I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Freccia viola su mappa navionics
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, qualcuno conosce il significato della freccia viola dell'immagine (qui indica 220D ed è a Porto Azzurro)? Sembra indicare una direzione magnetica forse relativa alle dighe foranee o simili anche se in realtà non sempre, e si trova in molti porti (Porto Ferraio ad es. ma anche moltissimi altri). Non capisco comunque a cosa serva?
Grazie
Ciao a tutti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La freccia è riferita al all'allineamento del molo.

Nello specifico significa che quel molo è allineato per 220 gradi
buono a sapersi !
Grazie Orteip. Non sempre i simboli di Navionics sono di facile interpretazione
Grazie per la conferma, indubbiamente avevo notato la stessa cosa e quei pochi casi che ho trovato in cui non c'è una corrispondenza mi pare che siano errori di stampa (freccia orientata diversamente da quanto indicato dal numero ma almeno uno dei due corrisponde all'allineamento del molo).

Quello che non capisco, è l'utilità pratica di tale informazione in generale e soprattutto in alcuni casi come ad es. nel caso di Portoferraio, considerato anche che viene evidenziato in modo evidente un dato tra l'altro facilmente ricavabile.

Ovviamente continuerò a navigare anche con questo dubbio, ma imparare è sempre divertente...
Grazie
Ciao
Navionics deve fare un'altra delle sue leggendarie libere interpretazioni della cartografia: nella cartografia marina "seria" un allineamento verso la terra viene sempre indicato in gradi visti dal mare. Sarebbero 40deg, e a occhio sono quelli.

Non ho le carte ufficiali italiane per confrontare il porto sopra, ma ho confrontato le linee viola di un paio di porti francesi di cui ho le carte ufficiali con Navionics: tali linee viola spesso non corrispondono a niente, sono aggiunte da Navionics, spesso collegando le piccole icone violette con la barchina.
Per gli allineamenti veri, quelli riportati dalle carte ufficiali, le linee viola in Navionics hanno indicazione di gradi corretta.
Altro esempio della confusione a cui porta: uno stesso simbolo (linea viola) usato per dati totalmente diversi, allineamenti ufficiali e allineamenti fantasiosi creati da chissa' chi.

Se decidono di aggiungere allineamenti tanto per fare, almeno mettere i gradi nel buon senso.
Che Navionics aggiunga di suo libere interpretazioni sono pienamente d'accordo così come come sono pienamente d’accordo che usa alcune simbologie per identificare più cose diverse come nel caso della freccia viola usata sia per attaccarla a delle piccole icone, sia per indicare degli allineamenti.
In ogni caso, quelli a cui si riferisce Rob sono degli allineamenti da seguire per un’ingresso difficoltoso e quei allineamenti sulle carte ufficiali, ma penso anche su navionics, generalmente sono rivolti con le freccie verso terra, cerso l’ingresso e nel caso di porto azzurro, se lo fosse stato, sarebbero indicati 40 gradi e non 220 ma in ogni caso, a sottrarre od aggiungere anche a mente 180 gradi non ci vuole comunque nulla.
Quelli invece oggetto della discussione sono solo dei riferimenti di allineamento generale.
URL di riferimento