I Forum di Amici della Vela

Versione completa: raffreddamento yamaha 8 cmh 2 tempi gambo lungo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti e buona domenica.
Ho di recente acquistato un motore yamaha come da titolo. A detta del proprietario è fermo da anni in quanto motore di rispetto.
Nel provarlo (10-15 minuti) è partito subito ma ho notato che non ha quasi lo scarico dell'acqua di raffreddamento, gocciola appena, sia in marcia sia in folle.
È una questione di tempo o già all'accensione dovrei vedere il getto d'acqua che scende?
Eventualmente posso metterci le mani io?
Grazie e buon vento,

Alberto
Il getto spia è indipendente dalla folle o marcia, la girante è comandata dall'albero tra il motore e il piede. Per questo anche al minimo il getto deve essere copioso.
Ho avuto quel motore sul mio firstino anni fa, ne sono stato pienamente soddisfatto.
Sempre affidabile all'avviamento e mai particolari problemi.
Meglio portarsi però dietro candele di scorta, capitato che morissero.
Facile che dopo anni la girante abbia rotto qualche lobo come intasato di salsedine il circuito di raffreddamento, verificarlo è comunque abbastanza semplice e rapido
Sul tohatsu dopo ben 25 anni i passaggi dell'acqua sulla testa erano tappati, la spia dell'acqua non c'era ed il motore mi si espento in corsa..
Ho dovuto smontare la testa pulire tutto il calcare e cambiare termostato.
Forse un buon lavaggio con qualche buon prodotto che sciolga il calcare/sale e una girante nuova dovrebbe risolvere.
Buon Vento
se è fermo da anni e non è stato lavato con acqua dolce è facile che nei meandri del raffreddamento
ci sia il delirio.
prima cosa:motore in moto e con un fil di ferro o roba simile libera il foro spia.(facile che si sia formato un tappo facilmente rimovibile)
se non si libera vuol dire che il "tappo" è qualcosa di più serio e va tolta la testata per indagare.(in un 2T roba facile facile)
Quoto Andros, ho lo stesso motore e il solo difetto che ha è proprio quello di avere il foro di uscita della spia dell'acqua di raffreddamento piccolo, infila un filo di ferro nel forellino, al 90% risolvi.
Ringrazio intanto tutti per l'interessamento.
Ho smontato e pulito le grigliette da dove entra l'acqua sul piede del motore, erano per 3/4 coperte da piccole conchiglie. Dall'esterno non si vedeva nulla.
Ora ho un bello scarico dell'acqua.
In ogni caso porterò a controllare a fine stagione per la girante ecc ecc.
Grazie,

Alberto
URL di riferimento