I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tappo scambiatore lombardini 702 m
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti
il mio motore lombardini 702 m ha il tappo dello scambiatore con una sola guarnizione nella parte della molla. Purtroppo quando il liquido refrigerante e' in pressione dal tappo esce qualche goccia di liquido di raffreddamento. Un tecnico lombardini della liguria mi ha consigliato di comprare un tappo con doppia guarnizione ad uso automobilistico con le stesse caratteristiche pressorie.cosa ne pensate? un giudizio dagli esperti. grazie mille
se il tecnico lombardini dice, credo che la discussione sia "finita".
magari,la buto lì,una guarnizione aggiuntiva di 1mm da interporre per vedere l'effetto che fa.
Stesso problema, ( stesso motore), ho comprato il tappo a doppia guarnizione e una vaschetta ( quella dell' acqua tergicristalli della Panda prima serie 15€) colleghi il sovrappieno alla vaschetta con tubo in gomma la cui estremità
dentro la vaschetta è tagliata " a fetta di salame", il tappo garantisce la pressione, il liquido in espansione si raccoglie nella vaschetta e quando si raffredda torna indietro, funziona.
Sui betam è così di serie!
(13-09-2019 10:45)luc46 Ha scritto: [ -> ]salve a tutti
il mio motore lombardini 702 m ha il tappo dello scambiatore con una sola guarnizione nella parte della molla. Purtroppo quando il liquido refrigerante e' in pressione dal tappo esce qualche goccia di liquido di raffreddamento. Un tecnico lombardini della liguria mi ha consigliato di comprare un tappo con doppia guarnizione ad uso automobilistico con le stesse caratteristiche pressorie.cosa ne pensate? un giudizio dagli esperti. grazie mille

Una domanda, immagino che tu non abbia il vaso di espansione, in questo caso bosogna rispettare la corretta quantità di acqua all'interno dello scambiatore che è segnata da una tacca. Nel tuo caso la quantità di acqua (a freddo) è quella corretta vero? Chiedo questo perchè non vorrei che ce ne fosse troppa, oppure non vorrei che lo scambiatore stia lavorando ad una temperatura un pò superiore al previsto, in questo secondo caso ti consiglio di effettuare la pulizia del circuito acqua salata.
Salve,
ho un lombardini 702m... potreste indicarmi come verificare il livello di liquido refrigerante?
Non trovo indicazioni da nessuna parte

Grazie
Francesco
(31-07-2023 15:29)cicciobart Ha scritto: [ -> ]Salve,
ho un lombardini 702m... potreste indicarmi come verificare il livello di liquido refrigerante?
Non trovo indicazioni da nessuna parte

Grazie
Francesco

Se non hai un vaso di espansione esterno, devi riempire il liquido fino ad una tacca stampata sulla parte laterale del serbatorio, un paio di cm sotto il limite massomo.
URL di riferimento