I Forum di Amici della Vela

Versione completa: C'è qualcuno esperto di aria condizionata?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Tra marzo ed aprile di quest'anno ho comprato ed installato con soddisfazione un impianto di AC per la mia barca (Dometic da 16000 btu). L'installazione è stata piuttosto faticosa ma alla fine è venuto un bell'impianto.
Quest'estate abbiamo avuto punte di quasi 40 gradi e l'impianto si è comportato egregiamente raggiungendo tranquillamente le temperature impostate anche col tambugio aperto.
Da qualche giorno noto che il Dometic di giorno non riesce a portare la temperatura sotto i 26 gradi (quando invece prima lo faceva tranquillamente)... L'aria esce fredda dalle bocchette ma mi sembra meno fredda di prima
La prima cosa che ho verificato ovviamente sono i tubi dell'acqua ed il filtro che sono pulitissimi.
Nonostante questo, mi sembra comunque di notare un certo calo nel flusso d'acqua in uscita (che è convogliata nel tubo del lavello della cucina). Prima infatti se lasciavo aperti i tappi del lavello sentivo chiaramente il gorgoglio dell'acqua. Ora il gorgoglio è appena percettibile. Anche la pompa dell'acqua salata (che credo sia quasi certamente la causa del problema) se apro il gavone insonorizzato dove è messa, è assai meno rumorosa di prima. Ovviamente in questi giorni cercherò di contattare il venditore x avere assistenza (la macchina ed il kit li ho presi alla Powerline di Roma) ma magari qualche esperto mi può dare già qualche dritta.
Non so come aiutarti nei consigli ma ti voglio dire bravo e complimenti per avere convogliato lo scarico dell'acqua in quello del lavello.
Nei porti sono insopportabili le cascate d'acqua esterne allo scafo.
che pompa hai montato x acqua di mare? girante in bronzo? marca?
La pompa è della Dometic ed è questa
https://citimarinestore.com/en/dometic-p...00005.html
(27-08-2019 20:26)kitegorico Ha scritto: [ -> ]La pompa è della Dometic ed è questa
https://citimarinestore.com/en/dometic-p...00005.html

pensavo ad una pompa non adatta ma non è questo il caso.... hai verificato che l acqua fluisca come prima?
Ho avuto piu' casi di questo genere:
- Materiale aspirato dalla presa a mare, di solito alghe risolto montando un filtro, il piu' strano fu un povero pesce rimasto incastrato nel pssascafo risolto montando una griglia davanti alla presa a mare
- Aria nella pompa, e' un caso frequente navigando di bolina con discreto sbandamento, il circuito di raffreddamento si vuota e la pompa non riesce ad espellere tutta l'aria e la girante opera con bassa efficienza, risolto montando una pompa a pedale prima della pompa elettrica, un po' di pedalate, il circuito si riempie e la pompa elettrica opera bene.

Non e' detto sia il tuo caso ma questa e' la mia esperienza.
io ho montato l'aria condizionata webasto ed anche io ho la ho collegata al lavello. purtroppo spesso dopo aver sbandato la barca di bolina l'aria dava i problemi da te indicati perché si riempivano le tubazioni di aria. come ho risolto il problema? una t con un rubinetto sulla autoclave dell'acqua dolce che se aperta per pochi secondi riporta in pressione il tutto
(27-08-2019 22:19)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Ho avuto piu' casi di questo genere:
- Materiale aspirato dalla presa a mare, di solito alghe risolto montando un filtro,

Il filtro c'è tra presa a mare e pompa acqua.

(27-08-2019 22:19)IanSolo Ha scritto: [ -> ]risolto montando una pompa a pedale prima della pompa elettrica, un po' di pedalate, il circuito si riempie e la pompa elettrica opera bene.

C'è anche la pompa a pedale.....

