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Versione completa: La nuove sartie fanno ruggine
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Sono trascorsi circa tre mesi dalla costosa sostituzione del sartiame
Le vecchie avevano 26 anni e erano perfette le nuove fanno ruggine che devo fare?
Seconda foto
Anche tu???
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=137443
Ragazzi, le mie hanno 20 anni e pensavo di cambiarle ma adesso ci ripenso91
Che le nuove sartie facciano un filo di ruggine sul cavo succede se non sono state lavate e decappate bene. Ma va via passando uno straccio e in po' di acido leggero. Questa ruggine sembra nascere DENTRO l'impiombatura per la presenza di sale che rifiorisce in sù. Manda le foto a chi ti ha fatto il lavoro. Poi lava bene con acqua dolce e vedi se col sale risuccede. Da tenere d'occhio..
Chi ti sostituisce il sartiame dovrebbe rilasciare una certificazione sul tipo di materiale usato? Se non dovrebbe potrebbe?
Non è normale, io farei subito contestazione.
A titolo tuo informativo quando le cambiai 2 anni fa, ho preteso e naturalmente ricevuto il certificato del materiale riferito al coil di acciaio inox di provenienza e nella fattura il riferimento del certificato con la dicitura montati dell'imbarcazione time out.
Ho noleggiato di recente un dufour 52 in sardegna,
la barca è immatricolata e consegnata aprile 2019

le sartie..... erano come quelle in foto,
ma non solo le sartie,molti acciai a bordo erano con lieve ruggine,
ci sono rimasto troppo male,

sopratutto confrontandole con le mie che hanno diversi lustri.

ciaooooooooooooooo
Lo ridico, le mie del '99, esaminate con la lente, non c'è la minima traccia di ossido, non di ruggine!!! Anche a ridosso dei manicotti.
Se fanno la sostituzione e dopo tre mesi ti trovi in quelle condizioni, non puoi mica cominciare subito a litigare di brutto col fornitore.
A che santo bisogna votarsi? Vedrò di interrogare chi "dovrebbe" farmi il lavoro.
(24-08-2019 14:50)br1 Ha scritto: [ -> ]Sono trascorsi circa tre mesi dalla costosa sostituzione del sartiame
Le vecchie avevano 26 anni e erano perfette le nuove fanno ruggine che devo fare?

Anche io stò iniziando ad interessarmi al cambio del sartiame (barca del 1998 ad oggi sostituito il solo strallo nel 2010). Se ancora non l'ho fatto è proprio per la preoccupazione che possa accadere quello che è successo a te (io non sono assolutamente in grado di capire cosa mi andrebbero a sostituire e dovrei "fidarmi" dell'eventuale rigger) .
Idem per le prese a mare e le valvole
C'è chi ha cambiato vecchie valvole che mai avevano dato problemi e svolgevano egregiamente il loro compito con nuovissime e costose valvole in bronzo di marche blasonate che dopo una stagione si sono grippate (nel mio cantiere ci sono già due armatori che hanno lamentato questo problema).
Ma è possibile che in barca sia tutto così sempre maledettamente complicato?
Caro br, cosa è successo ai tuoi acciai?

Due possiiblità:
- non sono perfettamente austenitici per qualità errata.
- sono stati contaminati.

Propendo, viste le foto, al 99,99% per la seconda ipotesi.
Veniamo al da farsi.

Il migliore degli inossidabili se viene contaminato continuerà ad essere il migliore degli inossidabili ma sempre farà una patina superficiale.
Tu potresti tentare a decapare 10 volte, ma è una operazione pericolosa (il decapante non perdona negli occhi) e lunga.

Cosa vuol dire "acciaio contaminato"?
Se esamini al microscopio un acciaio prima della lucidatura a specchio, ha l'aspetto di una foresta di pini vista dall'alto.
La lucidatura "piega" i pini tutti da una parte.
Se in fase di lucidatura si era depositato materiale ferritico tra un pino e l'altro, allora questo materiale ha contaminato il tuo acciaio.
Nei fatti, non succede quasi nulla e la tenuta non è compromessa ma esteticamente è un obbrobrio.

Per contaminare il materiale basta nulla: mani o guanti sporchi di "ferraccio", qualcuno che si è messo a molare ferro in prossimità dell'acciaio, un temporale durante il trasporto dei cavi su camion aperto (sotto o vicino a materiale ferritico).

La colpa, apparentemente, non è di nessuno ma non è giusto che a prendersi il problema sia l'armatore.
Una barca a vela, oggetto di lusso, non è un cargo o un peschereccio.

Ha nel suo sartiame esigenze si strutturali ma anche estetiche.

Il fornitore deve riprendersi le sue sartie contaminate oppure, pagando il rigger per smontare e rimontare, può provare a fare un trattamento decapante di profondità.
Alla fine, gli conviene di più rifare il lavoro a regola d'arte.

