I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gasolio in sentina [togliere odore di gasolio]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Andros, stai dicendo che Last al limone (che è un sapone) solo scorrendo sulla superficie sporca di gasolio lo manda in soluzione con l'acqua (e non solo in emulsione) rimuovendolo e trascinandolo via con l'acqua senza che riaderisca ad acqua finita?
Orteip:"Io me la sono cavata con l’aceto soltanto e devo dire che dopo il lavaggio non meccanico fatto con sapone dei piatti, l’aceto ha fatto il suo lavoro anche lui senza aggiunta meccanica. Sarà per l’uno, sarà per l’altro, sarà perl la combinazione di entrambi ma il risultato è stato sentina bella, pulita e sgrassata anche dentro i madieri.."

Quindi tu hai mescolato acqua e sapone per piatti, lasciato che scorresse sullo sporco, poi risciacquato e ripetuto l'operazione con aceto e tutto si è risolto?
Quante volte hai dovuto ripetere la procedura?

Io con prodotti specifici "per sentina" non sono riuscito a togliere la parte di gasolio che
rimane in emulsione e si rideposita sul fondo quando si risucchia l'acqua dalla sentina.
(12-09-2019 13:02)gennarino Ha scritto: [ -> ]Orteip:"Io me la sono cavata con l’aceto soltanto e devo dire che dopo il lavaggio non meccanico fatto con sapone dei piatti, l’aceto ha fatto il suo lavoro anche lui senza aggiunta meccanica. Sarà per l’uno, sarà per l’altro, sarà perl la combinazione di entrambi ma il risultato è stato sentina bella, pulita e sgrassata anche dentro i madieri.."

Quindi tu hai mescolato acqua e sapone per piatti, lasciato che scorresse sullo sporco, poi risciacquato e ripetuto l'operazione con aceto e tutto si è risolto?
Quante volte hai dovuto ripetere la procedura?

Io con prodotti specifici "per sentina" non sono riuscito a togliere la parte di gasolio che
rimane in emulsione e si rideposita sul fondo quando si risucchia l'acqua dalla sentina.

In realtà non ho mescolato, ho pruzzato due boccette di sapone per piatti dentro i fori dei madieri e poi ho lavato a pressione con la manichetta dell'acqua infilata negli stessi fori, il resto della sentina si e lavata con l'acqua emulsionata al sapone che usciva dai madieri.
ho continuato al lavare con la manichetta tutto finchè è finita la schiuma e poi ho svuotato ed asciugato tutto, il grosso subito ed il resto in vari We man mano che l'acqua continuava ad uscire dai madieri.

Qui le donne hanno una marcia in più perchè visto che la pompa non arriva a pescare quel poco di acqua che fuoriusciva, ci ha pensato mia moglie con il mocio. Uscivamo e quando rientravamo alzava i paioli ed in 5 minuti riasciugava tutte le sentine in un batter d'occhio.

Con il sapone senza strofinare la sentina non era rimasta grassa, non era perfetta ma nemmeno grassa ma un pò di odore restava e più che a me dava fastidio a mia moglie ed a mio figlio sicchè, anche qui le donne hanno una marcia in più; mia moglie è andata al supermercato ed è tornata con 20 Lt di aceto alle mele (da meno di 1€ al litro) e lo ha versato tutto nelle sentine e lasciandocelo per 4/5 ore prima di intimarmi di ripetere l'operazione con la manichetta.

Lavato a pressione senza azione meccanica ma con l'accortezza di smuovere e spargere l'aceto ovunque anche dentro i madieri ed abbondando con l'acqua fin quando è sparito l'odore dell'aceto.
Svuotato ed asciugato con mocio il tutto, ne grasso, ne odore di gasolio, ne odore di aceto. Perfetto....19
Io ho sempre usato 'sentinet', mescolato ad acqua in uno spruzzatore da detersivo comune. Scoperto per caso. A un distributore nautico un cliente aveva versato del gasolio per terra. Loro erano pronti a vaporizzare con uno spruzzatore a pompa da agricoltura. Ho chiesto cosa usate e loro mi hanno detto quello. Per uno spandimento in sentina lo consiglierei.
(11-09-2019 18:32)orteip Ha scritto: [ -> ]Sulla mia non è possibile ma tu come fai ad asciugare con carta assorbente od ad asciugare in generale dentro i madieri del controstampo ?

a me fra una sentina e l'altra ci sono dei fori ma data la resinatura questi sono circa 5/6 mm più alti e dentro i madieri resta sempre un pò di acqua che, ad ogni uscita, scola piano piano e poco alla volta. Io insomma per asciugare totalmente la sentina mi ci vogliono diversi Weekend con diverse uscite che mi portano a diversi sbadamenti della barca. nella mia barca se cade acqua od altro in sentina passa da una sentina all'altra attraverso i fori nei madieri dove entrerebbe anche in questi ultimi ed io non avrei proprio modo di poter lavare strofinando prima e di asciugare con carta assorbente poi all'interno dei miei madieri.... bho....

Avrei pensato di fare un foro da 15 mm in posizione centrale
barca sulla verticale di ciascuno scatolato e aspirate con un tubetto in plastica collegato ad una pompetta in linea.
Pareri?
(12-09-2019 21:40)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Avrei pensato di fare un foro da 15 mm in posizione centrale
barca sulla verticale di ciascuno scatolato e aspirate con un tubetto in plastica collegato ad una pompetta in linea.
Pareri?

