I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Impianto elettrico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti.
Vorrei rifare l'impianto del mio stefini36
Qualcuno sa dove vanno a finire i cavi del quadro principale?
Parlo delle utenze 12 volt.
C'è qualche cassetta di derivazione dopo il quadro bche facilita il passaggio dei cavi?
Ti riferisci al quadro utenze o quadro motore?
Quadro utenze
io ho passato linee dirette usando cavo stagnato dimensionato in sezione alla bisogna. Ovviamente sul quadro sono presenti i relativi magnetotermici. Per le linee che servono più utenze tipo strumenti vento, log eco ecc. ho usato una scatola con interruttori e portafusibili. Se ti può essere utile ti posso condividere uno schema.
si grazie... se lo puoi condividere!
Grazie mille ma a me servirebbe qualcuno che sa dove vanno a finire bibcavi che sono nel tubo corrugato che parte dal pannello comando sullo stefini36 perché non riesco a capire se c'è una scatola di derivazione .
Devo sostituire i cavi
I cavi che escono dal pannello di comando o "quadro elettrico" di solito vanno ad una o piu' morsettiere dove arrivano e partono tutti i fili elettrici provenienti da tutta la barca. Pero' devi seguire il corrugato e vedere dove va a finire... io non conosco lo Stefini 36 ma non penso sia molto diverso dalle altre barche!
Ho provato a cercare ma non ho capito dove si trova la morsettiera o una cassetta di derivazione.
Non posso infilare una sonda perché il tubo corrugato è pieno di cavi
deve esserci .... altrimenti dovresti avere un pulsante per ogni utenza! cerca meglio e vedrai lo troverai!
URL di riferimento