I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ripristino condizioni teak coperta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buona sera a tutti ,
con il passare del tempo il teak della barca si è parecchio rovinato, si sono formate delle macchie scure ed ha acquisito un colore grigiastro-sbiadito a causa del sole. Secondo voi è possibile rimuovere le macchie e ridare un colore bruno caldo? ho cercato altri post a riguardo e vedo che vanno molto questi prodotti teakwonder (cleaner e sbiancante) ma non ho ben capito se nel mio caso possono funzionare e sopratutto se siano in grado di restituire il colore bruno caldo al legno. Esiste una 'vernice' o qualcosa di simile?
Ringrazio anticipatamente e allego una foto per far capire la situazione

[Immagine: Immagine.png]
Trovi un milione dì discussioni
Comunque: acqua, sapone ed olio di gomito.
Spazzola con setole lunghe e morbide.
Passaggi perpendicolari alla venatura

Teak wonder et similia funzionano (magari una volta l’anno per togliere il grosso)

Lascia perdere le vernici, mio parere
personalmente seguo sempre con attenzione i consigli di Iansolo ...
(15-09-2019 08:58)davide brambilla Ha scritto: [ -> ]Trovi un milione dì discussioni
Comunque: acqua, sapone ed olio di gomito.
Spazzola con setole lunghe e morbide.
Passaggi perpendicolari alla venatura

Teak wonder et similia funzionano (magari una volta l’anno per togliere il grosso)

Lascia perdere le vernici, mio parere

Ti ringrazio per la risposta e si , ho trovato milioni di discussioni , ma non ho ancora capito se il teak ossidato-grigio come si vede specialmente dalla panca di sinistra possa riacquistare una colorazione più fresca che sa di nuovo

Ringrazio anche lorenzo
Confermo, l' acido ossalico ha fatto miracoli a devi darci di olio di gomito e occhio alla pelle.
Buon Vento
Tra l'altro aggiungo che perfezione si raggiunge facendo il lavoro in una giornata di pioggia, teak non caldo e che ha già le fibre umide.
Grazie a tutti. per quanto riguarda i comenti , non c'è rischio che vengano via a causa di questi prodotti?
Per l’invernaggio cosa si consiglia: serbatoi pieni con qualche additivo tipo muchina o vuoti?
Grazie anticipate per vs suggerimenti.
Acqua vuoti, gasolio a tappo.
Buon Vento
(17-09-2019 07:28)Wally Ha scritto: [ -> ]Acqua vuoti, gasolio a tappo.
Buon Vento

Ma il serbatoio a tappo, poi alla prox stagione avrai il gasolio vecchio!?
(17-09-2019 08:00)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Ma il serbatoio a tappo, poi alla prox stagione avrai il gasolio vecchio!?
gasolio vecchio???? su su parliamo di cose serie.Smiley2
(16-09-2019 23:40)giakman Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti. per quanto riguarda i comenti , non c'è rischio che vengano via a causa di questi prodotti?


li uso da parecchi anni e mai un danno ...
i commendi mi si sono rovinati prima quando usavo prodotti costosi e specifici per la barca tipo il detergente "FORTE" ...
(17-09-2019 08:21)andros Ha scritto: [ -> ]gasolio vecchio???? su su parliamo di cose serie.Smiley2

Ho sempre sentito parlare che i carburanti col tempo perdono un pò delle loro caratteristiche e qualità lasciando inoltre depositi. Saranno forse dicerie....
(17-09-2019 15:34)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Ho sempre sentito parlare che i carburanti col tempo perdono un pò delle loro caratteristiche e qualità lasciando inoltre depositi. Saranno forse dicerie....

Confermo che pieni è meglio così eviti condense, per un po' di mesi non succede nulla, se poi aggiungi un po' di additivo tipo Fastol Diesel è ancora meglio.
URL di riferimento