I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dotazioni di sicurezza su deriva
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
sto cercando di capire quali siano le dotazioni di sicurezza da utilizzare su una piccola deriva di 3.5 m. Le informazioni trovate in rete rimandano tutte al codice della nautica da diporto che per i natanti in navigazione entro un miglio prevede:
- una cintura di salvataggio per ogni persona a bordo
- salvagente anulare con cima
e per le imbarcazioni senza omologazione CE:
- pompa o altro attrezzo di esaurimento
- estintore

Mi sorgono alcuni dubbi su cosa debba utilizzare per essere a norma e navigare in sicurezza, oltre all'utilità dubbia di alcune attrezzature:

1) cinture di salvataggio - una persona che frequenta la stessa zona dove tengo la barca sostiene di essere stato controllato diverse volte dalla guardia costiera e l'unica cosa che verificano è l'utilizzo la cintura di salvataggio e che sia indossata.

2) salvagente anulare - deve avere la boetta luminosa? se sono da solo devo portarlo comunque?

3) l'attrezzo di esaurimento può essere considerato intrinseco al natante essendo il pozzetto autovuotante?

4) l'estintore deve essere portato anche se non ho motore ne apparecchi elettrici? cosa mai potrebbe innescare un incendio?

5) qualora dovessi effettivamente portare queste o anche altre attrezzature come imbarcarle al meglio su una deriva senza gavoni per evitare che alla prima scuffia finisca tutto perduto in acqua?

Grazie a chiunque potrà chiarirmi questi dubbi o darà altri suggerimenti.

MM
Ciao,

se navighi entro 300 m dalla costa non sono previste dotazioni di sicurezza. A questo proposito ecco la "raccomandazione" della LNI (art. 3.4) per le attività addestrative :

http://www.leganavale.it/wps/wcm/connect...f0-lI-wgIt

Florenzo
Mai visto su una derivetta più di un giubbetto a persona ed eventualmente una sassola se non è
autovuotante.
La confusione è sempre totale nelle norme, ma si spera in un grano salis degli addetti.
Cosa vuoi che se ne faccia di un estintore se non c'è alcun combustibile e sta più sotto che sopra l'acqua?
Aiuto al galleggiameno uno a persona indossato, sassola e basta. Io ho sempre navigato cosi. Se vuoi portare altro (vhf, cell... ecc) metti tutto in una sacca stagna e la leghi dove puoi
Quindi la stessa LNI dice in fondo che per essere in regola non ci si deve allontanare più di 300mt dalla costa
Grazie delle risposte, rimango con qualche dubbio ma al momento ho concluso che:
- l'estintore è necessario solo su unita dotate di motore, anche se sulle norme non è detto esplicitamente.
- la sassola non serve se ho il pozzetto autovuotante o scafi comletamente chiusi
- serve un salvagente con cima
- non mi è chiaro se le cinture devono essere da 50N sempre indossate o da 100N: per ora navigherò con aiuto al galleggiamento indossato, mi sembra la cosa più logica e sicura.

Buon vento, MM.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
URL di riferimento