I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gasolio pulito
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Dopo lo choc di aver fatto 30 litri di acqua nel serbatoio del gasolio in un’isola senza meccanico , senza pompa , senza niente è chiaro che uno si attrezza per il futuro , anche se un evento del genere non gli succederà più .
Peró , dopo aver comperato un attrezzo del genere :[Immagine: 4126de7722a7764fedada91ebf6f1303.jpg]
... con quello che costano gli additivi Fastol e Grottamar ( che non si trova più) ed ispezioni varie e pulizie al serbatoio , non conviene ( con una comoda pompetta ), a fine stagione , trasferire il gasolio residuo nell’automobile ( tranquilli che lo consumate in un amen ) e ripartire in primavera con il gasolio fresco ?
Credo che la spesa della pompa si ammortizzi rapidamente e...pensieri zero ! A fronte di un rischio che ha provocato anche fatti tragici.
Che dite ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per fare quella operazione bisogna togliere il tappo del livello, con probabili problemi di tenuta e farlo ogni anno...
Il Grotamar82 è ancora in commercio, basta consorziarsi perché lo vendono in scatole da 12 mi pare.
In ogni caso io ce lo metterei comunque ad ogni rifornimento, quindi non cambia nulla.
@Carlo
Volevi risparmiare allungando il gasolio con l'acqua, hai solo un pochino esagerato797979
Quante pippe mentali...
Metti un poco di benzina e morta lí
Se lasci il serbatoio vuoto in primavera lo dovrai asciugare per bene, e il tuo è accessibile?, inoltre questo significa che il motore rimarrà fermo tutto l'inverno.
Io preferisco il serbatoio a tappo e compatibilmente con gli impegni lavorativi una volta a settimana avviarlo per un oretta.
Buon Vento .
(30-09-2019 09:03)andros Ha scritto: [ -> ]Quante pippe mentali...
Metti un poco di benzina e morta lí



non è meglio il Kerosene?
(30-09-2019 09:03)andros Ha scritto: [ -> ]Quante pippe mentali...
Metti un poco di benzina e morta lí

confermo, lo faccio da sempre, in auto e in barca

se poi vuoi esagerare, cerca su internet "mistura di beppe" (è anche un AdV)
Il gasolio di oggi deve essere bio per cui lo "tagliano" già di partenza. Il meccanico da camion cui porto l'auto della barca, un vecchio e capiente fuoristrada, per le cose che non riesco a fare da solo, dice che non si contano più morti e feriti con filtri e iniettori in crisi costante a causa dei sedimenti che si formano con questi nuovi, stupendi, moderni e così..."bio-cool" gasolii.
Serviti da pompe che hanno molto giro, additiva periodicamente e mai fare il pieno in modo da lasciare spazio al gasolio di rimescolarsi nel serbatoio ma niente panico. Questo il kharma che mi ha passato l'uomo, però, dopo avermi svuotato sotto al naso a dimostrazione il mio filtro nafta ed aver visto che ne è uscito, gli credo.
Comunque, io il motore di bordo lo uso poco ed ho ancora dentro il gasolio di, credo, due anni fa o forse più.
i gasoli cosiddetti plus, quelli che per intenderci hanno il prezzo superiore alla pompa, non dovrebbero contenere il 15% di bio, come quelli normali. io uso quello è per ora nessuno problema. Ogni anno pulisco il serbatoio e non ci trovo nessun residuo


Inviato utilizzando Tapatalk
(30-09-2019 23:07)exec Ha scritto: [ -> ]i gasoli cosiddetti plus, quelli che per intenderci hanno il prezzo superiore alla pompa, non dovrebbero contenere il 15% di bio, come quelli normali. io uso quello è per ora nessuno problema. Ogni anno pulisco il serbatoio e non ci trovo nessun residuo


Inviato utilizzando Tapatalk

Il problema non sono i residui ma le alghe, soprattutto nei condotti di pescaggio.
Puoi avere il fondo lucido senza morchia, il prefiltro pulitissimo, ma una schifosa alga verde che ostruisce il pescante.
Alla IP mi hanno giurato che il loro carburante non contiene biodiesel.
Io comunque l'antibatterico ce lo metto, soprattutto in Croazia dove con il biodiesel ci danno dentro.
(30-09-2019 23:51)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Alla IP mi hanno giurato che il loro carburante non contiene biodiesel.

