caricare solo le batterie dei servizi che con l'alternatore Yanmar da 80A andavi di lusso poichè tale alternatore ha una curva di carico molto potente già al minimo. Tra l'altro avendo le Sterling avevi un'algoritmo di carica molto evoluto, quindi l'alternatore da 120 A secondo me non ti serviva.

Complicarsi la vita in due mosse....
(05-08-2019 12:03)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]La Votronic vende dei battery to battery charger che eliminano la necessita' del separatore di carica. In pratica l'alternatore e' connesso direttamente alla batteria motore, quando questa e' totalmente carica, e normalmente ci vuole poco perche' ha solamente acceso il motore, il B2B comincia a caricare la batteria servizi.
Trovi piu' informazioni qui:
https://www.votronic.de/index.php/en/pro...at-version
BV!

Grazie mille Pepe, preferirei però evitare di spendere altri soldi con un altro apparecchio... Smiley4
(05-08-2019 12:11)clavy Ha scritto: [ -> ]Il distributore ha chiarito il perché di questo problema?
Il distributore mi ha semplicemente detto che Balmar è un prodotto troppo nobile per dialogare con le "cinesate" della Sterling e dunque viaggia solo con componenti suoi...22
(05-08-2019 13:45)scud Ha scritto: [ -> ]Il Bamar per funzionare con la tua configurazione Sterling richiede una piccola modifica fattibile anche da pasticcione con saldatore. Se sfrugugli in rete trovi tutti i dettami del caso viceversa posso provare di recuperare quello che feci io a suo tempo

Ciao Scud, grazie mille, se hai fatto una modifica tu che funziona è proprio quello che sto cercando. Avevo già provato a guardare in rete ma non ho trovato nulla, cerco meglio, ma se hai qualcosa tu grazie mille!!!
(06-08-2019 07:30)kermit Ha scritto: [ -> ]Tatone francamente non capisco la tua esigenza e mi spiego:
- la batteria motore salvo problemi grossi di avviamento praticamente non si scarica mai
- Stessa cosa per le batterie dell'elica di prua che usi (almeno io) raramente, anzi io a volte la uso un po anche quando non serve per "manutenzione", ossia faccio pulire le eliche...
- Alla fine ti rimane di caricare solo le batterie dei servizi che con l'alternatore Yanmar da 80A andavi di lusso poichè tale alternatore ha una curva di carico molto potente già al minimo. Tra l'altro avendo le Sterling avevi un'algoritmo di carica molto evoluto, quindi l'alternatore da 120 A secondo me non ti serviva.

Complicarsi la vita in due mosse....

In questo hai ultra perfettamente ragione.... Ma sai com'è, quest'anno sono stato folgorato dall'ecosostenibilità, pannelli solari, solo detersivi ecologici, ricariche con il massimo dell'efficienza per ridurre le ore di motore, etc... Poi, uno fa le cazzate...!!!
(06-08-2019 12:30)Tatone Ha scritto: [ -> ]Il distributore mi ha semplicemente detto che Balmar è un prodotto troppo nobile per dialogare con le "cinesate" della Sterling e dunque viaggia solo con componenti suoi...22

Praticamente quando "il meglio è nemico del bene"
Come puoi vedere dal thread che ti ho segnalato il BALMAR110 altro non é che un alternatore PLASTOLITE costruito in Argentina.
Il manuale della Sterling dettaglia molto bne le cose da fare. Essenzialmente isogna capire se il tuo alternatore é regolato sul negativo o sul positivo.
In soldoni il tuo alternatore ha un regolatore interno di suo e lo scopo e fine ultimo é di metterci in parallelo lo Sterling.
Ora questo regolatore interno può essere connesso al positivo e quindi dovrai saldare uno spezzone di filo alla spazzola del positivo che collegherai allo sterling assieme al polo di ingresso del regolatore interno. Viceversa se fosse regolato sul negativo. Il manuale dello Sterling ha pure un sacco di figurotti in fondo che spiegano meglio il concetto.
(07-08-2019 10:39)scud Ha scritto: [ -> ]Come puoi vedere dal thread che ti ho segnalato il BALMAR110 altro non é che un alternatore PLASTOLITE costruito in Argentina.
Il manuale della Sterling dettaglia molto bne le cose da fare. Essenzialmente isogna capire se il tuo alternatore é regolato sul negativo o sul positivo.
In soldoni il tuo alternatore ha un regolatore interno di suo e lo scopo e fine ultimo é di metterci in parallelo lo Sterling.
Ora questo regolatore interno può essere connesso al positivo e quindi dovrai saldare uno spezzone di filo alla spazzola del positivo che collegherai allo sterling assieme al polo di ingresso del regolatore interno. Viceversa se fosse regolato sul negativo. Il manuale dello Sterling ha pure un sacco di figurotti in fondo che spiegano meglio il concetto.

Grazie mille Scud, temo di non essere così bravo ma ci proverò senz'altro, tutto sommato il mio setup funziona molto bene e basterebbe proprio che l'alternatore pompasse più carica...
Se ti puo' essere utile, un paio di anni fa ho comprato e montato un regolatore "smart" esterno per l'alternatore Iskra standard da 120A del mio motore.
Ho dovuto fare una modifica al regolatore standard, saldando un filo al contatto di eccitazione per portare fuori la regolazone.
Ho seguito queste guide

https://www.canalworld.net/forums/index....ator-pdar/
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0658/7...AR.pdf?484
Beh Tatone non avvilirti. Sei stato spennato dai soliti furbastri come tanti siamo stati spennati in precedenza.
In soldoni ravviso 2 o 3 problemi principali nel tuo sistema.
Hai un banco di 650 Ah complessivo tutto AGM suddiviso in 3 banchi specifici.
Un povero alternatore dovrebbe erogare un 20% della capacità del banco = 130Ah e chiaramente un alternatore da 120 incomincerebbe a boccheggiare. Metterne uno piu grosso ti fa ebtrare in un loop di doppie pulegge e doppie cinghie e di verifiche sulla effettiva capacità del motore di reggere tutta la coppia aggiuntiva con cui lo vai a caricare.

Detto questo un alternatore é un alternatore edi riffa o di raffa sono tutti di derivazione automotive (alcuni possono essere brushless ma non é questo il caso). C'é una spira che viene eccitata da un regolatore creando un campo magnetico che ruota all'interno di uno statore avvolto. Regolando il campo indotto nella spira regoli la corente che mungi ai terminali degli avvolgimenti dello statore.

Quindi tu hai in mano un alternatore suppostamente di buona qualità. Il tuo Sterling_Pro_Split_R NON fa da regolatore quindi ignora quanto ti ho scritto sino ad ora a meno che tu non decida di acquistare un vero regolatore Sterling del tipo
https://www.svb-marine.it/it/sterling-al...gital.html

Rimanendo col Balmar e col suo regolatore accessorio che hai comprato concordo sul fatto che il regolatore possa andare in conflitto con il ripartitore dello Sterling ma perché tutti sti casini? non puoi sezionare manualmente il banco che vuoi ricaricare? Hai provato ad attaccare il Balmar come un comune alternatore senza utilizzare il regolatore esterno?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento