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Versione completa: Olio sintetico x vecchio motore
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Ciao a tutti
Ho un vecchio motore NANNI 4.114 senza scambiatore.
Con 1000 ore in buona salute
Invece del previsto 15-40 sto usando un sintetico 5-40
Ho sentito pareri contrari... Pensavo che lavorando a bassa temperatura ( Max 60 gradi) per evitare cristallizzazione sale, in olio fluido aiuta molto, specialmente nel i primi minuti di lavoro dove le usure sono più alte.
È' anche vero che ho un maggiore consumo di olio e quindi maggiori residui su valvole/iniettori.
Che ne pensate? Tu Prop che ne dici?
Grazie a tutti
5\40 è adatto a basse temperature ambiente per facilitare l'avviamento.
qui da noi è fuori luogo.
quando i multigrado erano di la da venire si usava il 40 per l'estate e il 30 per l'inverno.
fai tu.
riflessione-spegni il motore a 70° e l'olio caldo defluisce dai manovellismi lasciando qualche residuo.
un olio da 5 sarà fluido per più tempo rispetto ad un 15 e va da sè che il deflusso sarà maggiore.
fai tu.
Non sono motori nati per un olio così fluido, le tolleranze tra i componenti sono alte rispetto ad un motore moderno. Forse un 10w/40 può andare bene, ed essendo un semisintetico offre caratteristiche superiori al 15w/40.
Ma il 5w/40 è troppo fluido, oltre al consumo dolio potresti avere il problema della pressione del l'olio troppo bassa al minimo.
Grazie! Corretta osservazione ..
In effetti a volte dopo lunghe smotorate al minimo suona il cicalino olio...
Per le tolleranze ho qualche dubbio... Sappiamo che usure maggiori sono a motore freddo... È li che questo olio lubrifica meglio.... E si sa che questi motori lavorano tanto a tratti brevi.
Ma è' sono un mio ragionamento che voglio verificare....
Ciao Andros.
Non credo che sia corretto il discorso basse temperature...
Oggigiorno le auto vanno con 0-30 e qualcuna già con 0-20 ...
Questo perché le turbine necessitano di fluidità alte e di oli sintetici ad alta durata, questo anche nelle estati più calde...
Inoltre questi oli a differenza dei vecchi minerali lasciano meno depositi...
Però mi rendo conto che forse non c'è risposta univoca ... Solo x condividere un ragionamento tecnico... Grazie
victor: "Oggigiorno le auto vanno con 0-30 e qualcuna già con 0-20 ..."
Credo che valga solo per le auto ibride, dove il frequente stop-and-go è facilitato da oli fluidissimi che richiedono meno energia alla batteria nel riavvio. Non credo sia un paragone utile per motori di vecchia progettazione.

victor:"Pensavo che lavorando a bassa temperatura ( Max 60 gradi).."
60° (circa) è la temperatura di apertura del termostato nei motori a raffreddamento diretto, quella della testa e del monoblocco è più alta.

Il discorso sulle tolleranze resta a mio avviso quello decisivo.
(20-09-2019 09:17)victor Ha scritto: [ -> ]Ciao Andros.
Non credo che sia corretto il discorso basse temperature...
Oggigiorno le auto vanno con 0-30 e qualcuna già con 0-20 ...
Questo perché le turbine necessitano di fluidità alte e di oli sintetici ad alta durata, questo anche nelle estati più calde...
Inoltre questi oli a differenza dei vecchi minerali lasciano meno depositi...
Però mi rendo conto che forse non c'è risposta univoca ... Solo x condividere un ragionamento tecnico... Grazie
qui stiamo parlando di motori moderni (5000rpm e oltre)e il tuo è un vecchio motore da trattore (3200\400 rpm)
due pianeti diversi distanti anni luce.
il 15\40 è quanto di meglio per questi motori che lavorano a basse temperature.
(20-09-2019 08:03)gorniele Ha scritto: [ -> ]Non sono motori nati per un olio così fluido, le tolleranze tra i componenti sono alte rispetto ad un motore moderno....

