I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Perno fissaggio albero in coperta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti.
Vorrei gentilmente una vostra opinione su quanto mi è successo.
Su ETAP 23 ho l'albero fissato in coperta, tramite perno che si inserisce in una staffa.
Il perno è di misura esattamente uguale alla staffa (100 mm), e si fissa con 2 dadi e rondelle.
I dadi sono M10 e lunghi 20.
Il perno (diametro 20) è liscio e tutto pieno tranne 2 fori filettati di 10 lunghi 20 esattamente come i dadi (infatti i dadi vanno ahimè a battuta).
(In realtà una delle 2 coppie dado-rondella è saldata al perno stesso.)

Ho issato l'albero con barca su invaso e stretto il dado. Non ho montato le vele e non ho messo la barca in acqua.
Insomma è successo che, tornando a vedere la barca qualche giorno dopo mi sono accorto che il perno
si era mosso, uscendo di circa 5 mm, la cosa era evidente perchè la testa del dado saldato usciva dal profilo della staffa,
quando in realtà le 2 rondelle e i 2 dadi dovrebbero essere attaccati alla staffa.


Non capisco come abbia fatto ad uscire. I dubbi sono:
1) non era stretto il dado a sufficienza. Non mi convince, per far uscire il dado ci sarebbero volute delle
vibrazioni
2) l'albero, poichè le sartie erano ancora abbastanza in bando, ha fatto una torsione su se stesso in qualche modo
e ha fatto leva sul perno facendolo muovere. (fantascienza?)
3)... altro

Pertanto, potrebbe essere una buona idea fare un perno più lungo, che so, 120 mm, così che esca di 10 da ogni lato
della staffa, poi applicarci 2 boccole e infine stringere coi dadi? Sarebbe più robusto sulla torsione.
Anche i fori filettati, forse andrebbero più lunghi della lunghezza del dado, per esempio farli di 25.

Che ne dite? Qualcuno che ha esperienza in merito?
Io non ho capito granchè, magari una fotina Smiley2

Comunque se il perno arrivava a pelo alla staffa e il giorno dopo ne avanzavano 5 mm, i casi sono 2: o si è allungato il perno Smiley4, oppure col carico dell'albero le ali della staffa si sono strette, cosa che però non è rassicurante in quanto significherebbe un cedimento locale ed andrebbero dunque verificate coperta e sottostante baglio ed eventuale supporto.
ehh niente foto purtroppo, è successo mesi fa e non ero ancora iscritto

cmq in buona sostanza il dado mobile si è svitato di 5 mm e il perno è uscito dal lato opposto di 5mm.
Quello che dici della staffa può essere ma a me sembra più il contrario, cioè che l'albero, prendendo un'imbarcata verso destra abbia fatto leva sulla staffa.
Boh
(28-08-2019 11:19)Flask Ha scritto: [ -> ]ehh niente foto purtroppo, è successo mesi fa e non ero ancora iscritto

cmq in buona sostanza il dado mobile si è svitato di 5 mm e il perno è uscito dal lato opposto di 5mm.
Quello che dici della staffa può essere ma a me sembra più il contrario, cioè che l'albero, prendendo un'imbarcata verso destra abbia fatto leva sulla staffa.
Boh

Se il perno si è sfilato perchè il dado mobile si è svitato, basta riavvitarlo con del frenafiletti ed è morta lì.
si albert è quello che mi sono limitato a fare appena ho visto quanto successo (fra l'altro reinserire il perno in sede non è stato easy per niente con l'albero montato).

Mi stavo però domandando se valesse la pena fare un perno un tantino più lungo e fare i fori dei dadi più profondi dei dadi stessi.
(28-08-2019 13:36)Flask Ha scritto: [ -> ]si albert è quello che mi sono limitato a fare appena ho visto quanto successo (fra l'altro reinserire il perno in sede non è stato easy per niente con l'albero montato).

Mi stavo però domandando se valesse la pena fare un perno un tantino più lungo e fare i fori dei dadi più profondi dei dadi stessi.

Al di là della relativa complessità del problema, risolvibile in diversi modi, ma che significa, o meglio cosa intendi !! 48
Se hai un dado lungo 20 in un foro filettato di 20 puoi stringere il dado quanto vuoi, ma quando arriva a battuta non stringi più. Se il foro è più profondo puoi "tirarlo" di più.
(28-08-2019 15:08)Flask Ha scritto: [ -> ]Se hai un dado lungo 20 in un foro filettato di 20 puoi stringere il dado quanto vuoi, ma quando arriva a battuta non stringi più. Se il foro è più profondo puoi "tirarlo" di più.

Bene fin li ci arrivo,
quello che non è chiaro è come è realmente fatto sto benedetto perno, parli di dadi e di fori e la cosa stona, il dado lo avviti su un tratto maschio filettato, casomai sarà una vite che avviterai su un foro più profondo imho !!
Comunque per farla breve il perno non va bloccato stringendo le ganasce che lo accolgono bensì andrà bloccato fra le ganasce, con viti o dadi che siano, nella sua battuta naturale di 100 mm, non si stringono le ganasce del supporto sul piede d'albero, si blocca il perno.
Spero di essermi spiegato. Smiley64
Ah oggi non ce la posso fare, VITI ovvio :-D

quindi: perno pieno, liscio lungo 100 diametro 20. Lato con rondella e testa di vite saldata, altro lato con foro filettato diametro 10 profondo 20.
Da questo lato in qualche modo si è sfilata/svitata la vite. Attualmente è bloccata con del frena filetti. E' una soluzione...

Parli di relativa complessità del problema e ok, non dico che sia un problema enorme, mi sto solo chiedendo come risolvere in maniera pressocchè definitiva.
Mi sa che come prima cosa bisognerebbe dare i nomi corretti alle cose ... come fa un dado ad avvitarsi in un foro ?? Forse una vite lo fa, e anche se ha la testa esagonale non si chiama dado ...

Se non è disponibile una foto, fai almeno un disegno, altrimenti ci vuole la sfera di cristallo ...

Ah, ok ho risposto in contemporanea ...

P.S. Comunque il frenafiletti medio tiene insieme le moto ... vuoi che non riesca a tenere un piede d'albero Smiley2
Per ora infatti vado alla grande, sono d'accordo con te, anzi grazi della rassicurazione sul frena filetti.

Ma, metti per caso, che la voglia carrellare un po'... :-)
(28-08-2019 16:07)Flask Ha scritto: [ -> ]Per ora infatti vado alla grande, sono d'accordo con te, anzi grazi della rassicurazione sul frena filetti.

Ma, metti per caso, che la voglia carrellare un po'... :-)

la moto?60
Il dado generalmente ha una forma esagonale, con un buco filettato: --Fimmina è!--
La vite, può avere una testa esagonale, ma ha un gambo filettato:
--Masculu è!--
Il bullone è l'unione fra il dado e la vite: -- Un matrimoniu è--

Ho questa meccanica spicciola è! Smiley2
(28-08-2019 16:56)Temasek Ha scritto: [ -> ]Il dado generalmente ha una forma esagonale, con un buco filettato: --Fimmina è!--
La vite, può avere una testa esagonale, ma ha un gambo filettato:
--Masculu è!--
Il bullone è l'unione fra il dado e la vite: -- Un matrimoniu è--

Ho questa meccanica spicciola è! Smiley2

Ahhhhhhhhh89
Pensandoci... che IL dado sia femmina e LA vite maschio stona un pochino, ma in effetti al giorno d'oggi i generi sono "fluidi"!
(28-08-2019 16:28)ZK Ha scritto: [ -> ]la moto?60

no quella no, mai carrellata 26

tornando alla barca invece, non dovrò mettere il frena filetti tutte le volte che monto l'albero eh...

devo allungare il perno dai e farlo uscire dal profilo della staffa bona lè.
Se ho capito bene hai una barra liscia con due fori filettati alle estremità.
Nei fori filettati vanno avvitati dei perni esagonali con relativa rondella ed uno di questi è stato saldato
Se è così penso che il problema sia filettatura consumata
Hai capito perfettamente.
Quello che dici e' possibilissimo, in effetti, data anche l'età imprecisata del perno.

Faccio ripassare il filetto?
Ci puoi fare un disegnino....
Mi sa che c'è un po di confusione per niente.
Cmq il frenafiletti si rimette sempre ogni volta che sviti una vite,guarda che è una cosa semplicissima!
Forse potrebbe bastare cambiare il perno, ma prendilo più lungo in modo che non vada a stringere la staffa dell’albero, con effetto elastico che hai riscontrato.
Comunque solo ripassare la filettatura nel foro non credo ti porti vantaggi. Potresti farla allungare leggermente e d usare un perno abbastanza lungo.
Io cambierei sistema: perno da 110 diametro 18. dado chiuso all’altra estremità
Pagine: 1 2
URL di riferimento