I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cima galleggiante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Esistono cime galleggianti in materiali diversi rispetto al polipropilene classico, qualcosa che abbia un minimo di resistenza meccanica in piu'?
Al limite anche poliestere (che affonda) costruito con aggiunte che lo rendano galleggiante (un po' nello stile delle cime piombate)

?
(01-09-2019 00:19)rob Ha scritto: [ -> ]Esistono cime galleggianti in materiali diversi rispetto al polipropilene classico, qualcosa che abbia un minimo di resistenza meccanica in piu'?
Al limite anche poliestere (che affonda) costruito con aggiunte che lo rendano galleggiante (un po' nello stile delle cime piombate)

?

Ciao Rob, ma cosa ci devi fare con sta cima ? Se e' solo per il vento, noi con una cimazza galleggiante da pescatori del 16, siamo sopravvissuti ad un forza 11.
Se c'e' mare altro discorso.
BV Angelo
(01-09-2019 00:19)rob Ha scritto: [ -> ]Esistono cime galleggianti in materiali diversi rispetto al polipropilene classico, qualcosa che abbia un minimo di resistenza meccanica in piu'?

Il dyneema!
Quello non mescolato ad altro galleggia.
grazie Smile

per ora solo idea strampalata, vediamo se viene fuori qualcosa di utile


bludiprua,
ho preso un pezzetto di treccia di dyneema a 8 trefoli e buttato in acqua e' stato un po' su poi e' affondato Sad
la densita ho letto 0.97 per del 75, il mio pezzetto probabile non sk75 ma magari basta la ricopertura colorante a renderlo affondante?
(03-09-2019 23:56)rob Ha scritto: [ -> ]bludiprua,
ho preso un pezzetto di treccia di dyneema a 8 trefoli e buttato in acqua e' stato un po' su poi e' affondato Sad
la densita ho letto 0.97 per del 75, il mio pezzetto probabile non sk75 ma magari basta la ricopertura colorante a renderlo affondante?

Certo non galleggia come il polipropilene, ma galleggia, ho provato con una treccia Gleinstein e galleggia bene anche spremendo bene l'aria e lasciando lì.
In caso potresti inserire un trecciolino sottile di polipropilene all'interno del dyneema ma non so che applicazione tu abbia.
ci sono anche cime col filo espanso all' interno, campano poco che l' espanso viene compresso ma, garantiscono non solo la galleggiabilita ma anche l' elasticita.
se invece la cima deve essere rigida.. il dyneema e' l' unica strada percorribile, se non basta quanto galleggia si aiuta.
URL di riferimento