393939
Ho anche verificato che non c'è un problema di aria nei tubi.
Io sono portato a credere che il problema sia la pompa elettrica dell'acqua di mare che per qualche ragione non fa più alla perfezione il suo dovere. Potrebbe essere un problema di spazzole del motorino?
No, quella pompa ha motore a induzione e girante a trascinamento magnetico (non c'e' un asse fra motore e girante). Puo' fermarsi o ridurre la portata solo per materiale estraneo o danno al "cuscinetto" (che in realta' e' una bussola di materiale plastico antifrizione), casi poco probabili se come dici c'e' il filtro. Solo il vecchio tipo aveva una bronzina metallica sul lato motore (che non e' mai a contatto con l'acqua) e questa si puo' raramente rovinare, io la sostituii con un cuscinetto a sfere (un lavoraccio!!) quando si usuro' al punto da bloccare addirittura la pompa. Comunque e' facile staccare i tubi e provarla da sola collegando altri tubi che peschino l'acqua da un secchio, si vede subito se la mandata e' buona.
(28-08-2019 07:08)IanSolo Ha scritto: [ -> ]No, quella pompa ha motore a induzione e girante a trascinamento magnetico (non c'e' un asse fra motore e girante). Puo' fermarsi o ridurre la portata solo per materiale estraneo o danno al "cuscinetto" (che in realta' e' una bussola di materiale plastico antifrizione), casi poco probabili se come dici c'e' il filtro. Solo il vecchio tipo aveva una bronzina metallica sul lato motore (che non e' mai a contatto con l'acqua) e questa si puo' raramente rovinare, io la sostituii con un cuscinetto a sfere (un lavoraccio!!) quando si usuro' al punto da bloccare addirittura la pompa. Comunque e' facile staccare i tubi e provarla da sola collegando altri tubi che peschino l'acqua da un secchio, si vede subito se la mandata e' buona.

Grazie Ian. È quello che avevo pensato di fare non appena finiscono queste giornate di caldo afoso....
Nel caso sai se quella pompa si può aprire x pulirla?
Si, togli le viti che stanno sul corpo frontale che poi estrai con pazienza per non rovinare la guarnizione (dovrebbe essere un O-Ring) e non perdere le varie parti (va' ricordato come erano montate anche se sono poche), non e' difficile.
(28-08-2019 13:21)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Si, togli le viti che stanno sul corpo frontale che poi estrai con pazienza per non rovinare la guarnizione (dovrebbe essere un O-Ring) e non perdere le varie parti (va' ricordato come erano montate anche se sono poche), non e' difficile.

Grazie mille.100
(27-08-2019 19:05)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Tra marzo ed aprile di quest'anno ho comprato ed installato con soddisfazione un impianto di AC per la mia barca (Dometic da 16000 btu). L'installazione è stata piuttosto faticosa ma alla fine è venuto un bell'impianto.
Quest'estate abbiamo avuto punte di quasi 40 gradi e l'impianto si è comportato egregiamente raggiungendo tranquillamente le temperature impostate anche col tambugio aperto.
Da qualche giorno noto che il Dometic di giorno non riesce a portare la temperatura sotto i 26 gradi (quando invece prima lo faceva tranquillamente)... L'aria esce fredda dalle bocchette ma mi sembra meno fredda di prima
La prima cosa che ho verificato ovviamente sono i tubi dell'acqua ed il filtro che sono pulitissimi.
Nonostante questo, mi sembra comunque di notare un certo calo nel flusso d'acqua in uscita (che è convogliata nel tubo del lavello della cucina). Prima infatti se lasciavo aperti i tappi del lavello sentivo chiaramente il gorgoglio dell'acqua. Ora il gorgoglio è appena percettibile. Anche la pompa dell'acqua salata (che credo sia quasi certamente la causa del problema) se apro il gavone insonorizzato dove è messa, è assai meno rumorosa di prima. Ovviamente in questi giorni cercherò di contattare il venditore x avere assistenza (la macchina ed il kit li ho presi alla Powerline di Roma) ma magari qualche esperto mi può dare già qualche dritta.

Ci dai qualche maggior dettaglio su installazione? È un condizionatore che va a 220v , lo usi quindi solo in banchina? O hai generatore?
(28-08-2019 22:10)enri996 Ha scritto: [ -> ]Ci dai qualche maggior dettaglio su installazione? È un condizionatore che va a 220v , lo usi quindi solo in banchina? O hai generatore?

