I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Difficoltà accensione Volvo D1-20
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buondì,
Un amico ha un D1-20 comprato all’estero da un assemblatore.
Va molto bene, tranne per il fatto che quando si gira la chiave, il solenoide spinge avanti il pignone (e si sente bene il “tac” che non è quello del relè) ma il motorino non sempre attacca.
Facendo tre o quattro altri tentativi, attacca.
A vuoto (smontato il motorino di avviamento) va sempre.
Per me potrebbe essere un problema di allineamento del pignone con il volano o qualcosa così, per cui non arrivando a fondo corsa, non chiude il contatto che fa girare il motorino di avviamento.
Il tutto avviene in modo casuale (accensione a freddo, a caldo, ripartenza) non abbiamo trovato correlazioni (ad esempio a motore freddo provi e si accende, spegni riprovi e si accende per tre volte, poi no , poi si etc etc).

Mi sembra che possa essere una sciocchezza, per chi ha esperienza di motori, ma a me non è riuscito di risolvere il problema.

Il conoscente è completamente digiuno di tecnica e quindi ha chiesto a me, poverino!).

Qualcuno ha già avuto esperienze simili?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Controllare i cavi...
Tipico di corrente scarsa.
Controllate la batteria...
Batteria sicuramente ok, faremo verifica sui cavi, grazie!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
avuto problema simile sullo stesso motore (ma credo c'entri poco). alla fine era una delle piattine di rame che era stata giuntata male. Invece che agguantare su tutto il cavo, prendeva solo una porzione dei trefoli. Col passare del tempo, stentava sempre di più all'accensione. Due mesi di ipotesi indagini santi e madonne. Sostituito motorino in garanzia, provate batterie diverse.... niente. Poi è salito in barca un elettricista che non conoscevo, senza nemmeno portarsi il cacciavite. Ho dovuto insistere per dargli venti euro....
URL di riferimento