E tu gli hai creduto?

Citazione:Io comunque l'antibatterico ce lo metto, soprattutto in Croazia dove con il biodiesel ci danno dentro.

Utilizzarlo troppo spesso non va bene. Fa l'effetto contrario.
Il biocida, quando adoperato per sanificare un serbatoio/impianto di alimentazione comporta che, dopo l'immissione il serbatoio andrebbe svuotato e pulito ed il gasolio debitamente filtrato prima di essere riutilizzato.
Soprattutto quando non c'è un "ricambio veloce" delle scorte (come capita nel diporto nautico a vela).
Ha giurato con la mano sul POS!!!79
Perché l'uso continuo del Grotamar82 sarebbe negativo? Lo metto nella dose di mantenimento, non di sanificazione.
Quest'anno faccio lavare il serbatoio, vediamo cosa esce.
(01-10-2019 09:20)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Ha giurato con la mano sul POS!!!79


Le schede tecniche dei carburanti le si trova talmente facilmente in rete che non è certamente di nessuna utilità fare ste domande "ar benzinaro"!

A parte i "gasoli speciali" (che anche per questo costano di più), tutti i gasoli da autotrazione contengono FAME (volgarmente biodiesel) in percentuale massima del 7% (vale a dire che tutti ne contengono la percentuale ammessa dalla normativa).
Per la verità, ora è ammesso anche gasolio B10 (con un 10% di FAME) ma non è ancora commercializzato al dettaglio in quanto non tutti i motori lo "digeriscono" bene.


Citazione: Perché l'uso continuo del Grotamar82 sarebbe negativo? Lo metto nella dose di mantenimento, non di sanificazione.

Il biocida è un antibiotico.
Prova tu ad ingerire una pillola di antibiotico tutti i giorni, in via preventiva per non ammalarti.
Poi, quando dovesse realmente prenderti un'infezione, ne riparliamo.
Mai sentito parlare di "antibiotico-resistenza acquisita"?

Citazione: Quest'anno faccio lavare il serbatoio, vediamo cosa esce.

Probabilmente nulla, perché nulla c'era già all'origine, e perché non ci sono state le condizioni perché le alghe si potessero sviluppare.

A parte le morchie già presenti nel gasolio in fase di distribuzione (già all'uscita della raffineria il gasolio contiene 20-30 grammi di morchie e sedimenti per tonnellata).
Comunque , il meccanico di Luciano , che è anche il mio , ha detto che ha i filtri sempre puliti e che , quindi , “ empiricamente “ il sistema è valido .
Perché siamo attenti al parere del meccanico e del benzinaio ?
Perché bufale commerciali , mascherate da pareri tecnici e sproloqui di soloni ci hanno resi diffidenti. Tendo a credere solo a quello che vedo o che vede una persona di cui mi fido . Augh !
Aggiungo, il citato meccanico (di cui abbiamo parlato sul forum, santo subito:smiley59Smile quando smonta il filtro controlla attentamente la parte superiore e verifica se vi siano tracce di "cadaveri" che appunto sono verdi e non color morchia.
L'ultima volta ha trovato solo modesti residui puntiformi.
Il Grotamar82 peraltro ci è stato consigliato da un caro amico svizzero, grande produttore europeo di olii per autotrazione. Lo utilizza da anni nei suoi mezzi e le indagini chimiche nei suoi serbatoi (lui ha laboratori in grado di farle) sembrano dargli ragione.
Per cui, mi fido e continuo con la cura antibiotica.
Non so se i nuovi batteri immessi con ogni pieno si accoppino con quelli già nel serbatoio e i "figli" diventino resistenti.
Qui più che un meccanico/chimico servirebbe un ricercatore medico.
(01-10-2019 09:50)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Le schede tecniche dei carburanti le si trova talmente facilmente in rete che non è certamente di nessuna utilità fare ste domande "ar benzinaro"!

