I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Iniettore che sfiata lontano da casa...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
A Crotone, di ritorno dalle Ionie, vista la puzza crescente di gasolio, ho scoperto che sfiata uno dei tre iniettori di un Volvo Penta 2003, rifatto, non so come, 1.300 ore fa.

Un meccanico, consigliato dal circolo dove è ormeggiata la barca, non e' riuscito ad estrarre l'iniettore, dicendo che la sede si e' deformata/corrosa e che forzando l'estrazione c'è il rischio di dover rettificare la testata.

Ora posso prendere anche in esame la cosa ma facendo svolgere il lavoro da un'officina conosciuta e collocata vicino casa e cioè a Fiumicino.

Cosa può succedere se faccio comunque il trasferimento, considerando che la puzza e lo sfiato, erano presenti già da molte miglia?
Vorresti navigare per 400 miglia con una perdita di gasolio nel motore?
Lascio la parola agli esperti di meccanica ma io non lo farei. Nel caso, tieni un estintore a portata di mano.
Senti puzza o trovi il motore tutto imbrattato ? Nel primo caso partirei spingendo ovviamente il meno possibile sull acceleratore. Considera che se un cilindro sfiata spinge meno degli altri ed è più lento degli altri ad avviarsi al mattino
(27-08-2019 20:56)BornFree Ha scritto: [ -> ]Senti puzza o trovi il motore tutto imbrattato ? Nel primo caso partirei spingendo ovviamente il meno possibile sull acceleratore. Considera che se un cilindro sfiata spinge meno degli altri ed è più lento degli altri ad avviarsi al mattino

Solo puzza e un cerchietto marron alla base dell'iniettore
direi che la rettifica della testa se ci fai 400 miglia cosi ti tocca di sicuro ma magari,, ti tocca gia ora. provato a stingerlo?.. se puzza troppo puoi sempre rimandare l' uscita della canna nel serbatoio... male che va.. fai il trasferimento con un bicilindrico.
cosa vuol dire un iniettore che "sfiata" ? in pratica cosa appare?
(27-08-2019 22:37)rob Ha scritto: [ -> ]cosa vuol dire un iniettore che "sfiata" ? in pratica cosa appare?

lo scarico.. e spesso un pochino di gasolio incombusto.
(27-08-2019 21:04)Frank Coppola Ha scritto: [ -> ]Solo puzza e un cerchietto marron alla base dell'iniettore

Un sistema che si può fare per limitare o risolvere il problema dello sfiato è : Con motore acceso si allenta il fermo dell'iniettore e poi ristringerlo piano piano fino a che smette lo sfiato o fino al serraggio consigliato.
Il tuo motore ha il bilanciere col dado al centro per bloccare l'iniettore in sede?
Piccolo trafilamento dalla base dell'iniettore puoi rientrare controllando che la perdita non aumenti.
Si è rovinata la rondella in rame che fa tenuta tra iniettore e testata e sfiata un po' di gas combusti dello scarico, quali grossi danni potrebbe provocare?
Al massimo si incrosterà ulteriormente l'iniettore nella sua sede, ma se già il meccanico ti ha detto che non viene via e c'è da smontare la testata, non vedo quali grossi danni potresti subire.
Quoto Gorniele.

Vai tranquillo, non succede nulla. Poi a casa lo metti a posto.

Piccolo O. T. : Più che altro è un buon motivo per farsela tutta a vela, anche quando la velocità scende a 3 nodi o quando il vento viene di prua. So che spesso nei trasferimenti si va di fretta ma vedere belle barche moderne che con 15/20 nodi di vento vanno a motore per evitare di bordeggiare mi mette una tristezza...
Avete provato a lasciare in ammollo l'iniettore con svitol od altro similare per qualche giorno? Che attrezzo ha utilizzato il meccanico?
Un estrattore avvitato al roccordo del tubo oppure un asta munito di un peso che per semplificare si può dire che è un martello al contrario?.
Se sei comunque deciso, a fare la navigazione così organizzati per escludere quell'iniettore scollegando il tubo dall'iniettore e tramite un collegamento volante farlo tornare in cassa o in una tanica che sistematicamente và vuotata.
Buon Vento
(29-08-2019 06:54)Wally Ha scritto: [ -> ]Avete provato a lasciare in ammollo l'iniettore con svitol od altro similare per qualche giorno? Che attrezzo ha utilizzato il meccanico?
Un estrattore avvitato al roccordo del tubo oppure un asta munito di un peso che per semplificare si può dire che è un martello al contrario?.
Se sei comunque deciso, a fare la navigazione così organizzati per escludere quell'iniettore scollegando il tubo dall'iniettore e tramite un collegamento volante farlo tornare in cassa o in una tanica che sistematicamente và vuotata.
Buon Vento
Ha detto che sfiata pochissimo, lascia un piccolo alone marrone e fa un po' di puzza.
Io mi terrei l'alone e la puzza piuttosto che far girare il motore a 3 che bene non gli fa.
Se è un iniettore meccanico il carburante gli arriva ad una pressione superiore ai 100 bar, non è che ci puoi mettere un tubo di gomma da recupero.
Io l'ho fatto di rimandare il gasolio in una tanichetta dal tubo di un iniettore ma era il tubo di mandata che non teneva più. Cmq lascia tutto così che è meglio una cattiva combustione invece che niente.
(28-08-2019 14:59)gorniele Ha scritto: [ -> ]Si è rovinata la rondella in rame che fa tenuta tra iniettore e testata e sfiata un po' di gas combusti dello scarico, quali grossi danni potrebbe provocare?
Al massimo si incrosterà ulteriormente l'iniettore nella sua sede, ma se già il meccanico ti ha detto che non viene via e c'è da smontare la testata, non vedo quali grossi danni potresti subire.
Non c'è nessuna rondella.
Guardare esplosi please.
Se c'è una perdita di gasolio questa viene da un cattivo serraggio delle parti/iniettore e non dalla tenuta testa /iniettore.
Se venisse da lì sarebbe roba nera da combustione.
Ho avuto lo stesso problema in Croazia a metà agosto (Volvo 2003 iniettore centrale). Sono rientrato il più possibile a vela, ma ugualmente ho totalizzato una decina di ore motore ( non ho spinto, al massimo 1500 rpm). Quello che posso dirti è che lo sfiato è peggiorato nel tempo con avviamenti un po' difficoltosi anche a motore caldo. Ho anche provato a mettere molto sigillante rosso (specifico per alte temperature ) attorno all'iniettore (dove sfiatava), ma è durato pochi minuti. Forse avrei dovuto estrarre l'iniettore per mettere il sigillante più all'interno...
Secondo la Volvo di Fiumicino la rondella di rame non c'è e presumibilmente si è ossidata la boccola dove è alloggiato l'iniettore.
Non è un problema di serraggio se la staffa è già a battuta.
A tornare a Fiumicino così c'è il rischio di non riuscire più a togliere l'estrattore e quindi altri costi...
Comunque parto comunque cercando di non superare i 1500 giri.
Ma le miglia sono tante da Crotone a Fiumara....
Secondo la Volvo di Fiumicino la rondella di rame non c'è e presumibilmente si è ossidata la boccola dove è alloggiato l'iniettore.
Non è un problema di serraggio se la staffa è già a battuta.
A tornare a Fiumicino così c'è il rischio di non riuscire più a togliere l'iniettore e quindi altri costi...
Comunque parto cercando di non superare i 1500 giri.
Ma le miglia sono tante da Crotone a Fiumara....
Pagine: 1 2
URL di riferimento