I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Regolazione paterazzo sul Comet 801
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Faccio una piccola premessa:
Ho un Comet 801 con Paterazzo regolabile mediante "volantino".
Oltre a paterazzo e strallo, l'albero ha quattro sartie basse e due sartie alte, con un solo ordine di crocette. Le crocette sono leggermente acquartierate, e le quattro sartie basse sono disposte a 45 gradi rispetto a sartie principali e stralli.
In pratica l'albero è mantenuto in posizione verticale fino all'altezza delle crocette, dalle 4 sartie basse, e può flettere nella sua parte superiore per mezzo della tensione regolata sul paterazzo.
Fatta la premessa, la mia domanda è questa:
esiste un modo per capire/sapere quanto posso tendere il paterazzo per ridurre la catenaria dello strallo, senza però provocare problemi all'albero, visto che l'albero fino a metà è vincolato dalle sartie basse e resta praticamente verticale fino alla metà, e quindi mi pare che le tensioni del paterazzo si trasformino tutte in flessione dell'albero?
Grazie mille!
(09-09-2019 13:24)mvoltolina Ha scritto: [ -> ]esiste un modo per capire/sapere quanto posso tendere il paterazzo per ridurre la catenaria dello strallo, senza però provocare problemi all'albero, visto che l'albero fino a metà è vincolato dalle sartie basse e resta praticamente verticale fino alla metà, e quindi mi pare che le tensioni del paterazzo si trasformino tutte in flessione dell'albero?
Grazie mille!

Cazzi il paterazzo q.b. per avere la catenaria dello strallo di prua che desideri.

Poi verifichi la freccia dell'albero che dovrebbe aggirarsi intorno alla metà della sezione longitudinale del profilo e comunque va verificata con il profilo ed il giro d'albero della randa e dunque con la profondità del profilo che vuoi ottenere, in sintonia con quello del fiocco.

Se vuoi diminuire la freccia dell'albero togli giri uguali di arridatoio alle due diagonali anteriori e li prendi a quelle di poppa, se vuoi aumentarla, viceversa.
Thx
Thx che significa?
Thanks, credo....
Sul mio 1050, ho provato, ma le sartie non sono controventate su strutture rigide e per far piegare l'albero con la randa rollabile, si tirava il controstampo22
GRZ!
Perdonatemi se mi inserisco.... per freccia dell'albero che si intende?
Pellicano a cosa serve piegare l'albero con una randa rollabile che è già piatta per natura.
Se parli di agollettamento Albert ti ha già spiegato come si fa con sartie e sartiole doppie se hai lo stralletto basterà lascarlo e metterai in forza lo strallo.-
(10-09-2019 09:45)bullo Ha scritto: [ -> ]Pellicano a cosa serve piegare l'albero con una randa rollabile che è già piatta per natura.
Se parli di agollettamento Albert ti ha già spiegato come si fa con sartie e sartiole doppie se hai lo stralletto basterà lascarlo e metterai in forza lo strallo.-

Giusto, ma ho tolto la rollabile e ho messo la rotaia....21
Credevo di regolarlo diversamente...invece ho aggiunto rigidità...mo è'n palo d'a luce!!!79
(10-09-2019 09:44)Flask Ha scritto: [ -> ]Perdonatemi se mi inserisco.... per freccia dell'albero che si intende?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(10-09-2019 10:55)albert Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

prebend?
(10-09-2019 11:04)Flask Ha scritto: [ -> ]prebend?

Sì, pre-bend con l'albero a riposo, max-bend col paterazzo tutto cazzato.

Eh, l'ho scritto in italiano altrimenti Bullo mi cazzia Smiley4
Ah giustissimo usare l'italiano, sono d'accordo, era ignoranza mia.

Grazie ;-)
(10-09-2019 07:33)bullo Ha scritto: [ -> ]GRZ!
797979
BULLO GRZ DI ESISTERE!!!

Stasera mi hai fatto ridere!!!

deh in senso buono, non vorrei mai offendere nessuno qui....
(10-09-2019 07:33)bullo Ha scritto: [ -> ]GRZ!
79 mostruoso Bullo 7979
Amici,
spero di non andare OT...quindi freccia è sinonimo di giro d'albero?
Ignorando l'esistenza del termine freccia in passato avevo memorizzato
l'equivalenza tra pre-bend e giro d'albero

Grazie
BornFree
URL di riferimento