I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rimotorizzare First 375
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Cari ADV,
dopo una serie di peripezie ho deciso di sostituire il mio vecchio Volvo 2003B 28 cv con alle spalle oltre 10.000 ore di moto.
Sorge pertanto la necessità di decidere marca, modello, potenza, (forse elica).

Attualmente, come sopra accennato, la barca (che pesa poco più di 7 tonnellate) monta un 28 cv linea asse 25 mm ed elica fi 410 Santa Caterina a pale orientabili.
A carena pulita e mare calmo riesco a fare in regime di crociera (2300/3200) circa 6 nodi, se salgo a 2500-2600/3200 arrivo ai 6,4.

La barca ha una velocità di carena teorica di circa 8 nodi.

Avrei pensato alle seguenti soluzioni:
Solè Mitsubishi 32 o 40 cv
Lomardini LDW 35 cv
Yanmar 3JH5 E 38 cv
Volvo Penta...a quanto pare sta uscendo la nuova linea

Esperienze, feedback?
Denghiù
roberto
Quello con meno elettronica di controllo
(12-08-2019 12:06)Sailor Ha scritto: [ -> ]Cari ADV,
dopo una serie di peripezie ho deciso di sostituire il mio vecchio Volvo 2003B 28 cv con alle spalle oltre 10.000 ore di moto.

Nessun problema di budget?
Se hai soldi forse andrei su Yanmar.
Però di quelli che hai elencato, il più "classico", con meno orpelli è il Solè che è poi uguale al Vetus (stessa base).
Io ho avuto il Solè 17: ottimo.
Valuta anche BetaMarine oppure Nanni.
Condivido in pieno il consiglio di Gorniele!
Considera l'intero costo d'installazione, e se Volvo esce con nuova linea forse ne trovi uno ben scontato della vecchia (e se è compatibile come installazione fai bingo).

Se la prima soluzione non funziona, sono tutti marchi affidabili, quindi considerei silenziosità, peso e reperibilità ricambi se hai in mente lunghe navigazioni.
Io sono molto soddisfatto della rimotorizzazione (con aumento di potenza) che ho fatto con Lombardini per qualità, affidabilità, prezzo, assistenza.
Pero' se cambi motore e potenza hai dei costi considerevoli per modificare trasmissione (invertitore e rapporto di riduzione, elica, linea d'asse) e posizione supporti motore.
Devi anche considerare che se la barca è marcata CE e cambi potenza, devi fare obbligatoriamente una costosa ri-certificazione post-costruzione (PCE)
(12-08-2019 16:29)bikesherpami Ha scritto: [ -> ]Io sono molto soddisfatto della rimotorizzazione (con aumento di potenza) che ho fatto con Lombardini per qualità, affidabilità, prezzo, assistenza.
Pero' se cambi motore e potenza hai dei costi considerevoli per modificare trasmissione (invertitore e rapporto di riduzione, elica, linea d'asse) e posizione supporti motore.
Devi anche considerare che se la barca è marcata CE e cambi potenza, devi fare obbligatoriamente una costosa ri-certificazione post-costruzione (PCE)

sagge parole... il rumore dei lombardini pero, a me mi fa pensare a un motore rotto.
Ciao se ti interessa vendo il volvo penta 2040D del 2005 con 1350 ore motore che monto sul gs38 8 tonn con elica 17x12
Voglio passare all'elettrico..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Sailor, seguo con interesse questo post, perché anch'io monto un Volvo 2003 (28 cv) di 31 anni (linea d'asse 25) con ore sconosciute. Barca sunshine 38, 6000 kg scarsi scarsi.
Cambiarlo, sostituire qualche pezzo è un dilemma. In realtà funziona abbastanza bene (sgrat, sgrat) però per una sicurezza psicologica mi piacerebbe cambiarlo.
Barca non CE. Avrei problemi a sostituirlo con uno poco più potente ?
Per me Nanni Kubota , ha pure un buon rapporto qualità prezzo.
Osservate le curve di potenza. Di queste la Nanni ne fa un fiore all’occhiello . Minori consumi , più durata , mica cose da poco .Smiley53
Personalmente, farei anche un altro ragionamento, ovvero la presenza nei d'intorni dell'l'assistenza e di ricambi.
E poi commercialmente prenderei il motore con più aspettativa di disponibilità di ricambi. Mi è già capitato di metter mano a cose non troppo vecchie 5-10 anni e sentirsi dire: è vecchio fuori produzione non forniscono + ricambi.
Buon Vento
(13-08-2019 08:37)Wally Ha scritto: [ -> ]Personalmente, farei anche un altro ragionamento, ovvero la presenza nei d'intorni dell'l'assistenza e di ricambi.
E poi commercialmente prenderei il motore con più aspettativa di disponibilità di ricambi. Mi è già capitato di metter mano a cose non troppo vecchie 5-10 anni e sentirsi dire: è vecchio fuori produzione non forniscono + ricambi.
Buon Vento

In effetti avere assistenza e ricambi è sicuramente un valore aggiunto. In tal senso Nannidiesel ce l'ho praticamente sotto casa, ed anche VP.
bv
Mah, allora mi sá che hai la soluzione, forse con vp non serve che modifichi la sella del motore.
Buon Vento
Per quanto riguarda la potenza, al netto dei problemi burocratici, cosa ne pensate?
Rimango su quella originale (28/30) che cmq mi assicurava una buona velocità di crociera., o faccio un upgrade di una decina di cavalli? Ma con il rischio di dovere cambiare asse elica, ect?...
la potenza e' un po come la lunghezza.
se la tua filosifia e' la piu grande che puoi permetterti il motore piu grande ci sta tutto, se ti piace andare a vela e spenderli in vele e attrezzatura per quello... che te ne fai del motore piu grande?
a parte il sarcasmo.. i motori "marini" derivano piu o meno tutti da motori per generazione, non amano girare a regimi diversi diversi da quello di progetto, rischi di ritrovarti con un motore che per la giusta velocita di crociera lavora a un regime troppo basso e si incrosta in poche ore di lavoro.. al peso ci hai pensato? i motori pesano anche quando sono spenti e piu grossi in genere pesano di piu.
(13-08-2019 12:08)Sailor Ha scritto: [ -> ]Rimango su quella originale (28/30) che cmq mi assicurava una buona velocità di crociera., o faccio un upgrade di una decina di cavalli? Ma con il rischio di dovere cambiare asse elica, ect?...

Mah, a me 28 HP su un 375 mi sembrano un po' tirati, l'elica forse si, ma non credo sia necessario cambiare altro.
(13-08-2019 12:28)ZK Ha scritto: [ -> ]la potenza e' un po come la lunghezza.
se la tua filosifia e' la piu grande che puoi permetterti il motore piu grande ci sta tutto, se ti piace andare a vela e spenderli in vele e attrezzatura per quello... che te ne fai del motore piu grande?
a parte il sarcasmo.. i motori "marini" derivano piu o meno tutti da motori per generazione, non amano girare a regimi diversi diversi da quello di progetto, rischi di ritrovarti con un motore che per la giusta velocita di crociera lavora a un regime troppo basso e si incrosta in poche ore di lavoro.. al peso ci hai pensato? i motori pesano anche quando sono spenti e piu grossi in genere pesano di piu.

C'è chi dice che in trasferimenti lunghi (oltre le 100 mg) avere un motore sovradimensionato ti consente di farlo girare a basso regime ed avere cmq una buona velocità.
Il peso per me è fondamentale, visto che quando faccio le regate sbarco tutto. Ma questi motori moderni pesano molto, ma molto meno rispetto al mio (28 cv 170 kg circa).
L'ideale sarebbe avere un 33/35 cv, non di più.
In ogni caso rimangono da valutare l'ingombro del motore rispetto al vano, la possibilità di allineare l'asse, etc.
Vedremo....
Grazie a tutti per le opinioni espresse.
BV
Roberto
Condivido in pieno le tue considerazioni Roberto.
30/35 cv sarebbero ideali sulle nostre barche.
Certo che se bisogna modificare anche la sella è una bella scocciatura. Io al momento ho la classica baderna e indipendentemente dalla rimotorizzazione vorrei montare la cuffietta Volvo che non da problemi di tenuta.
Valutero' anch'io le alternative.
La barca sarà a Cagliari, dove non conosco nessuno.
Qualche dritta ?
Io ho la cuffia tipo Volvo e mi domando, riposizionando il motore più in alto, se è quando questo possa inficiare l'angolo asse/motore. Cioè un problema in più...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Fare molta attenzione all'angolo di uscita dell'asse.
Non tanto per la cuffia ma per la boccola del passasvafo.
Una attenta valutazione delle quote motore è d'obbligo.
(14-08-2019 10:38)Sailor Ha scritto: [ -> ]C'è chi dice che in trasferimenti lunghi (oltre le 100 mg) avere un motore sovradimensionato ti consente di farlo girare a basso regime ed avere cmq una buona velocità.
Il peso per me è fondamentale, visto che quando faccio le regate sbarco tutto. Ma questi motori moderni pesano molto, ma molto meno rispetto al mio (28 cv 170 kg circa).
L'ideale sarebbe avere un 33/35 cv, non di più.
In ogni caso rimangono da valutare l'ingombro del motore rispetto al vano, la possibilità di allineare l'asse, etc.
Vedremo....
Grazie a tutti per le opinioni espresse.
BV
Roberto
questi sono motori da lavoro, progettati per un regime di lavoro ben preciso. (in soldoni)
Montati su una barca il loro lavoro è meno gravoso che tirare un aratro.
Es:il mio 40 è accreditato ad un consumo max/h di 9 lt.
A manetta non supera i 4lt/h.
Frulliamo acqua!
Quindi resta sui 30/35 hp e ne riparliamo fra 20 anni. 89
Buon ferragosto.
Pagine: 1 2
URL di riferimento