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Versione completa: Motore volvo penta 2030 - si spegne con retromarcia
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Salve.. a causa di un grippaggio, ho sbarcato il motore eseguito tutti i lavori ( sostituzione pistoni, biella albero ecc) e poi rimontato.. all'inizio nessun problema..da un po di tempo purtroppo quando faccio manovra inserisco la retro e si spegne.. non c'è verso per farlo ripartire. Aspetto una 30 minuti e abbassando la leva dell'acceleratore riparte.. non è un problema di carburante.. qualcuno può aiutarmi a capire.
Grazie mille

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Pompa del gasolio che per qualche motivo fa le bizze. Direi che dipende dalla temperatura. Io mi metterei con un tester a cercare di capire se qualcosa che da corrente a freddo poi una volta che il motore sia caldo non la dà più. Verificherei anche tutti i cavi . Magari qualcuno si è spellato in modo strano per cui a motore acceso non dà il consenso a qualcos'altro.

Ovviamente idee di uno che è capra in meccanica.
Certamente qualcuno più ferrato avrà idee più mirate.
tutta quella roba hai grippato?
un due tempi?
dai scherzo.. 4242
alzagli un pelino il minimo tanto per cominciare.. vedrai che c'e' da metter mano al regolatore.. alla fine il cambio col nuovo si fa per quello, e' inutile cambiarne mezzo.. il pezzo che non hai revisionato poi riapre il conto da capo.
Si puo’ sapere la causa del grippaggio?
(12-10-2019 20:47)gfrancs Ha scritto: [ -> ]Si puo’ sapere la causa del grippaggio?
Pompa dell'olio.. per cui non circolando bene, si e' inchiodato il pistone..poi biella e albero. Quando è successo, Il motore ha iniziato a perdere giri..faceva un rumore orrendo poi si è spento. Ho proseguito un po a vela. Quando Il vento è calato, poiché ero lontano, ho provato a riavviare il motore ed è ripartito con fumo bianco, ma al minimo di giri sono riuscito ad avvicinarmi alla costa.
.


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(12-10-2019 20:12)Argo74 Ha scritto: [ -> ]Pompa del gasolio che per qualche motivo fa le bizze. Direi che dipende dalla temperatura. Io mi metterei con un tester a cercare di capire se qualcosa che da corrente a freddo poi una volta che il motore sia caldo non la dà più. Verificherei anche tutti i cavi . Magari qualcuno si è spellato in modo strano per cui a motore acceso non dà il consenso a qualcos'altro.

Ovviamente idee di uno che è capra in meccanica.
Certamente qualcuno più ferrato avrà idee più mirate.
Pompa del gasolio! In effetti era come se non arrivasse il carburante.. anche il fatto della temperatura del motore era verificare. Il problema si verifica quando entro in porto..quindi con motore caldo..potresti darmi se possibile qualche altra indicazione. Scusa la domanda, ma il problema potrebbe riguardare la centralina. Sempre grazie

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(12-10-2019 21:06)Kortello Ha scritto: [ -> ]Pompa dell'olio.. per cui non circolando bene, si e' inchiodato il pistone..poi biella e albero. Quando è successo, Il motore ha iniziato a perdere giri..faceva un rumore orrendo poi si è spento. Ho proseguito un po a vela. Quando Il vento è calato, poiché ero lontano, ho provato a riavviare il motore ed è ripartito con fumo bianco, ma al minimo di giri sono riuscito ad avvicinarmi alla costa.
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Ma la spia dell’olio non si e’ accesa? Quante ore ha il motore? Grazie
(12-10-2019 20:20)ZK Ha scritto: [ -> ]tutta quella roba hai grippato?
un due tempi?
dai scherzo.. 4242
alzagli un pelino il minimo tanto per cominciare.. vedrai che c'e' da metter mano al regolatore.. alla fine il cambio col nuovo si fa per quello, e' inutile cambiarne mezzo.. il pezzo che non hai revisionato poi riapre il conto da capo.
Cosa intendi per metter mano al regolatore. che c'è il rischio di doverlo sostituire?

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(12-10-2019 21:25)gfrancs Ha scritto: [ -> ]Ma la spia dell’olio non si e’ accesa? Quante ore ha il motore? Grazie
No.. nessun avviso.

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(12-10-2019 20:12)Argo74 Ha scritto: [ -> ]Pompa del gasolio che per qualche motivo fa le bizze. Direi che dipende dalla temperatura. Io mi metterei con un tester a cercare di capire se qualcosa che da corrente a freddo poi una volta che il motore sia caldo non la dà più. Verificherei anche tutti i cavi . Magari qualcuno si è spellato in modo strano per cui a motore acceso non dà il consenso a qualcos'altro.

Ovviamente idee di uno che è capra in meccanica.
Certamente qualcuno più ferrato avrà idee più mirate.
il diesel è prettamente meccanico.
non ci sono sensori inibitori di nulla.
(12-10-2019 21:13)Kortello Ha scritto: [ -> ]Pompa del gasolio! In effetti era come se non arrivasse il carburante.. anche il fatto della temperatura del motore era verificare. Il problema si verifica quando entro in porto..quindi con motore caldo..potresti darmi se possibile qualche altra indicazione. Scusa la domanda, ma il problema potrebbe riguardare la centralina. Sempre grazie

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centralina?quale? a meno di novità non mi pare ci sia una centralina che influisce con la pompa;è tutto meccanico.
dunque vediamo:entri in porto con motore al minimo e marcia avanti,fai manovra,innesti la retro,il motore si spegne e non ne vuole più sapere.
quando è freddo riparte.
giusto?
ma hai provato da caldo a fermarti e innestare la marcia avanti?
il "fenomeno" è iniziato per caso dopo un tagliando?
se si controlla se il filtro del gasolio è ben serrato poi ne riparliamo.
(12-10-2019 22:07)andros Ha scritto: [ -> ]centralina?quale? a meno di novità non mi pare ci sia una centralina che influisce con la pompa;è tutto meccanico.
dunque vediamo:entri in porto con motore al minimo e marcia avanti,fai manovra,innesti la retro,il motore si spegne e non ne vuole più sapere.
quando è freddo riparte.
giusto?
ma hai provato da caldo a fermarti e innestare la marcia avanti?
il "fenomeno" è iniziato per caso dopo un tagliando?
se si controlla se il filtro del gasolio è ben serrato poi ne riparliamo.
Tutto corretto. Esattamente come hai scritto. Mi chiedi s fermandomi e mettendo marcia avanti si spegne. No è successo. Accade purtroppo in porto. Farò i controlli che mi hai consigliato.

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(12-10-2019 22:18)Kortello Ha scritto: [ -> ]Tutto corretto. Esattamente come hai scritto. Mi chiedi s fermandomi e mettendo marcia avanti si spegne. No è successo. Accade purtroppo in porto. Farò i controlli che mi hai consigliato.

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In manovra.. metto a folle.. abbrivio.. innesto la retro e si spegne. Come se non ci fosse carburante..

