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Versione completa: Confronto polari Hanse342-Hanse 388
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Non nego che mi piace molto Hanse 388... e in futuro quando i prezzi saranno abbastanza umani ci farei un pensierino ... ma prima inizio ad studiare...

E già fantasticavo sulle migliori prestazioni veliche dovute alla lunghezza maggiore alla maggiore superficie velica..
quindi confronto le polari Hanse 343 e le polari Hanse 388...
sorpresa... praticamente sembra che il mio vecchio 342 sia migliore rispetto alla nuova nata.. con le ariette e si defenda molto bene a 10 kt non mi sembra possibile... forse sbaglio a leggere le polari , o forse le polari sono state fatte con metodologie diverse...
le allego così potete darmi una spiegazione...

esempio di confronto vento reale

vento 6kn
------342-----388
180°--3-------2,9
150*--4-------3
120°--5,5-----4
90°----6------5,2
70°----5,4-----5,4
40°---4,1-----4,5

vento 10kn
------342-----388
180°--5-------4,6
150*--6-------4,8
120°--7-------6
90°----7------7
70°----6,8-----7
40°---5,8-----6,2
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Ciao ma il rapporto superficie velica su peso, cosa dice ?


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Ce n'è una sulla mia banchina. Non mi piace, forma a ferro da stiro, attrezzatura velica ridotta al minimo con tutte le manovre appiccicate alle ruote come se i piloti automatici non fossero ancora stati inventati e il povero cristo al timone se non ha tutto a portata di mano non sa come fare!! Ci aggiungi l'autovirante mi sembra obbligato perché non ci sono rotaie nemmeno per un 105%.
Un code o un reacher sono quasi obbligatorio con poco vento. A me piace più un miglior bilanciamento tra la superficie delle vele e una disposizione classica con 6 winch.
ti aspettavi andasse il doppio?
io delle belle differenze ce le vedo
dai un occhio qui.. sono solo dati dell' orc rimaneggiati ma..
http://jieter.github.io/orc-data/site/#ESP/ESP10594_C
http://jieter.github.io/orc-data/site/?#KOR/KOR4721
Il 388 é poco più lungo e assai più pesante, normale che finché non ci sono le condizioni per sviluppare la velocità critica il 342 possa andare meglio. Guarda le superfici veliche di 370/385/388 (quelle vere) e rapporta al peso, vedrai che negli anni l’attenzione alle prestazioni é calata, tanto più da quando in casa Hanse é arrivato il Dehler, quello sì che cammina bene a vela.
Con il Genoa queste barche fino a 7/8 nodi di reale camminano molto meglio che con il fiocco.
Detto questo anche a me piace più il 385 e ancor più il 375 (ma sono di parte...). Il 388 visto ai saloni non mi ha entusiasmato.
(18-09-2019 22:05)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Ce n'è una sulla mia banchina. Non mi piace, forma a ferro da stiro, attrezzatura velica ridotta al minimo con tutte le manovre appiccicate alle ruote come se i piloti automatici non fossero ancora stati inventati e il povero cristo al timone se non ha tutto a portata di mano non sa come fare!! Ci aggiungi l'autovirante mi sembra obbligato perché non ci sono rotaie nemmeno per un 105%.
Un code o un reacher sono quasi obbligatorio con poco vento. A me piace più un miglior bilanciamento tra la superficie delle vele e una disposizione classica con 6 winch.
al di la della questione estetica , il fatto di avere le manovre vicino al timone mi sembra una cosa molto positiva ... io non essendo regatante apprezzo l'autovirante...e l'easy sailing ...
Condivido il tuo pensiero riguardo il code 0..
(18-09-2019 22:38)ZK Ha scritto: [ -> ]ti aspettavi andasse il doppio?
io delle belle differenze ce le vedo
dai un occhio qui.. sono solo dati dell' orc rimaneggiati ma..
http://jieter.github.io/orc-data/site/#ESP/ESP10594_C
http://jieter.github.io/orc-data/site/?#KOR/KOR4721

ecco questi valori mi suonano meglio....
il confronto delle polari che ho postato erano irreali o soprattutto quelli del 342... che mi sembrano gonfiati rispetto ai valori orc...

ho fatto la differenza tra le velocita 388-342 dei singoli valori e mi sembra che il 388 prenda il posto che gli compete... è sempre più veloce...


twa/tws 6 8 10 12 14 16 20
0
52 0,65 0,81 0,83 0,69 0,6 0,59 0,65
60 0,77 0,91 0,84 0,72 0,63 0,6 0,62
75 0,94 0,98 0,83 0,76 0,72 0,66 0,62
90 0,98 0,98 0,79 0,73 0,74 0,73 0,73
110 0,93 1,1 0,99 0,91 0,97 1,09 1,06
120 1,04 1,22 1,16 0,99 1,01 1,15 1,4
135 1,07 1,18 1,31 1,15 1,02 1,06 1,33
150 0,86 0,96 1,03 1,04 0,85 0,74 0,73
(19-09-2019 07:42)Scetti Ha scritto: [ -> ]al di la della questione estetica , il fatto di avere le manovre vicino al timone mi sembra una cosa molto positiva ... io non essendo regatante apprezzo l'autovirante...e l'easy sailing ...
Condivido il tuo pensiero riguardo il code 0..

Si anche io sono fan dell'easy sailing però sono dell idea che lo si ottenga principalmente con un pilota moderno e potente. Quando ho quello non è un problema muovermi nel pozzetto per le varie manovre suddivise su 6 winch, anzi penso che sia più facile. Ho fatto una foto della posizione manovre dell Hanse 388, sinceramente mi sembrano tutte troppo vicine, certo andrebbe provata la barca per capire meglio però ho seri dubbi sulla razionalità di queste soluzioni.
oggi col Giannoni ironizzavo un po sul cambio barca... la cambiano quelli che non hanno abbastanza quattrini per cambiare moglie.. era una battuta ad personam per un suo cliente che .. tutte le volte che rifa le vele poi la mette in vendita.42
La moglie per pagare le vele?
(19-09-2019 21:50)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]La moglie per pagare le vele?
la barca, le vende sempre con le vele nuove!
Questi ad averli amici sono tesori.
(19-09-2019 22:30)jacques-2 Ha scritto: [ -> ]Questi ad averli amici sono tesori.

che hai capito.. vende la barca.. mica la moglie!
detto tra noi.. la moglie non glie la comprerebbe nessuno.. neanche col vestito nuovo.
E io della barca parlavo.....la moglie se la può tenere.
Che poi, perchè comprarla quando si trovano gratis (è la manutenzione il problema). Parlo delle mogli.
Magari oltre alle vele fa un refitting completo.....conosco uno che aveva la manìa di comprare cose, le migliorava (accessori, etc.), le usava un paio di mesi poi si stufava e Svendeva......da seguire passo passo....
(19-09-2019 21:45)ZK Ha scritto: [ -> ]oggi col Giannoni ironizzavo un po sul cambio barca... la cambiano quelli che non hanno abbastanza quattrini per cambiare moglie.. era una battuta ad personam per un suo cliente che .. tutte le volte che rifa le vele poi la mette in vendita.42

Digli al Giannoni che prima di vendere la barca voglio consumare le sue/vostre vele....21
In effetti cambiare moglie è più costoso....53
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