I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Spezzato l'albero carbon dello skiff. Riparabile?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
...in Versilia quando poco vento, quando troppo.... venerdì una tromba d'aria mi ha scaraventato il Musto Skiff sulla spiaggia, risultato: albero spezzato in due. L'albero è composto da due pezzi, quello sotto ok, la parte alta si è rotta mezzo metro sopra l'innesto, oggi ho disarmato tutta la barca, solo la parte alta va sostituita. O riparata?
Il pezzo lo vendono in UK e costa £1155 (circa €1300). Secondo voi è riparabile? Dove? Quanto può costare? Foto a seguire..
grazie
[Immagine: 2263cb46634f4c13c6b5e835a3595815.jpg][Immagine: 9db1901293c3d8e4174def9c433b0000.jpg][Immagine: 40e7a95ca1fdaecbb2954b4c8702d369.jpg][Immagine: 9c473334a84a1c1c11be79d728051aac.jpg]
Se vuoi un albero con le stesse caratteristiche del precedente... buttalo! Si può riparare, ma ripristinare la stessa flessibilità è praticamente impossibile. Cerca magari come ricambio il tubo e ti rimonta tu tutti i lifting se vuoi risparmiare qualcosa. Dubito però che ti dicano chi è il fornitore del palo...
Zona Novara, c'era una ditta che costruiva tubi ed alberi in carbonio.
Prova a cercarla in rete.
Se vuoi qualcuno che faccia ottime laminazioni in carbonio posso darti un paio di indirizzi, di sicuro ti può aiutare anche Marco, ma temo che riportarlo uguale, con le stesse caratteristiche meccaniche sia difficile. devi togliere il pezzo con la rottura fino a togliere tutte le delimitazioni e poi rifare un pezzo, ma la struttura pare fatta con strisce di carbonio intrecciate ...
grazie a tutti. Si, Marco mi ha fatto sapere in privato, ho già trovato una soluzione per la riparazione (poi magari posterò l'esito), ma al momento sono ben informato!
Grazie Wink
tutto si ripara. quella roba li la puoi riparare con un inserto. quello che otterrai è un albero, ma decisamente diverso dall'originale. Quindi se devi andare a spasso ok, se ci devi regatare contro tuoi simili.... nisba.
(09-09-2019 18:53)scornaj Ha scritto: [ -> ]tutto si ripara. quella roba li la puoi riparare con un inserto. quello che otterrai è un albero, ma decisamente diverso dall'originale. Quindi se devi andare a spasso ok, se ci devi regatare contro tuoi simili.... nisba.


Hai ragione..
Ora, la priorità è ripararla a costo basso, regate non ne ho mai fatte in monotipo (son tutte sui laghi), io la uso come barca divertente da spiaggia.. c’è da dire che quello è il punto di attacco sartie e trapezi quindi un punto piuttosto solido, meno adatto alle flessioni ..rimane il fatto che comunque l’albero viene snaturato, questo è vero..
(09-09-2019 21:59)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Hai ragione..
Ora, la priorità è ripararla a costo basso, regate non ne ho mai fatte in monotipo (son tutte sui laghi), io la uso come barca divertente da spiaggia.. c’è da dire che quello è il punto di attacco sartie e trapezi quindi un punto piuttosto solido, meno adatto alle flessioni ..rimane il fatto che comunque l’albero viene snaturato, questo è vero..

dai non scherziamo... mica ti ho mandadto da un produttore di tubini..
lo porti a riparare da un azienda che e' il leader mondiale del carbonio in autoclave e non, e il bello e' che dopo la riparazione potrai dire il nome dell' azienda, descrivere la riparazione, mettere le foto e pure descrivere la filosofia dell' intervento.
quando sei li... chiedi di vedere la cnc a 5 assi lunga 25 metri.. quando e' funzione e' da brividi.
(10-09-2019 13:32)ZK Ha scritto: [ -> ]dai non scherziamo... mica ti ho mandadto da un produttore di tubini..
lo porti a riparare da un azienda che e' il leader mondiale del carbonio in autoclave e non, e il bello e' che dopo la riparazione potrai dire il nome dell' azienda, descrivere la riparazione, mettere le foto e pure descrivere la filosofia dell' intervento.
quando sei li... chiedi di vedere la cnc a 5 assi lunga 25 metri.. quando e' funzione e' da brividi.

100100
URL di riferimento