A parte i "gasoli speciali" (che anche per questo costano di più), tutti i gasoli da autotrazione contengono FAME (volgarmente biodiesel) in percentuale massima del 7% (vale a dire che tutti ne contengono la percentuale ammessa dalla normativa).
Per la verità, ora è ammesso anche gasolio B10 (con un 10% di FAME) ma non è ancora commercializzato al dettaglio in quanto non tutti i motori lo "digeriscono" bene.



Il biocida è un antibiotico.
Prova tu ad ingerire una pillola di antibiotico tutti i giorni, in via preventiva per non ammalarti.
Poi, quando dovesse realmente prenderti un'infezione, ne riparliamo.
Mai sentito parlare di "antibiotico-resistenza acquisita"?


Probabilmente nulla, perché nulla c'era già all'origine, e perché non ci sono state le condizioni perché le alghe si potessero sviluppare.

A parte le morchie già presenti nel gasolio in fase di distribuzione (già all'uscita della raffineria il gasolio contiene 20-30 grammi di morchie e sedimenti per tonnellata).
I biocidi non sono antibiotici, semmai battericidi, è ben diverso! Paragonare gli antibiotici ai biocidi è ridicolo, cosa c'entra!? I biocidi contengono principalmente 5-methyloxazolidine, che rilascia formaldeide, noto battericida cancerogeno, tra l'altro.
Quindi nessuna antibioticoresistenza utilizzandoli continuamente
(01-10-2019 14:06)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]I biocidi non sono antibiotici, semmai battericidi, è ben diverso! Paragonare gli antibiotici ai biocidi è ridicolo, cosa c'entra!? I biocidi contengono principalmente 5-methyloxazolidine, che rilascia formaldeide, noto battericida cancerogeno, tra l'altro.
Quindi nessuna antibioticoresistenza utilizzandoli continuamente

Grazie, se puoi dirci di più. Il pericolo c'è per noi che ne usiamo quantità ridicole?
Peraltro non capisco perché abbiano vietato la vendita sfusa, 1 flacone, ma si possa acquistare una scatola.
(01-10-2019 12:49)traballi carlo Ha scritto: [ -> ] Perché siamo attenti al parere del meccanico e del benzinaio ?
Perché bufale commerciali , mascherate da pareri tecnici e sproloqui di soloni ci hanno resi diffidenti. Tendo a credere solo a quello che vedo o che vede una persona di cui mi fido . Augh !

Eh, però il benzinaio do cui vi fidate ha detto che nel gasolio della IP non c'è presenza di biodiesel.
Giusto?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

[Immagine: 4196b994b794a457201bdc07cca4e8e0.jpg]
(01-10-2019 14:06)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Quindi nessuna antibioticoresistenza utilizzandoli continuamente

Eh, certamente.
Quindi questi hanno scritto pataccate.

[Immagine: f22cd244e0c53dc46e3d45099fb5b9b8.jpg][Immagine: 4f6ffbce8e8eeaaea75730bb4ee7f342.jpg][Immagine: 596c803a940a2924b3a667a5c02fcaee.jpg]
(01-10-2019 15:05)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Va evitato il sottodosaggio
https://media1.svb-media.de/media/snr/11...-08-09.pdf
Perché bufale commerciali , mascherate da pareri tecnici ...

Questo è quello che scriveva Traballi per dar credito a quanto sostenevi tu.

Se lo prendiamo per buono, direi con ottima approssimazione che l'ultimo link che hai inserito potrebbe far po' arte di queste "bufale commerciali mascherate da pareri tecnici", dato che so tratta di indicazioni fornite dal produttore stesso.

I 3 screenshot che ho postato io, sono invece indicazioni fornite da parti terze che non hanno "doveri di mercato", ma che rivestono ruoli autorevoli in questo campo specifico.

Poi ... amen, fate vobis!

Però lasciatemelo dire: se ogni volta si parte col preconcetto del "quello che faccio io è sempre corretto", allora si fa veramente fatica ad instaurare il un qualsiasi ragionamento costruttivo.

IMVHO.
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento