I Forum di Amici della Vela

Versione completa: programmazione seriale EPIRB
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,
Da una mia esperienza volevo renderla utile anche a voi nel caso qualcuno non lo sapesse. Ho acquistato un epirb su ebay e non li ho avvisati di programmarlo per la mia barca, ovvero io proprio non ci ho nemmeno pensato perchè credevo come per il PLB di mandare alla Cospar sarsat il codice di 15 cifre, il codice MMSI della mia barca e questo era sufficiente per la programmazione, invece NO, deve la ditta o il venditore tramite un software inserire dentro il tuo codice MMSI. Il venditore poi è stato gentilissimo, mi ha spiegato..., glielo ho rispedito, lui lo ha programmato e poi rimandato a me. Il tutto si è risolto con qualche spedizione Su questo link che mi ha mandato l'amico ROB Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . potete provare a inserire il vostro numero di 15 cifre e vedere se compare il vostro numero MMSI. Valido anche per il PLB, ma per quello compare solo la scritta ITALIA se è registrato, ma se ROB vorrà...potrà spiegare meglio lui come funzionano queste cose.
Giusto per aggiungere una cosa meno nota (da quel che ricordo è ciò che è successo a ghega): ci sono Paesi nei quali è permessa la programmazione degli Epirb in modo seriale, nel senso il loro codice 15hex *non* contiene l'mmsi della barca ma solo il codice Paese (in sostanza come accade per i PLB).
Se un italiano compera per esempio un epirb in UK, o US, insomma Paesi nei quali è consentita anche la codifica seriale, se non dà esplicitamente il proprio codice MMSI, l'epirb verrà programmato in modo seriale, con codice Paese Italia ma senza mmsi, quindi non accettato da Bari.
ma il mio MMSI è di solo 9 cifre
sono due cose diverse, l MMSI di una barca è un numero di riconoscimento 9cifre attribuito alla barca, il codice 15hex è un codice alfanumerico a 15 caratteri codificato esclusivamente dentro all'epirb (o plb). Nel caso di un epirb italiano per esempio, il codice 15hex "contiene" (cifrato quindi invisibile) anche il codice mmsi della barca. Per verificare che il codice 15hex sia corretto, usare il sito cospassarsat sezione "decode", deve apparire country Italy e le sei cifre restanti dell mmsi della propria barca.
Sono in procinto di ritirare una barca nuova e sto quindi pianificando l’acquisto di tutte le dotazione. Mi sembra quindi di capire che prima di acquistare l'EPIRB devo avere già ottenuto l'MMSI per farlo attivare nel'EPIRB dal rivenditore. Giusto?
sì, prima devi farti attribuire l'mmsi, lo devi dare al venditore dell'epirb perché te lo configuri con il tuo mmsi. Assieme all'epirb ti daranno un certificato di programmazione. tanto per completare: nel certificato di programmazione troverai il codice 15hex dell'epirb (sequenza di 15 caratteri alfanumerici), inseriscilo in questa pagina, fai "decode" e verifica che ti dia Country Italia e il tuo mmsi (a volte solo le sei ultime cifre) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento