I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pilota automatico ST4000+. Sostituzione display
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Lo schermo a cristalli liquidi del pilota automatico appariva deteriorato ma i valori rimanevano comunque leggibile; durante la crociera estiva la situazione si è deteriorata e, con certe angolazione del sole, i gradi della prua impostati risultavano impossibili da leggere:





Durante una sosta in una marina, ho incontrato un mio vecchio amico che aveva riscontrato lo stesso difetto nel suo display; mi ha consigliato di cambiare il display alla svelta in quanto il pezzo di ricambio incominciava ad essere di difficile reperimento sul mercato.
In effetti, dopo alcune mie ricerche in rete, è emerso che in Italia tale display non è più reperibile; ho trovato su EBAY il pezzo disponibile in USA e in Francia. Seguendo la regola aurea di ogni buon venditore che recita: "compra vicino e vendi lontano", ho acquistato il pezzo dalla Francia costo circa 130 euro.

La mia idea era quella di portare il pezzo dall' assistenza Raymarine per la sostituzione ma, leggendo le istruzioni giunte allegate al display, la sostituzione appariva elementare e ieri mi sono cimentato nell' operazione di sostituzione display.

La cosa è andata (stranamente) tutta liscia: le viti si sono svitate facilmente, le guarnizioni non si sono rotte, in fase di ri-assemblaggio non sono avanzati pezzi...insomma in circa 1/2 ora il display è stato sostituito.

Quanto sopra per dirvi che se avete il display nelle condizioni del mio e non avete intenzione di cambiare tutto il sistema a breve, prendete in considerazione la sostituzione del display ma sbrigatevi perché i ricambi incominciano a scarseggiare
Ottimo grazie
Io ho un problema simile con un vecchio ST7000, ma non riesco a trovare nulla. Mi puoi dare qualche dritta?
(28-08-2019 16:46)max440 Ha scritto: [ -> ]Io ho un problema simile con un vecchio ST7000, ma non riesco a trovare nulla. Mi puoi dare qualche dritta?

Volentieri!
Di che dritta hai bisogno?
Io non riesco a trovare nessun ricambio per l' ST7000
(29-08-2019 18:48)max440 Ha scritto: [ -> ]Io non riesco a trovare nessun ricambio per l' ST7000

qui trovi una proposta
https://www.ebay.com/p/Replacement-LCD-S...1389379857

ma con Google trovi altri fornitori.
Grazie Frap, a buon rendere
(28-08-2019 16:46)max440 Ha scritto: [ -> ]Io ho un problema simile con un vecchio ST7000, ma non riesco a trovare nulla. Mi puoi dare qualche dritta?
Il display del 7000 c'è in rete, ho fatto una ricerca per il computer del 7000, ma quello non c'è più.
Ecco, frappettini mi aveva anticipato.
URL di riferimento