I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Aiuto per attuatore tiller raymarine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un attuatore tiller raymarine per piloti st4000 ma penso sia lo stesso identico anche per i successivi modelli spx5 e gli attuali serie evo.
Fino a ieri tutto ok questa mattina lo attacco, il motore va ma il pistone non si muove. Lo forzo un po' con la mano e si muove avanti indietro come se il pistone si fosse "sganciato" dal motore.
Lo apro con molta attenzione e vedo che effettivamente la vite senza fine non è più agganciata al motore. Pulisco bene tutto il grasso che c'è in giro e trovo in mezzo al grasso pezzi di un piccolo perno rotto (che immagino sia quello che fissava la vite al motore). Trovo anche 4 micro sfere in acciaio.
Dopo qualche riflessione su come procedere per ora ho fissato la vite al motore con un piccolo perno a misura ricavato dal gambo di un rivetto che è andato dentro forzando leggermente. Ci ho già gatto qualche ora e sembra funzionare.
Le 4 sfere non ho idea da dove sono uscite...

Chiedo a chiunque abbia lo stesso attuatore di sapere come era fatto il perno che ai è rotto in modo da capire come risolvere in maniera definitiva , e qualche idea sulla sorte di quelle micro sfere. Ho trovato in rete un manuale con gli esplosi dei vari componenti ma molti particolari non sono descritti minimamente.

Grazie

Ciao
[Immagine: 61bee51500fa4d8713894735e5e7fc98.jpg]

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Una cosa di grande aiuto sarebbe avere qualche foto di dettaglio dello stesso attuatore aperto

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
URL di riferimento