I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Verricello che beccheggia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
Il bullone che tiene fissato il verricello semicoperto dal tubo corrugato grigio non tiene più' e il verricello beccheggia quando deve salpare l'ancora.
Il motivo è che il bullone del 10 MA testa 17, non è fissato con un dado sotto come gli altri ma lavora nello strato di vetroresina e nella sottostante orditura in legno di una scatolatura di una paratia che confina chiaramente con la cabina di prua.
Tale paratia è rifinita con pannello in legno fisso e specchio e mi spiacerebbe dover praticare un'apertura alla cieca per poi magari non risolvere nulla con il rischio di fare qualche danno.
Mi era venuto in mente di infilare nel foro lasciato libero dal bullone del 10 un tassello ad espansione di livello e adeguate caratteristiche.
C'è chi mi ha suggerito invece di fare una colata di vetroresina a stoppare il foro del bullone esistente e poi rimetterci il bullone prima che la stessa indurisca.
Voi che ne pensate?
Da quello che vedo a me non sembra che il bullone del vericello sia fissato come dici tu ma il giudizio è pur sempre dato dalla visione di una foto.
Da quello che vedo a me sembra che il bullone del vericello sia fissato in qualche modo alla piastra di acciaio (filettato e spanato o con un dado da sotto che si è allentato) e questa poi (la piastra) sia fissata invece alla vetroresina con i bulloni che si vedono, che non sono sotto il courogato ed ai quali ci accedi dal sotto al pozzo dell’ancora.

Se fosse così non risolvi nulla ne con il tassello e nemmeno con la colata di resina che fra le altre cose ti impedirebbe di serrare il bullone che resterebbe sempre lento facendo becheggiare ancora il vericello.

Se fossi in tè la prima cosa che farei è smontare la piastra e poi, se il vericello beceggia i bulloni allentati sono entrambi quelli dietro, non uno...19
Secondo me:smonta tutto, pulisci e studia una soluzione migliore di quella attuale. Non so se eventualmente si può usare un elicoide, però bulloni passanti dadi e rondelle maggiorate li prefsrisco
(28-08-2019 18:47)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Secondo me:smonta tutto, pulisci e studia una soluzione migliore di quella attuale. Non so se eventualmente si può usare un elicoide, però bulloni passanti dadi e rondelle maggiorate li prefsrisco

Pure io lo preferisco, ma come detto il bullone incriminato ( cosi' come fatto dalla Jeanneau ) attraversa la vetroresina ed è annegato nella costola strutturale in legno della paratia ( bella cazz...) che divide la cala catena alla cabina di prua.
Per questo motivo non ha dado ma inopinatamente faceva tenuta nel legno che dopo 25 anni è calato / marcito ecc....
Bisognerebbe squarciare sto divisorio, forare e mettere una barra filettata con contropiastra facendo un bel po' di macello cosa che mi pacerebbe evitare.
Per questo cercavo idee alternative
Secondo me non hai altre alternative che tagliare la paratia e mettere una contropiastra. Forse sarebbe da fare sufficientemente grande per i bulloni restanti in modo da distribuire uniformemente lo sforzo.
se riesci a smontare il salpa intanto hai un idea piu precisa di quello che e' successo, magari ha ceduto la mensola e cosi non hai modo di capirlo.
a quel punto magai capisci pure se sia proponibile l' opzione "ci affogo un maschio, visto cosi.. ci si capisce il giusto... comunque montarci due staffe sotto dovrebbe essere fattibile e risolutivo.
Spesso la mensola è in sadwich. Passa acqua, la balsa marcisce, la pelle cede e il controbullone si fa strada. Smontare come dice Zk è una buona idea. Probabilmente dovrai rilaminare la zona. Nulla di grave, solo un pò di lavoro.
URL di riferimento