La probabilità che tutta la sartia in pochi mesi si ossidi è molto elevata; la stesa piomba presenta segni di ruggine.
Quel materiale è stato contaminato o in officina oppure nel trasporto dall'officina alla tua barca.
Riguardo le foto. Il cavo non sta male, è l'innesto della piomba e quel che sta succedendo dentro, secondo me, che va controllata.
(26-08-2019 11:06)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Riguardo le foto. Il cavo non sta male, è l'innesto della piomba e quel che sta succedendo dentro, secondo me, che va controllata.

Come si fa? Forse al tecnico conviene, per tempo e fatica, sostituire cavo e terminale.
(26-08-2019 11:06)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Riguardo le foto. Il cavo non sta male, è l'innesto della piomba e quel che sta succedendo dentro, secondo me, che va controllata.

Avrà usato la pressa per piombare chissà cosa e alla fine ha contaminato tutto. Nota però le macchie sul terminale, non sono di colatura.
A mio avviso, è solo contaminazione pesante.

Qualche mese e, se è come dico io, anche la sartia avrà le sue.
Ciao Br1, te le ha fatte quello che conosco anch'io?
Ha ragione Tofani, ma i controlli seri costano poco meno del terminale.
Comincia col protestare in presenza di testimoni...
BV
Sicuramente come leggo da molti interventi qui nel forum ci sono persone che conoscono la teoria della Metallurgia molto meglio di me, ma nel mio piccolo posso dare qualche cosa imparata in tanti anni di pratica, quindi perdonatemi se magari i termini ne i concetti non sono del tutto "scientifici".
Anche se le sartie sono nuove, non vuol dire che non dovete farci niente, almeno una sciacquata con acqua dolce dopo ogni uscita la dovete dare. Se le sartie non sono sciacquate, il sale si attacca all'acciaio, sul sale si deposita lo sporco, e lo sporco può contenere ossidanti che colano lungo il cavo e si depositano in basso, al colletto del terminale e al suo interno. Inoltre, ogni volta che la sartia "salata" si ribagna, si crea una pellicola di salmastro che è in grado di indebolire la protezione superficiale del cavo che si protegge formando una pellicola scura, che viene scambiata per "ruggine" (la ruggine vera consuma la parte ferrosa di una lega, mentre questa "ossidazione" non consuma materiale) Altra contaminazione può avvenire tra le fasi di montaggio e alberatura, con le sartie che spesso strusciano per terra in cantiere, dove la polvere contiene di tutto, anche residui ferrosi di molature, che si insinuano negli interstizi del cavo e assai rapidamente in ambiente salmatro iniziano ad arrugginire, macchiando uno o più fili adiacenti. Una corrosione vera e propria invece si può avere in quei casi in cui ci sono delle correnti vaganti nell' impianto di bordo, ( accade spessissimo in quello della banchina) che di nuovo con l'aiuto della soluzione salina fanno partire un processo di corrosione che aggredisce e consuma l'acciaio.
Quindi l'acciaio va sempre pulito e lucidato per proteggerlo dalle aggressioni, che siano candelieri, piastre o cavi. Nelle poche barche che ho ispezionato perchè lamentavano sartie "ossidate", ho sempre trovato ossidazione anche sui candelieri, musoni etc. mentre non mi è mai successo che il cavo che ho in stock si ossidasse qui in magazzino, nè prima di pressarci il terminale nè dopo. Consiglio quindi a tutti di sciacquare le sartie almeno nella parte bassa ad ogni uscita e, almeno una volta a stagione, meglio due, pulizia del cavo e trattamento con prodotti appositi per rigenerare la protezione esterna dei fili.
(24-08-2019 14:50)br1 Ha scritto: [ -> ]Sono trascorsi circa tre mesi dalla costosa sostituzione del sartiame
Le vecchie avevano 26 anni e erano perfette le nuove fanno ruggine che devo fare?
Mi era sfuggita la discussione.ORRENDO quello che si vede dalla foto.
Chi ha fatto il lavoro ne dovrà rispondere come minimo.
(06-09-2019 17:16)sailor13 Ha scritto: [ -> ]...
... Consiglio quindi a tutti di sciacquare le sartie almeno nella parte bassa ad ogni uscita e, almeno una volta a stagione, meglio due, pulizia del cavo e trattamento con prodotti appositi per rigenerare la protezione esterna dei fili.
dai non scherziamo, e sopratutto non giriamo le frittate.
un lavoro cosi le sartie non lo devono fare... per nessuna ragione.

il minimo e' che chi le ha fatte le rifaccia ex nuovo e che si assuma gli oneri della sostituzione.

se domani viene giu il pioppo si da la colpa all' armatore perche almeno ongi 15 gg le doveva lavare?

io una cosa cosi non l' ho mai vista, neanche sulle barche che ci mettono i tubi di "protezione"
Quali sarebbero i "prodotti specifici" da usare periodicamente per ripristinare la protezione esterna?
Acciaio inox non proprio puro?
Prova con un magnete al neodimio (li trovi anche dentro vecchi hard disk) non ci dovrebbe essere attrazione.
...2 casi analoghi, stesso fornitore?...
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