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hai provato ad accenderlo con la retro inserita?
vabbe che i meccanici fanno il loro pero.. detta come l' hai detta per non fare subito terrorismo e' solo un problema di minimo.
col caldo il regalotore (meccanico) abbassa la quantita di gasolio che inietta la pompa, nel passaggio tra folle e marcia la potenza assorbita dal sincronizzatore lo fa spengere, specie se l' elica ancora gira in avanti.
giusto controllare se si spenge pure mettendo marcia avanti, ma sicuramente lo stato dei due sincronizzatori e' diverso e la prova lascia il dubbio.
per alzare il minimo c'e' una vite esterna.. non esagerare e prova, 90 su cento risolvi cosi.
(12-10-2019 22:07)andros Ha scritto: [ -> ]centralina?quale? a meno di novità non mi pare ci sia una centralina che influisce con la pompa;è tutto meccanico.
dunque vediamo:entri in porto con motore al minimo e marcia avanti,fai manovra,innesti la retro,il motore si spegne e non ne vuole più sapere.
quando è freddo riparte.
giusto?
ma hai provato da caldo a fermarti e innestare la marcia avanti?
il "fenomeno" è iniziato per caso dopo un tagliando?
se si controlla se il filtro del gasolio è ben serrato poi ne riparliamo.
Tutto corretto.. il problema si verifica al rientro in porto con motore caldo.. marcia avanti -folle- un po di abbrivio e quando inserisco la retro si spegne.. non so se una coincidenza.. ma dopo una 30 minuti il motore riparte con un po di difficoltà ma una volta acceso sembra tutto ok

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(12-10-2019 22:25)ZK Ha scritto: [ -> ]hai provato ad accenderlo con la retro inserita?
vabbe che i meccanici fanno il loro pero.. detta come l' hai detta per non fare subito terrorismo e' solo un problema di minimo.
col caldo il regalotore (meccanico) abbassa la quantita di gasolio che inietta la pompa, nel passaggio tra folle e marcia la potenza assorbita dal sincronizzatore lo fa spengere, specie se l' elica ancora gira in avanti.
giusto controllare se si spenge pure mettendo marcia avanti, ma sicuramente lo stato dei due sincronizzatori e' diverso e la prova lascia il dubbio.
per alzare il minimo c'e' una vite esterna.. non esagerare e prova, 90 su cento risolvi cosi.
Grazie speriamo che sia solo questione di minimo. Pero ho un dubbio..puo essere il minimo anche quando si spegne e il motore non vuole più ripartire.

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Che elica hai?
Pale fisse o orientabili?
(12-10-2019 22:25)ZK Ha scritto: [ -> ]hai provato ad accenderlo con la retro inserita?
vabbe che i meccanici fanno il loro pero.. detta come l' hai detta per non fare subito terrorismo e' solo un problema di minimo.
col caldo il regalotore (meccanico) abbassa la quantita di gasolio che inietta la pompa, nel passaggio tra folle e marcia la potenza assorbita dal sincronizzatore lo fa spengere, specie se l' elica ancora gira in avanti.
giusto controllare se si spenge pure mettendo marcia avanti, ma sicuramente lo stato dei due sincronizzatori e' diverso e la prova lascia il dubbio.
per alzare il minimo c'e' una vite esterna.. non esagerare e prova, 90 su cento risolvi cosi.
Marco,se fosse un problema di minimo(scarso afflusso di carburante a caldo) accellerando dovrebbe ripartire.
potrebbe essere,stando al racconto di una totale revisione,una o più valvole puntate o testata tirata malamente con perdite a caldo,filtro allentato o mal sigillato(in questo caso dando gas dovrebbe ripartire dopo qualche tentativo)
giusta considerazione marcia avanti\retro ma come diceva quello-tutto fà-
(quando non hai dati)
insomma indagare necesse.
buona domenica.
Assomiglia al mio problema, forse è lo stesso ma descritto in modo diverso, nel mio caso con motore bello caldo dopo una tirata se calo i giri non tiene i 1000 marcia avanti o indietro che sia, kortello si lamenta all'inserimento della retro il motore si spegne ma a caldo o a freddo? se anche a freddo effettivamente potrebbe essere un settaggio del minimo se a caldo potrebbe essere sempre un settaggio del minimo normalmente si regola a caldo e quanto dipende dal motore.
Nel mio caso spero di aver ristretto il campo al circuito nafta pertanto appena posso escludo il filtro in aspirazione cav 296 e riprovo e nel caso tanica pulita con aspirazione direttamente da li e riprovo poi vedremo

Buon vento
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