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=136031
Risolto l'arcano.

Il libretto delle istruzioni recita tra le varie ipotesi di scarsa efficienza la temperatura dell'acqua di mare. Il range di utilizzo è di 32,2 gradi per il freddo e 4,4 gradi per il caldo (temperatura acqua di mare, ovviamente)

Questa è la situazione della temperatura acqua nello Jonio (e in porto i 30 gradi li superiamo abbondantemente secondo me)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Siamo prossimi al limite. Ecco perchè non riesce a portare la temperatura interna sotto i 26 gradi. Meglio così, non c'è nulla di rotto e comunque 26 gradi sono una temperatura estremamente soddisfacente
(30-08-2019 19:11)kitegorico Ha scritto: [ -> ]http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=136031

Thumbsupsmileyanim ottimo lavoro. invidia. io ho scelto di non fare mettere l'AC ma solo il riscaldamento, ma ho dovuto sopportare le lamentele della moglie quando si era fermi in porto con temperatura alta
Nel caso in cui mancasse acqua di mare per scarsa circolazione , avremmo solo una alta temperatura acqua in uscita e successivo allarme alta presiione gas nell’evaporatore. In questo caso se la macchina non da allarmi, probabilmente hai una microperdita dell’evaporatore causato da un difetto di saldatura, quindi in espansione il gas non riesce a mandare l’evaporatore alla temperatura di esercizio che dovrebbe essere attorno a 0. 1 grado. Toccando con le mani le serpentine laterali i gomiti dovrebbero avere una leggera brina che si scioglie senza ghiacciare, se solo bagnati allora non va bene. Altresi se invece il problema è che il condensatore ghiaccia e si forma un blocco, allora spesso ci troviamo difronte a poco gas. Sembra strano da comprendere ma la macchina ha un range di pressioni che ha una finestra alta e bassa e deve lavorare all’interno per non causare effetti esattamente opposti. Consiglio di contattare il service e fare scaricare la macchina e riempirla con azoto per verificare le perdite del condensatore fino a che è in garanzia.
(01-09-2019 08:01)davidef Ha scritto: [ -> ]Nel caso in cui mancasse acqua di mare per scarsa circolazione , avremmo solo una alta temperatura acqua in uscita e successivo allarme alta presiione gas nell’evaporatore. In questo caso se la macchina non da allarmi, probabilmente hai una microperdita dell’evaporatore causato da un difetto di saldatura, quindi in espansione il gas non riesce a mandare l’evaporatore alla temperatura di esercizio che dovrebbe essere attorno a 0. 1 grado. Toccando con le mani le serpentine laterali i gomiti dovrebbero avere una leggera brina che si scioglie senza ghiacciare, se solo bagnati allora non va bene. Altresi se invece il problema è che il condensatore ghiaccia e si forma un blocco, allora spesso ci troviamo difronte a poco gas. Sembra strano da comprendere ma la macchina ha un range di pressioni che ha una finestra alta e bassa e deve lavorare all’interno per non causare effetti esattamente opposti. Consiglio di contattare il service e fare scaricare la macchina e riempirla con azoto per verificare le perdite del condensatore fino a che è in garanzia.

E la temperatura dell'acqua di mare troppo alta (prossima ai 32 gradi) non potrebbe essere la causa della scarsa efficienza?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Così mi sembra di capire dalle istruzioni (anche se credo ci sia un errore di stampa nelle istruzioni: acqua sotto i 32,5 gradi x raffreddare e sopra i 4,4 x riscaldare, e non il contrario come c'è scritto)
Guarda caso le temperature indicate corrispondono a 40°F ed a 90°F...

I limiti di funzionamento mi sembrano comunque un po' troppo ristretti, soprattutto sul raffreddamento; l'R410A (perchè sul sito della Dometic risulta l'uso di quel gas, se non ho sbagliato apparecchiatura) potrebbe lavorare in un range di temperature decisamente più esteso, ma probabilmente è un limite di progettazione della macchina.

BV,
Casper
Pagine: 1 2
URL di riferimento