Io non forerei primo perchè i madieri sono parti strutturali ed anche se il foro è piccolo ed insignificante (15 mm non è tanto piccolo), se non è estremamente necessario (e per questo scopo non lo è), personalmente io non ne vedo la necessità.
Secondo perchè quando venderai la barca tu andrai a spiegare i tuoi motivi ma l'acquirente ed il perito invece vedranno dei fori fatti su parti strutturali giustificati da una motivazione un pò particolare.
Terzo perchè aspirando con la pompetta comunque non riusciresti mai a togliere totalmente tutto e quindi finiresti ad avere ugualmente un pò di acqua che ti scola in sentina ad ogni uscita finchè diventa talmente poca ed evapora.
Quarto perchè quando mi capita, dare una botta con il mocio senza neanche piegarmi per i successivi 3/4 We che esco non mi costa davvero nulla.

Ovviamente questa è la mia.... 19
Io ho avuto il problema del gasolio immesso nei serbatoi dell'acqua.
L'ho risolto con lavaggi con acqua bollente (e/o vapore)dei serbatoi (4), alla quale ho aggiunto un prodotto che vendono nei negozi per enologia e che serve per la pulizia delle botti (sono bottiglie da un litro).
Dai e dai la puzza di gasolio se ne è andata totalmente nonostante le cassandre che sostenevano che non sarebbe scomparsa del tutto.
Puoi provare così.
Bilge cleaner di Cecchi.
Avevo gasolio misto acqua in giro per le sentine e ho risolto con efficacia e poco sforzo versando in sentina un paio di secchiate di acqua con il prodotto diluito. Poi breve uscita per emulsionare e via di pompa di sentina. Mi ha sorpreso.
Se invece è localizzato in una zona togli il grosso con della carta tipo scottex, passi il prodotto puro e poi risciacqui.
Aspirare il grosso, poi tanto scottex, last al limone e passata finale con aceto bianco.
PS Concordo assolutamente non forare i madieri53
BV
(13-09-2019 10:15)magior Ha scritto: [ -> ]Dai e dai la puzza di gasolio se ne è andata totalmente nonostante le cassandre che sostenevano che non sarebbe scomparsa del tutto.
Puoi provare così.
il gasolio è cambiato;puzza molto meno ed è più volatile.
aggiugi prodotti mirati o più efficienti et voilà (ma non era scontato)
qualche anno addietro le cassandre avrebbero avuto ragione...fidati.
comunque buon per te se hai risolto.
Thumbsupsmileyanim
a causa di una manovra sbadata durante la pulizia dei serbatoi del gasolio , qualche litro di gasolio e' finitoin sentina ; il carburante sono riuscito a toglierlo, ma la puzza di gasolio no :qualcuno ha un suggerimento da darmi ?
molte grazie
grazie mille , non avevo trovato questa discussione
Mia moglie, che come tutte le mogli sente ogni genere di puzza in barca (ma poi il gasolio puzza? mah!) mi fa utilizzare un prodotto che si chiama Fabuloso, un detersivo per pavimenti che in effetti copre all'istante ogni odore di idrocarburi conferendo all'ambiente un intenso profumo di fiori :-)
bv
contro la puzza di gasolio il mio suggerimento é di fare manutenzione al cesso
Buongiorno a tutti e buon vento, ieri entrando in barca dopo mesi l'ho trovata allagata di gasolio per un tubicino che si era spaccato, probabilmente non ho chiuso bene il rubinetto ed il gasolio ha rienpito tutto il vano motore, il problema è che avendo due cabine a poppa i cuscini si sono impregnati e non riesco a togliere la puzza di gasolio, qualcuno sa come risolvere?
Il gasolio è terribile. Va pulito con i prodotti sgrassanti dove si può ma ci sono punti irraggiungibili. Con il tempo tutto evapora. Danni di per se non ne fa a parte sulle parti in legno che si impregnano. Le donne di bordo sentiranno odore per mesi, anche quando non ce ne sarà assolutamente più.

Butta via le taniche e prendine di tipo omologato. Quelle non perderanno mai se non si rompono. Io prima dell'invernaggio metto tutto il gasolio delle taniche nel serbatoio e, se già pieno è meglio sbarcarle.

(19-07-2022 06:35)olo Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti e buon vento, ieri entrando in barca dopo mesi l'ho trovata allagata di gasolio per un tubicino che si era spaccato, probabilmente non ho chiuso bene il rubinetto ed il gasolio ha rienpito tutto il vano motore, il problema è che avendo due cabine a poppa i cuscini si sono impregnati e non riesco a togliere la puzza di gasolio, qualcuno sa come risolvere?

Devi buttarli. E' davvero impossibile che gasolio possa uscire da qualche tubo se non rotto o staccato accidentalmente. Io però non ho neppure rubinetti di chiusura flusso. a parte quello antincendio. Mi chiedo quanto ne è uscito per arrivare ai cuscini .. ps: mi è venuto il dubbio che non si siano bagnati. se così lasciali all'aria ed al sole sperando che se ne vada. se non va cambiata imbottitura.
(19-07-2022 06:35)olo Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti e buon vento, ieri entrando in barca dopo mesi l'ho trovata allagata di gasolio per un tubicino che si era spaccato, probabilmente non ho chiuso bene il rubinetto ed il gasolio ha rienpito tutto il vano motore, il problema è che avendo due cabine a poppa i cuscini si sono impregnati e non riesco a togliere la puzza di gasolio, qualcuno sa come risolvere?
Ci sono delle lavanderie industriali che riescono a lavare le cuscinerie senza smontarle. Dovresti sentire nella tua zona.
Credo sia la soluzione più veloce
Pagine: 1 2
URL di riferimento