I Forum di Amici della Vela

Versione completa: AIS attivo e distress
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
In caso di sos o pan pan lanciato da una imbarcazione che ha trasponder AIS esiste un collegamento da fare tra VHF e trasponder in modo che il proprio segnale AIS appaia con qualche evidenza particolare sugli schermi delle altre imbarcazioni?[/i]
non si capisce bene, anzi per niente Smiley30

provo risposta su prima interpretazione: se uno invia un'allerta DSC, sara' solo ricevibile da riceventi DSC (quindi transponder ais non vedono niente)

su cosa/come possano mostrare gli eventuali riceventi AIS (su un messaggio distress AIS per esempio le radioboe personali AIS MOB), e' in evoluzione ma al momento e' molto, molto ineguale


bisognerebbe specificare un po' piu' in dettaglio cosa/che tipo di strumento invii il distress, e quali siano gli apparecchi dove si vuole sapere se vedere/non vedere il tipo di messaggio

bv r
Che io sappia no. Pero' se lanci un distress con la radio correttamente collegata al gps trasmetti anche la tua posizione assieme al distress, e comunque una comunicazione in fonia devi farla e quindi puoi comunicare la presenza di ais attivo. A quel punto chi ti riceve riesce anche a identificare il bersaglio, oppure cerca le coordinate sull'ais e ti trova. Il risultato e' il medesimo.
Salve Angelo
Sono andato a cercare sul manuale del mio plotter raymarine:

12.14 Messaggi di sicurezza AIS
Quando lo stato dei Messaggi di sicurezza AIS
è attivo (On) qualunque messaggio di sicurezza
in entrata dalle imbarcazioni circostanti, stazioni
di terra e stazioni mobili viene visualizzato in una
finestra di dialogo.
Il messaggio comprende anche la posizione
dell’imbarcazione in latitudine/longitudine (se
conosciuta). A questo punto è possibile:
• Eliminare il messaggio (Ok).
• Posizionare un waypoint sul chartplotter/radar alla
posizione dell’imbarcazione che invia il messaggio
(Posiziona waypoint).
• Andare alla posizione dell'imbarcazione che invia
il messaggio (Goto Waypoint).
I messaggi di sicurezza si possono attivare e
disattivare dal menu di configurazione: (Schermata
Home > Setup > Settaggi sistema > Dispositivo
esterno > Setup AIS > Messaggi di sicurezza AIS.
Nota: Quando il simulatore è operativo NON si
possono ricevere messaggi di sicurezza.


Non ho mai avuto l'occasione di provarlo.
Suppongo che l'unità in difficoltà debba aggiornare lo "stato" sul suo trasmettitore AIS, ma non è detto che la cosa sia automatica a seguito della attivazione del distress.
Buon Vento
Che io sappia attualmente su AIS si ricevono solo segnalazioni di allarme MOB dai dispositivi personali, oltre agli allarmi che il dispositivo ricevente può emettere se appositamente predisposto e configurato sulla base dei dati AIS (posizione, rotta e velocità) di altre imbarcazioni, tipo pericolo collisione, che sono però generati localmente e dipendenti dal sw ricevente.
Ho un trasponder Garmin collegato al Plotter e non mi pare possa trasmettere allarmi AIS (ma non ho mai verificato, controllerò).
(28-10-2019 23:00)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]In caso di sos o pan pan lanciato da una imbarcazione che ha trasponder AIS esiste un collegamento da fare tra VHF e trasponder in modo che il proprio segnale AIS appaia con qualche evidenza particolare sugli schermi delle altre imbarcazioni?[/i]

L''AIS è separato dal segnale di soccorso ma contiene il nominativo della nave. Se attivato chiunque può rilevare la posizione della barca ed essere facilitato alla localizzazione in seguito ad una qualsiasi chiamata d'emergenza. L'AIS classe B non da alcuna indicazione se non la posizione e la velocità oltre ai dati dell'imbarcazione, nominativo e MMSI e dimensioni (se inserite) oltre al nome della barca.
(30-10-2019 13:24)LiberaMente Ha scritto: [ -> ]Che io sappia attualmente su AIS si ricevono solo segnalazioni di allarme MOB dai dispositivi personali, oltre agli allarmi che il dispositivo ricevente può emettere se appositamente predisposto e configurato sulla base dei dati AIS (posizione, rotta e velocità) di altre imbarcazioni, tipo pericolo collisione, che sono però generati localmente e dipendenti dal sw ricevente.
Ho un trasponder Garmin collegato al Plotter e non mi pare possa trasmettere allarmi AIS (ma non ho mai verificato, controllerò).

L' AIS in ricezione è solo l'interfaccia dati ricevuti ed inviati al plotter non ha altre funzionalità.

E' quest'ultimo che riceve i dati dei trasmettitori AIS di qualunque tipo e fornisce eventuali allarmi, a seconda di come è impostato.
URL di riferimento