Straquoto.
I motori vecchi hanno (generalmente) elevate tolleranze costruttive quindi serve un olio con elevata viscosità a caldo e un pò meno a freddo appunto per contrastare tali tolleranze e garantire comunque la lubrificazione. L'olio sintetico, essendo molto fluido a temperatura bassa e media, risulta più adatto ai motori moderni con basse tolleranze ed alte prestazioni.

Tra l'altro, i materiali dei vecchi motori non sono progettati per il contatto con un olio sintetico (non esisteva...). Tale olio può risultare letale per diversi tipi di guarnizione, specie quelle di gomma di tappi e raccordi.

Inoltre se l'olio è troppo fluido per il motore, trafila attraverso le fasce (che non riescono a raschiarlo completamente) ed il consumo d'olio aumenta.

Sintesi: usando un olio con la gradazione e le specifiche indicate dal costruttore non si sbaglia mai.

BV
(20-09-2019 09:09)victor Ha scritto: [ -> ]Grazie! Corretta osservazione ..
In effetti a volte dopo lunghe smotorate al minimo suona il cicalino olio...
Per le tolleranze ho qualche dubbio... Sappiamo che usure maggiori sono a motore freddo... È li che questo olio lubrifica meglio.... E si sa che questi motori lavorano tanto a tratti brevi.
Ma è' sono un mio ragionamento che voglio verificare....
Non essere sicuro che a freddo lubrifichi meglio, proprio perché essendo troppo fluido la pompa dell'olio nata per un olio più denso è possibile che a causa delle maggiori tolleranze l'olio tardi a entrare in pressione. Inoltre se mi confermi che al minimo con il motore caldo il cicalino suona stai già danneggiando il motore.
In questo caso la risposta univoca esiste, ed è che il 5W/40 NON VA BENE per il tuo motore.

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(20-09-2019 12:05)giorgio23570 Ha scritto: [ -> ]Straquoto.
I motori vecchi hanno (generalmente) elevate tolleranze costruttive quindi serve un olio con elevata viscosità a caldo e un pò meno a freddo appunto per contrastare tali tolleranze e garantire comunque la lubrificazione. L'olio sintetico, essendo molto fluido a temperatura bassa e media, risulta più adatto ai motori moderni con basse tolleranze ed alte prestazioni.

Tra l'altro, i materiali dei vecchi motori non sono progettati per il contatto con un olio sintetico (non esisteva...). Tale olio può risultare letale per diversi tipi di guarnizione, specie quelle di gomma di tappi e raccordi.

Inoltre se l'olio è troppo fluido per il motore, trafila attraverso le fasce (che non riescono a raschiarlo completamente) ed il consumo d'olio aumenta.

Sintesi: usando un olio con la gradazione e le specifiche indicate dal costruttore non si sbaglia mai.

BV
D'accordo su tutto, solo vorrei precisare che le guarnizioni dei motori a partire dagli anni 70 e probabilmente anche prima ( quando hanno iniziato a diffondersi gli oli semisintetici) tollerano benissimo gli oli sintetici e semisintetici. Sono le precedenti guarnizioni in feltro e sughero che soffrono questi tipi di lubrificanti.
Per i motori precedenti esistono oli specifici, vedi la gamma auto storiche della Motul

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Torna subito al 15w40
Cmq si riesce a trovare anche il 20w50 per i vecchi motori con tante ore alle spalle.
E una via intermedia? 10w 40?
20-50 Motul
Sul manuale del mio Yanmar 3YM30 c'è scritto esplicitamente di usare olio minerale e non sintetico.
Io, per non sapere ne leggere ne scrivere, faccio come dicono...
più che una questione di gradazioni, che comunque è sempre bene che coprano quelle indicate dalla casa, o di formulazione, segui le specifiche API e non andare oltre la CF.
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