I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batterie andate o motore elica guasto?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho bisogno di un aiuto. 2 batterie da avviamento 100ah ciascuna, in parallelo per Elica di prua e salpa ancora. Di recente, mentre aziono l’elica di prua le batterie (sotto carica 220 da giorni) scendono a 9V e risalgono a 12,7V appena stacco. È normale? L’elica mi sembra girare più lentamente del solito. Non capisco se il problema è attribuibile alle batterie o al motore del bow thruster.
i casi sono due:
o le batterie sono andate (facile) o magari una sola.
o hai un assorbimento anomalo facile da individuare.
o salta il termico se c'è o i cavi diventano belli caldi.
il test più rapido è provare con una batteria nuova.
Vedo che la tua barca ha qualche anno e se ha sempre avuto l'elica di prua io direi di dare una controllatina anche alle spazzole del relativo motore, se sono arrivate non lavorano bene e richiedono un'assorbimento maggiore.
In ogni caso, come ti dice il grande Andros, la prova più veloce da fare e utilizzare una batteria nuova.
(23-09-2019 18:08)orteip Ha scritto: [ -> ]Vedo che la tua barca ha qualche anno e se ha sempre avuto l'elica di prua io direi di dare una controllatina anche alle spazzole del relativo motore, se sono arrivate non lavorano bene e richiedono un'assorbimento maggiore.
In ogni caso, come ti dice il grande Andros, la prova più veloce da fare e utilizzare una batteria nuova.

L’elica di prua è stata aggiunta 3 anni fa insieme alle batterie nuove ed usata pochissimo quindi sono propenso ad escludere l’usura delle spazzole salvo ad un eventuale difetto al motore. Le batterie le avevo fatte controllare ad inizio stagione ed erano al 80%.
Anche per curiosità personale sarei contento di sapere se è normale che la batteria scende a 9V durante l’assorbimento del motore.
(23-09-2019 19:41)SM5 Ha scritto: [ -> ]Anche per curiosità personale sarei contento di sapere se è normale che la batteria scende a 9V durante l’assorbimento del motore.
se la batteria è stanca è normale così pure se l'assorbimento è sproporzionato.
(23-09-2019 20:04)andros Ha scritto: [ -> ]se la batteria è stanca è normale così pure se l'assorbimento è sproporzionato.

Riflettendo a posteriori, non sono riuscito a misurare l’assorbimento con pinza amperometrica perché mi restituiva la scritta OL (fuori range) settandola su 40A ma anche su 400A.
Se il motore non raggiunge il suo normale numero di giri la sua impedenza interna rimane bassa e i consumi sono alti, e' difficile quindi distinguere il caso di batteria stanca da quello di motore in avaria, unica prova decisiva senza strumenti adeguati e' alimentare temporaneamente con una batteria nuova, se opera correttamente e' la batteria, in caso diverso e' il motore (o le parti meccaniche che lui aziona).
Domani cercherò di fare una prova o perlomeno di testarle con lo strumento apposta e poi vi aggiorno
Oggi ho fatto testare le batterie con lo strumento, risultato: 1 sana, l’altra kaputt!
E se la tensione crolla a 9V nemmeno l'altra gode di una gran buona salute (gli strumenti per valutare lo stato delle batterie non sono cosi' perfetti quanto si crede in particolare se devono valutare la capacita' di erogare forti correnti).
Se puoi vai comunque sotto a vedere e pulire l'elica ...
Infatti le cambio entrambe e quella “mezza sana” la terrò per emergenza VHF visto che ho una uscita libera sul ripartitore di carica Victron per tenerla in carica. Farò anche una ispezione subacquea per sicurezza.
Grazie dei consigli ?
URL di riferimento