I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Plastivela Mousse 907-99 alberi maggiorati
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Per cultura e curiosità, molte barche di questi modelli hanno gli alberi "maggiorati" traducendolo in metri a quanto corrisponderebbe questa misura? già il mio standard di 11,80 non mi sembra così bassino, il surplus d'alluminio era casuale dove cadeva la sega dell'alberaio o rating IOR dell'epoca?
Grazie delle info
buonVento
Non ricordo di alberi maggiorati ma di alberi Co due o uno ordini di crocette.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=48146Smiley4
E qua che intendevi all'epoca? Solo due ordini di crocette per un albero+leggero?
BuonVento
Purtroppo come dicevo non ricordo. Quella era una descrizione che ho avuto dal precedente proprietario.
L'unico che può dare una risposta è bullo che ci ha regayato
Il mousse 9,07 aveva una randa di 17 mq. e un genoa al 150% della J di 34 mq. spi 74 mq. era un V° IOR.
Con l'albero maggiorato, scafo sempre 9,07 ne conoscevo solo uno denominato Miki mouse randa 21 mq. e genoa 36 mq. spi 83 mq. ed era un IV° IOR.
Ci sono barche con 2 crocette e altre con una sola ma il piano velico è sempre uguale di 51 mq.
Il mousse 99 dove fu aggiuto uno spoiler diventò m. 9,75 e avevano tutti l'albero più alto con 57,40 mq.
Ricordo che l'albero, un Canclini, anche se con due ordini di crocette era un palo.-
Grande Bullo, per avere una randa da 21 m2, l'lbero deve essere almeno 1,5 m in più, che sollecita la struttura e ti impone di ridurre appena il vento supera i 12-15 kn.
Il 99 aveva anche più zavorra stando alla brochure dell'epoca.
A parità di palo uno o due ordini di crocette influiscono poco, forse diventa un pò più rigido hai più peso in alto. Potrebbe forse migliorare la bolina perchè riesci a cazzare meglio la vela di prua?
BuonVento
L'albero con due ordini di crocette aveva lo stralletto e le volantine, ma anche cazzando lo stralletto si poteva dare poco giro d'albero, imbananamento, però pompava poco.-
Io ho il canclini con 1 ordine e anche qui sono presenti stralletto e volamtine, quindi servono ancora meno? Dai 20 k in sù con onda in prua?
BuonVento
Lo stralletto e le volantine sono indispensabili di bolina con onda.
Il mousse va bene con poco vento 3/4 nodi un buco tra i 4/8 , poi va bene perchè è potente, levare il peso a prua che serviva per appruare la barca per la stazza IOR.
Di bolina si dorme bene incastrati al centro tra il tavolino e la seduta di dx, a pagliolo.
Grazie, delle info, i pesi già levatiThumbsupsmileyanim
BuonVento
Sul mio ho l'albero con due ordini di crocette e il boma da 4 metri.
Sfiora di poco a poppa il paterazzo.
L'albero dovrebbe essere circa 12,5 metri. Lo calcolato dalla misura dello strallo che è 13,4 metri.
Quindi anch'io ho circa 21/22 mq di randa.
L'albero però è quello da cantiere. Il boma no.
Misurerò l'albero meglio la prossima volta che ne ho occasione.
Comunque confermo che con 15 nodi di reale comincia ad essere impegnativa. Con 10/12 nodi la falchetta si può far arrivare quasi in acqua. Con tutta randa e Genoa 1.
Mi hanno dato conferma degli amici che sono saliti per la prima volta sulla mia barca, dicendomi che si inclinava molto per il vento che c'era.
Qui vi allego delle foto della mia:
(08-11-2019 17:07)andre082 Ha scritto: [ -> ]Sul mio ho l'albero con due ordini di crocette e il boma da 4 metri.
Sfiora di poco a poppa il paterazzo.
L'albero dovrebbe essere circa 12,5 metri. Lo calcolato dalla misura dello strallo che è 13,4 metri.
Quindi anch'io ho circa 21/22 mq di randa.
L'albero però è quello da cantiere. Il boma no.
Misurerò l'albero meglio la prossima volta che ne ho occasione.
Comunque confermo che con 15 nodi di reale comincia ad essere impegnativa. Con 10/12 nodi la falchetta si può far arrivare quasi in acqua. Con tutta randa e Genoa 1.
Mi hanno dato conferma degli amici che sono saliti per la prima volta sulla mia barca, dicendomi che si inclinava molto per il vento che c'era.
se devo dire, con il mio mousse mai vista la falchetta in acqua.
la forma dello scafo con il baglio massimo a metà opera morta(la falchetta è più interna della fiancata) impediva o comunque non facilitava una inclinazione tale da mettere la falchetta in acqua;bisognava volerlo.
riduci e tienila diritta e vedi quanto cammina.
il comet 375 di adesso si inclina molto di più.
comunque col muosse mi sono divertito a manetta.
in certi posti dove il venticello c'è sempre ho visto più prue che poppe.
chiedere a quadrantef.791
(08-11-2019 18:46)andros Ha scritto: [ -> ]se devo dire, con il mio mousse mai vista la falchetta in acqua.
la forma dello scafo con il baglio massimo a metà opera morta(la falchetta è più interna della fiancata) impediva o comunque non facilitava una inclinazione tale da mettere la falchetta in acqua;bisognava volerlo.
riduci e tienila diritta e vedi quanto cammina.
il comet 375 di adesso si inclina molto di più.
comunque col muosse mi sono divertito a manetta.
in certi posti dove il venticello c'è sempre ho visto più prue che poppe.
chiedere a quadrantef.791

Sono con Andros: gran barca, veloce e docile. Se hai problemi con 15 nodi fai una verifica delle tue vele... o di come le usi.Smiley4
Grazie delle info, Smiley32 :79:chissà se innaffiandolo tutti giorni cresce.79
BuonVento
URL di riferimento